Menu
 
Home Retail > Ricerche > È davvero la fine dei canali di vendita? Insomma…. Ce ne sono tanti altri.
È davvero la fine dei canali di vendita? Insomma…. Ce ne sono tanti altri.
14.06.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Il mese scorso abbiamo lanciato un sondaggio incentrato sull’esistenza, ancora, dei canali di vendita. Almeno nella definizione...


È davvero la fine dei canali di vendita? Insomma…. Ce ne sono tanti altri.
 
Giugno 2018. Il mese scorso abbiamo lanciato un sondaggio incentrato sull’esistenza, ancora, dei canali di vendita. Almeno nella definizione.
 
Ecco il risultato
 
Molti operatori sostengono che classificare le insegne nella loro tipologia di vendita sia superato. No supermercati, si Esselunga…


 
Chiuso il 01.05.2018. Fonte: Sondaggi, RetailWatch 2018.
 
Che le persone non dicano vado al discount o all’ipermercato è vero. Dicono vado alla Esselunga, alla Coop, a Lidl.
 
Ma la classificazione, come abbiamo più volte scritto, servono per le statistche, per ragionare, per clusterizzare in una sola voce nomi e insegne simili fra loro. Non c’entra nulla che tutti i negozi si stanno somigliando vieppiù, come alcuni stanno sostenendo. I numeri, le statistiche, sono alla base  della statistica e quindi del marketing.
 
Bene allora ha fatto la Nielsen a trovare nuovi nomi e nuovi canali e a proporre nuove denominazioni di negozi come quelli della chart che RetailWatch pubblica.
 
Negozi a bassa intensità promozionale
Sono quelli che stanno virando verso l’Everydaylowprice, Edlp. Forse ci vorrebbe una tipologia proprio con i negozi EDLP, quello vero, neh!
 
Negozi più performanti
Beh, la Nielsen è davvero coraggiosa, soprattutto perché vende i dati. Da giornalista: cara Nielsen, ci dai l’elenco?
 
Gli stagionali estivi
Questa tipologia è veramente una chicca. Quanti sono? Una volta il Cesdit-Confcommercio e il Ministero dell’economia li censivano. Sono una realtà incredibile, diversi da comune a comune e sfuggono alle normali statistiche. Classificazione coraggiosa.
 
Metropolitani
Altra bella voce da seguire con cura sia per gli assortimenti, per il pricing, per le promozioni.
 
Insomma, cara Nielsen. Quando ci dici qualocsa in più, dopo aver stuzzicato tanto interesse?
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
11.08.2018
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
19.06.2018
 Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
Ricerche
Il mantra del retail con l’e commerce passa...
“Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la...
di Luigi Rubinelli
31.05.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
24.05.2018
Le parole chiave del futuro: tecnologia, consumi, retail, ma anche mafie
Ricerche
Le parole chiave del futuro: tecnologia...
Cercare le parole chiave del futuro è improbabile. A Linkontro2018 di Nielsen ne sono scaturite...
di Luigi Rubinelli
21.05.2018
Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà
Ricerche
Retail fisico e pure on line: il confronto del...
La tecnologia sta trasformando il retail e di conseguenza tutta la filiera produzione...
di Giovanni Esposito
08.05.2018
Un Master per le competenze del retail allo Iulm
In primo piano
Un Master per le competenze del retail allo...
Il retail ha molte competenze, tutte da integrare, supportare e aggiornare continuamente...
di Eros Casula
27.04.2018
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020
Ricerche
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma...
Sono solo idee raccolte leggendo diversi rapporti sull’evoluzione del retail. Niente di...
di Giovanni Esposito
05.04.2018
Progettare il Retail è più di una monografia: è un banco di scuola
Ricerche
Progettare il Retail è più di una monografia: è...
Mentre sui blog si celebra la fine dei mall e dei centri commerciali, il fondatore di...
di Luigi Rubinelli
03.04.2018
Chi si può permettere di fare le consegne a domicilio?
Ricerche
1 RWCOIN
Chi si può permettere di fare le consegne a...
di Luigi Rubinelli
23.11.2016
Retail USA: indipendenti o finanza che tutto può?
In primo piano
1 RWCOIN
Retail USA: indipendenti o finanza che tutto...
di Daniele Tirelli (Amagi)
24.10.2016
Il retail tradizionale è tutt’altro che morto. Non sottovalutatelo
Ricerche
1 RWCOIN
Il retail tradizionale è tutt’altro che morto...
di Eros Casula
09.10.2016
LOADING