Menu
 
Home Retail > Ricerche > Il supermercato deve diventare uno showroom?
Il supermercato deve diventare uno showroom?
13.07.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
L’on line nell’alimentare ha una quota di mercato ancora bassa, ma cresce, come indicato in questa ricerca. Forse è il momento per immaginarsi un nuovo tipo di negozio...


Il supermercato deve diventare uno showroom?


Luglio 2017. L’on line nell’alimentare ha una quota di mercato ancora bassa, ma cresce, come indicato in questa ricerca. Forse è il momento per immaginarsi un nuovo tipo di negozio.
 

 
Apparentemente, secondo questa ricerca, gli acquisti on line sono ridotti a poca cosa. In realtà, anche se l’incidenza è bassa, cresce a due cifre ogni anno e toglie quote di mercato al retail fisico. Lo fa soprattutto nello scatolame, nella drogheria e nei prodotti confezionati in genere, mercati dove i rapporti IDM-GDo sono messi sotto pressione. I supermercati, e sono la maggior parte, che ancora oggi si arroccano sullo scatolame (li abbiamo chiamati in articoli precedenti i supermercati dello scatolame) sono destinati a soccombere, le promozioni e i tagli prezzo non bastano più, basta dare un’occhiata, anche distratta, ai dati Nielsen e IRi.
 
È necessario che il supermercato diventi, in collaborazione con l’IDM, un luogo della scoperta, ad esempio segnalando con evidenza i prodotti nuovi, le MDD, le marche del distributore, le elaborazioni dei piatti freschi. Volendo prefigurare un nuovo supermercato: predisporre alcuni reparti, come la panetteria con evidenze al mattino o al pomeriggio. Nell’abbigliamento si usa un termine, showroom, per indicare il sistema di esposizione visiva. Bene possiamo applicarlo anche al largo consumo: il supermercato deve diventare una sorta di showroom. Difficile?
 
Beh, almeno provateci, via!
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Il consumatore ha sempre meno tempo. Ma il supermercato vuole più tempo
Ricerche
Il consumatore ha sempre meno tempo. Ma il...
Come aumentare lo scontrino medio costantemente in ribasso? Questa, probabilmente, è una delle...
di Luigi Rubinelli
19.03.2018
Signore e signori ecco Aldi Italia: 10 pdv insieme più 35 aperture nel 2018
In primo piano
Signore e signori ecco Aldi Italia: 10 pdv...
L’ingresso di ALDI in Italia avviene in seguito a un’attenta preparazione che, in...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
Aldi Italia prima di aprire è entrato prima nelle case degli italiani
In primo piano
Aldi Italia prima di aprire è entrato prima...
Per lo scouting delle famiglie, le ricerche di Leo Burnett si sono concentrate nelle aree del...
di Eros Casula
16.02.2018
La comunicazione di Aldi Italia e il posizionamento
In primo piano
La comunicazione di Aldi Italia e il...
Ricordate Lidl e il cambiamento di posizionamento da discount a supermercato? Bene: Aldi è un...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
Location, layout e assortimento di Aldi a Castellanza
In primo piano
Location, layout e assortimento di Aldi a...
Il supermercato di Aldi a Castellanza si inserisce in un contesto commerciale particolarmente...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
Guardate bene il sistema promozionale modulare di Aldi a Castellanza
In primo piano
Guardate bene il sistema promozionale modulare...
Aldi promette un eccellente rapporto qualità-prezzo, come quello raggiunto in Germania. Posso...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
State semplificando il numero di carrelli? Guardate quelli di Aldi a Castellanza
In primo piano
State semplificando il numero di carrelli...
Mentre molti retailer stanno riducendo il numero di carrelli o risparmiando sulla qualità...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
Il ritorno delle grandi e lunghe avancasse da Aldi a Castellanza
In primo piano
Il ritorno delle grandi e lunghe avancasse da...
Le avancasse massiccie e lunghe e scompartite sono una prerogativa tedesca, è vero. Ma qui...
di Luigi Rubinelli
16.02.2018
Il supermercato è morto! Viva il supermercato. Uno scenario
Ricerche
Il supermercato è morto! Viva il supermercato...
I consumi si stanno polarizzando. In alto (il 20% degli acquirenti) troviamo chi acquista con...
di Luigi Rubinelli
22.12.2017
Il supermercato è morto! Viva il supermercato. Uno scenario
Ricerche
Il supermercato è morto! Viva il supermercato...
I consumi si stanno polarizzando. In alto (il 20% degli acquirenti) troviamo chi acquista con...
di Luigi Rubinelli
30.11.2017
I due più bei supermercati in Italia: IlViaggiatorGoloso e Despar-Venezia
In primo piano
I due più bei supermercati in Italia...
Quali sono i due più bei supermercati oggi in Italia, secondo RetailWatch?...
di Luigi Rubinelli
25.10.2017
Il supermercato ha 90 anni  e … non li dimostra
Ricerche
Il supermercato ha 90 anni e … non li dimostra
La tecnica di vendita all’ “Americana” che ha conquistato il mondo e che...
di di Amagi - Tirelli associati
03.07.2017
LOADING