Menu
 
Home Retail > Ricerche > Il fuori casa è sempre stato prima della GDO. Parola di L. Pellegrini
Il fuori casa è sempre stato prima della GDO. Parola di L. Pellegrini
05.07.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Recentemente ci siamo occupati del fuori casa, dell’away from home. I dati sono quasi sempre diversi, a seconda delle fonti. Perché ritorniamo su questo grande comparto? Perché è il naturale competitor della GDO. D'altronde si mangia una volta sola, non è vero? O si va in pizzeria o si compra qualcosa al...

Il fuori casa è sempre stato prima della GDO. Parola di L. Pellegrini

Luglio 2018. Recentemente ci siamo occupati del fuori casa, dell’away from home. I dati sono quasi sempre diversi, a seconda delle fonti. Perché ritorniamo su questo grande comparto? Perché è il naturale competitor della GDO. D'altronde si mangia una volta sola, non è vero? O si va in pizzeria o si compra qualcosa al supermercato. Siamo nel campo dell’o-o, non dell’e-e. Il consumatore sceglie.
 
Luca Pellegrini, Presidente di Trade Lab e docente di marketing allo Iulm, ha presentato una ricerca molto interessante sul fuori casa e la sua tendenza a crescere nella quota di mercato, a scapito certamente della GDO.
 

 
Come si vede da questa chart il mercato totale vale 229,8 mld di euro, suddvisi in:
. il mercato domestico vale 153,4 mld,
. del quale: 69,3 mld transitano dalla GDO,
. 76,4 mld dal fuori casa
. e 84,1 mld da altri canali (qui la frammentazione si spreca).
 
La GDO ha una quota del 30,1), il fuori casa del 33,2%, gli altri canali 36,6%. Cioè: il fuori casa supera di oltre 3 punti percentuali la quota della GDO.
 
Nella seconda chart in realtà si vede che il fuori casa è da sempre maggiore delle vendite della GDO, anzi ha aumentato la sua quota di mercato. È diminuita l’incidenza dell’agglomerato altri canali.
 



 
La tendenza dal 2000 in avanti è molto più interessante perché, dice Pellegrini, la crescita del fuori casa è stata continua, al di là della recessione che ha segnato profondamente la nostra economia e la nostra società e per convenzione iniziata con la Lehman Brothers e la speculazione dei mutui.
 
Cari retailer: avete capito chi avete di fronte?
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Perché il consumatore non acquista i freschi nella GDO
Analisi dei prodotti
Perché il consumatore non acquista i freschi...
Le ricerche di mercato (Nielsen, IRi, GFK) raramente mettono in luce i perché i consumatori non...
di Luigi Rubinelli
03.08.2018
I costi per la GDO sono in aumento, si apre un altro fronte?
Ricerche
I costi per la GDO sono in aumento, si apre un...
C’è una voce, quella dei costi, che sta emergendo, nonostante tanti altri indicatori...
di Luigi Rubinelli
02.08.2018
Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume
Ricerche
Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali...
Per gli operativi della GDO contano le insegne, al massimo il canale della ristorazione. Ma...
di Eros Casula
24.07.2018
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in AiCube
In primo piano
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in...
Il comunicato stampa rilasciato da AiCube e dai tre soci fondatori (Carrefour e Pam e Végé) è...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben prima della Lehman Brothers
Ricerche
La crisi della GDO è iniziata nel 2004, ben...
Per convenzione, per abitudine, per acquiescenza (o più semplicemente perché non si ha tempo...
di Luigi Rubinelli
28.06.2018
 Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia sia il 42%
Ricerche
Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia...
Qual è la soglia massima entro la quale i clienti della GDO non modificano i loro...
di Giovanni Esposito
26.06.2018
Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
Ricerche
Ecco le insegne più convenienti del retail...
Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
Analisi dei prodotti
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori...
In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in....
di Eros Casula
14.06.2018
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?
Tendenze
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o...
Che la ristorazione sia uno dei competitor più aggressivi per i canali di vendita della GDO è...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l’ebitda e i pure player dell’e-commerce…
Ricerche
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l...
Giugno 2018. Con l’ingresso di Leader Price che ha aperto a Como il suo primo punto di...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
05.06.2018
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a intercettare i nuovi bisogni
Analisi dei prodotti
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a...
Il 2017 è stato positivo per poco, ma i primi mesi del 2018 segnano ancora il meno per le...
di Giovanni Esposito
03.06.2018
LOADING