Menu
 
Home Retail > Ricerche > Ecco chi ha la carta fedeltà più performante del retail italiano. Esselunga?
Ecco chi ha la carta fedeltà più performante del retail italiano. Esselunga?
28.06.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Esselunga ha una produttività di vendite al mq superiore ai 17.000 euro. È un record italiano ma anche europeo, senza scomodare gli Usa che hanno negozi particolari anche se il Boston Consulting Group nel 2015 ha stilato un’altra classifica sul gradimento dei consumatori mettendo a fianco Esselunga e gli...

Ecco chi ha la carta fedeltà più performante del retail italiano. Esselunga?

Giugno 2018. Esselunga ha una produttività di vendite al mq superiore ai 17.000 euro. È un record italiano ma anche europeo, senza scomodare gli Usa che hanno negozi particolari anche se il Boston Consulting Group nel 2015 ha stilato un’altra classifica sul gradimento dei consumatori mettendo a fianco Esselunga e gli americani Wegmans e Trader Joe’s.
 
Parlando di carta fedeltà dobbiamo aggiungere per Esselunga quel portentoso strumento che si chiama Catalogo Fidaty, unico nel panorama del retail italiano per brand ospitati e estensione merceologica.
 
Secondo una ricerca di CFI Group presentata in un convegno di RetailWatch a Cibus, l’Ad di CFI, Bruno Berni, ha indicato Esselunga come l’erogatore della carta fedeltà la più differenziata in assoluto. E infatti si distanzia di ben 4,4 punti dal secondo classificato, Pam e di 4,9 punti dal terzo, Coop.
 
Il successo è dovuto a una lunga storia, anche se per onestà intellettuale dobbiamo aggiungere che il cambiamento del valore dei punti Fidaty effettuato alla fine del 2017 ha generato molte domande (con sincerità da cliente: forse Esselunga poteva farne a meno, ma i conti economici non li fanno i clienti…).
 
Rimane la validità della Fidaty, del Catalogo Premi e del punteggio ottenuto nella ricerca di CFI Group che la pone su un gradino forse inarrivabile per gli altri retailer concorrenti.
 
La sua abilità di combinare i punti Fragola con il pricing è davvero avvincente.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



2 Commenti
Luigi Rubinelli
Miriam deve chiederlo a Cfi Group, Bruno Berni
28/06/2018 15.41.05
 
Miriam
é possibile avere accesso a questo studio?
28/06/2018 09.26.37
 
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

IlGigante amplia Rozzano e sottolinea IFreschi
In primo piano
1 RWCOIN
IlGigante amplia Rozzano e sottolinea IFreschi
di Eros Casula
16.07.2016
 IlGigante-Panizza entra in Selex
In primo piano
1 RWCOIN
IlGigante-Panizza entra in Selex
di Antonio Esposito
01.12.2014
Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione, -- bene…
Analisi di branding
1 RWCOIN
Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione...
di Eros Casula
03.06.2014
Pesce Il Gigante: self service si ma va spiegato
Mistery Shopper
1 RWCOIN
Pesce Il Gigante: self service si ma va...
di Gianna Rubinelli
29.06.2012
LOADING