Menu
 
Home Retail > Ricerche > Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…
Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…
05.07.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
I consumatori consultano meno le informazioni sulle promozioni. D'altronde le meccaniche si assomigliano tutte, come i possibili benefit, in un effetto marmellata inusuale e continuo...


Il gradimento delle promozioni secondo CFI Group: Esselunga, ma non solo…

Luglio 2018. I consumatori consultano meno le informazioni sulle promozioni. D'altronde le meccaniche si assomigliano tutte, come i possibili benefit, in un effetto marmellata inusuale e continuo.
 
Cala anche il ricorso alle promozioni per la perdita di efficacia in una spirale che mina ulteriormente l’efficacia odierna e anche futura.
 
C’è però una ricerca, effettuata da CFI Group, che mostra il gradimento delle promozioni nel retail italiano.
 

 
In testa troviamo Esselunga. La sua posizione non deve meravigliare più di tanto. Il lavoro di pricing differenziato, unito alla carta fedeltà Fidaty, che termina o nella redemption immediata o nel catalogo premi, è un must unico nel panorama del retail italiano.
 
Sorprende vedere al secondo e terzo posto Eurospin e Lidl (comunque distanziati fra loro) perché sono discount, con un assortimento limitato e quindi l’intensità promozionale deve essere intensa. La formula discount + promozioni evidentemente funziona. Il margine si riduce è ovvio, ma la stragrande maggioranza dell’assortimento è composto da MDD, marche del distributore, dove il margine è più elevato.
 
Fra le catena di supermercati, che si dividono le posizioni in un fazzoletto di decimali, spunta Simply (Auchan).
 
Riguardo al primo classificato, Esselunga, bisogna sottolineare che il retailer non è nazionale, ma quando apre punti di vendita in nuovi territori, scompagina la politica di puro taglio prezzi con la sua articolata politica promozionale.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

 Esselunga e le aste elettroniche e lo sfruttamento delle persone
In primo piano
Esselunga e le aste elettroniche e lo...
Esselunga ha rilasciato questo comunicato stampa.
di Giovanni Esposito
14.08.2018
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore? Dipende
Ricerche
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore?...
La ricostruzione delle centrali di acquisto in Italia di RetailWatch forse pecca per...
di Luigi Rubinelli
06.08.2018
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore? Dipende
Ricerche
Le centrali di acquisto hanno ancora un valore?...
La ricostruzione delle centrali di acquisto in Italia di RetailWatch forse pecca per...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Ecco chi ha la carta fedeltà più performante del retail italiano. Esselunga?
Ricerche
Ecco chi ha la carta fedeltà più performante...
Esselunga ha una produttività di vendite al mq superiore ai 17.000 euro. È un record italiano...
di Luigi Rubinelli
28.06.2018
Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
Ricerche
Ecco le insegne più convenienti del retail...
Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Questione di cultura: i soggiorni di studio per i figli in Esselunga
In primo piano
Questione di cultura: i soggiorni di studio per...
Esselunga e Fondazione Intercultura hanno premiato 15 studenti meritevoli delle scuole...
di Eros Casula
20.06.2018
Esselunga apre la parafarmacia anche a Novoli (Fi)
In primo piano
Esselunga apre la parafarmacia anche a Novoli...
Esselunga, per ampliare l’offerta ai propri clienti, all’interno del superstore di...
di Eros Casula
11.05.2018
Sami Kahale, ex Ad di P&G sarà Dg di Esselunga
In primo piano
Sami Kahale, ex Ad di P&G sarà Dg di Esselunga
Secondo il Corriere della Sera, Sami Kahale, ex Ad di Procter&Gamble, azienda dove ha...
di Eros Casula
05.05.2018
 La Pera di Esselunga coinvolge la Fidaty e i fornitori
Merchandising & Promozioni
La Pera di Esselunga coinvolge la Fidaty e i...
Provate a immaginare una “pera”, che se ne va in giro per l'Italia&hellip...
di Antonello Vilardi
04.05.2018
Jacovitti segmenta e unisce i clienti di Esselunga: dalla storia si impara sempre
Merchandising & Promozioni
Jacovitti segmenta e unisce i clienti di...
In epoca di story telling, tradizionale e virtuale, di branding e di complessità, rileggere la...
di Luigi Rubinelli
23.04.2018
Esselunga entra nelle parafarmacie
In primo piano
Esselunga entra nelle parafarmacie
Esselunga ha inaugurato la prima parafarmacia della catena all’interno del Superstore di...
di Giovanni Esposito
20.04.2018
Esselunga raddoppia a Firenze la supermostra del brand e della loyalty
In primo piano
Esselunga raddoppia a Firenze la supermostra...
I festeggiamenti per i 60 anni di Esselunga si allungano, come il brand, a Firenze alla...
di Luigi Rubinelli
27.03.2018
LOADING