Menu
 
Home Retail > Ricerche > Ecco chi ha la carta fedeltà più performante del retail italiano. Esselunga?
Ecco chi ha la carta fedeltà più performante del retail italiano. Esselunga?
28.06.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Esselunga ha una produttività di vendite al mq superiore ai 17.000 euro. È un record italiano ma anche europeo, senza scomodare gli Usa che hanno negozi particolari anche se il Boston Consulting Group nel 2015 ha stilato un’altra classifica sul gradimento dei consumatori mettendo a fianco Esselunga e gli...

Ecco chi ha la carta fedeltà più performante del retail italiano. Esselunga?

Giugno 2018. Esselunga ha una produttività di vendite al mq superiore ai 17.000 euro. È un record italiano ma anche europeo, senza scomodare gli Usa che hanno negozi particolari anche se il Boston Consulting Group nel 2015 ha stilato un’altra classifica sul gradimento dei consumatori mettendo a fianco Esselunga e gli americani Wegmans e Trader Joe’s.
 
Parlando di carta fedeltà dobbiamo aggiungere per Esselunga quel portentoso strumento che si chiama Catalogo Fidaty, unico nel panorama del retail italiano per brand ospitati e estensione merceologica.
 
Secondo una ricerca di CFI Group presentata in un convegno di RetailWatch a Cibus, l’Ad di CFI, Bruno Berni, ha indicato Esselunga come l’erogatore della carta fedeltà la più differenziata in assoluto. E infatti si distanzia di ben 4,4 punti dal secondo classificato, Pam e di 4,9 punti dal terzo, Coop.
 
Il successo è dovuto a una lunga storia, anche se per onestà intellettuale dobbiamo aggiungere che il cambiamento del valore dei punti Fidaty effettuato alla fine del 2017 ha generato molte domande (con sincerità da cliente: forse Esselunga poteva farne a meno, ma i conti economici non li fanno i clienti…).
 
Rimane la validità della Fidaty, del Catalogo Premi e del punteggio ottenuto nella ricerca di CFI Group che la pone su un gradino forse inarrivabile per gli altri retailer concorrenti.
 
La sua abilità di combinare i punti Fragola con il pricing è davvero avvincente.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



2 Commenti
Luigi Rubinelli
Miriam deve chiederlo a Cfi Group, Bruno Berni
28/06/2018 15.41.05
 
Miriam
é possibile avere accesso a questo studio?
28/06/2018 09.26.37
 
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Esselunga va in Borsa. In nome della omnicanalità. Però dipende
In primo piano
Esselunga va in Borsa. In nome della...
Il primo a dare notizia della possibilità di una Ipo in Borsa è stato IlMessaggero più di 1...
di Luigi Rubinelli
12.10.2018
EsselungaACasa si espande a Roma
In primo piano
EsselungaACasa si espande a Roma
Esselungaacasa, la spesa on line di Esselunga, apre il servizio di spesa on line alla città di...
di Eros Casula
08.10.2018
Esselunga e la spesa con Google
Analisi dei prodotti
Esselunga e la spesa con Google
Da qualche giorno, Esselunga “parla” con i propri clienti anche grazie all'...
di Eros Casula
06.09.2018
Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti dei negozi fisici
Tendenze
Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti...
Secondo una recente ricerca di CFI Group, nonostante la perdita di tempo sui device, i...
di Giovanni Esposito
29.08.2018
 Esselunga e le aste elettroniche e lo sfruttamento delle persone
In primo piano
Esselunga e le aste elettroniche e lo...
Esselunga ha rilasciato questo comunicato stampa.
di Giovanni Esposito
14.08.2018
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore? Dipende
Ricerche
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore?...
La ricostruzione delle centrali di acquisto in Italia di RetailWatch forse pecca per...
di Luigi Rubinelli
06.08.2018
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore? Dipende
Ricerche
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore?...
La ricostruzione delle centrali di acquisto in Italia di RetailWatch forse pecca per...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…
Ricerche
Il gradimento delle promozioni secondo CFI...
I consumatori consultano meno le informazioni sulle promozioni. D'altronde le meccaniche...
di Luigi Rubinelli
05.07.2018
Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
Ricerche
Ecco le insegne più convenienti del retail...
Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Questione di cultura: i soggiorni di studio per i figli in Esselunga
In primo piano
Questione di cultura: i soggiorni di studio per...
Esselunga e Fondazione Intercultura hanno premiato 15 studenti meritevoli delle scuole...
di Eros Casula
20.06.2018
Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti dei negozi fisici
Tendenze
Spesa on line: i clienti sono più soddisfatti...
Secondo una recente ricerca di CFI Group, nonostante la perdita di tempo sui device, i...
di Giovanni Esposito
14.06.2018
Esselunga apre la parafarmacia anche a Novoli (Fi)
In primo piano
Esselunga apre la parafarmacia anche a Novoli...
Esselunga, per ampliare l’offerta ai propri clienti, all’interno del superstore di...
di Eros Casula
11.05.2018
LOADING