Menu
 
Home Retail > Ricerche > Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende
Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende
31.01.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Nella tabella qui sotto sono riportate le quote di mercato dal 2006 al 2017. È un buon osservatorio per vedere non tanto i numeri fine a sé stessi, ma ragionare sul perché...

Dieci anni di quote di mercato, chi sale e chi scende
 
Gennaio 2018. Nella tabella qui sotto sono riportate le quote di mercato dal 2006 al 2017.
 
È un buon osservatorio per vedere non tanto i numeri fine a sé stessi, ma ragionare sul perché.
 
Il dato più interessante è quello che riguarda Eurospin, nel 2006 non era presente in questo schema e oggi si colloca dietro a Carrefour.
 
Coop rimane leader incontrastata anche se di fatto rimane sui valori del 2006, pesano diverse chiusure, la crisi del format dell’ipermercato e soprattutto delle vendite non food che hanno inciso sui valori totali.
 
Conad continua la sua crescita ininterrotta.
 
Auchan paga la crisi soprattutto dell’ipermercato, come del resto Carrefour.
 
Selex ormai è salda al terzo posto.
 
Esselunga guadagna la quarta posizione grazie al monoformato superstore, ed è ormai a ridosso del terzo classificato, anche se non ha una diffusione nazionale.

Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Il ramen, la zuppa giapponese. Da Banana Yoshimoto a Nielsen a Cibus
Analisi dei prodotti
Il ramen, la zuppa giapponese. Da Banana...
In questo articolo cercherò di far stare insieme...
di Luigi Rubinelli
08.06.2018
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a intercettare i nuovi bisogni
Analisi dei prodotti
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a...
Il 2017 è stato positivo per poco, ma i primi mesi del 2018 segnano ancora il meno per le...
di Giovanni Esposito
03.06.2018
Le vendite nel sud Italia sono negative. Possibile?
Tendenze
Le vendite nel sud Italia sono negative...
Mentre il nord ovest dei consumi ristagna il sud segna -1,8. Lo dicono i dati di Nielsen che...
di Luigi Rubinelli
02.06.2018
Viva la crisi, c’è spazio! La storia di MD raccontata da Patrizio Podini
In primo piano
Viva la crisi, c’è spazio! La storia di MD...
Questa intervista di Patrizio Podini, Presidente di MD, non è il riassunto della vita di MD...
di Giovanni Esposito
21.05.2018
Nielsen e la rinnovata importanza del pack
Analisi dei prodotti
Nielsen e la rinnovata importanza del pack
Le abitudini di consumo delle famiglie italiane sono in continuo mutamento e l’offerta...
di Antonio Esposito
17.03.2018
Nielsen dice che i cibi pronti e veloci crescono
Tendenze
Nielsen dice che i cibi pronti e veloci...
Abbiamo dovuto attendere sette settimane, per la precisione San Valentino, dice Nielsen, per...
di Eros Casula
05.03.2018
Ecco perché i discount (soprattutto Eurospin) hanno successo in Italia
Ricerche
Ecco perché i discount (soprattutto Eurospin...
I discount sono equiparabili a supermercati e ipermercati nella spesa fino a 10 prodotti in un...
di Luigi Rubinelli
25.01.2018
Centonze/Nielsen: vanno ristudiati la customer journey e i touchpoint
Ricerche
Centonze/Nielsen: vanno ristudiati la customer...
Velocità e frammentazione e disruption sono i nuovi segnali che arrivano dal business del...
di Luigi Rubinelli
02.01.2018
Segmentazione dei consumatori: gli InfoShopper e gli eShopper
Ricerche
Segmentazione dei consumatori: gli InfoShopper...
Analizzando l’insieme dei consumatori multicanale, la ricerca 2017 di Nielsen sulla...
di Eros Casula
15.12.2017
Centonze/Nielsen: vanno ristudiati la customer journey e i touchpoint
Ricerche
Centonze/Nielsen: vanno ristudiati la customer...
Velocità e frammentazione e disruption sono i nuovi segnali che arrivano dal business del...
di Luigi Rubinelli
26.10.2017
Perché i prodotti Kosher sono più promozionati degli Halal?
Ricerche
Perché i prodotti Kosher sono più promozionati...
Dite la verità: che le etichette del pack dei prodotti fossero il nuovo database del futuro delle...
di Luigi Rubinelli
27.08.2017
Perché gli assortimenti nella GDO stanno aumentando?
Ricerche
Perché gli assortimenti nella GDO stanno...
Dice Nielsen che dopo il 2012 e il 2013, quando era sostanzialmente stabile il numero medio di...
di Luigi Rubinelli
25.08.2017
LOADING