Menu
 
Home Retail > Ricerche > Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume
Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume
24.07.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Per gli operativi della GDO contano le insegne, al massimo il canale della ristorazione. Ma statisticamente parlando è importante parlare ancora di canali di vendita, altrimenti senza questa classificazione non si potrebbe ragionare sugli universi merceologici e sui canali in cui...


Nei freschi, oltre la GDO, ci sono altri canali, quanto valgono in valore e in volume

Luglio 2018. Per gli operativi della GDO contano le insegne, al massimo il canale della ristorazione. Ma statisticamente parlando è importante parlare ancora di canali di vendita, altrimenti senza questa classificazione non si potrebbe ragionare sugli universi merceologici e sui canali in cui vengono commercializzati.
 
La tabella qui sotto di fonte Bain ci dà le percentuali in valore (44 mld di euro di giro d’affari) e in volume (11 mio di tonnellate) del mercato.


 
I dati sono molto importanti perché permettono la visione complessiva (valore e volumi) dell’intero mercato dei freschi.
 
Come si evince dalla tabella gli ambulanti lavorano sul prezzo (sono più alti i volumi), mentre specialisti e supermercati ragionano sul valore con prezzi più alti.
 
Il problema, oggi come in futuro, è la differenziazione dell’offerta per sottrarsi al confronto.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

L’Agcm (Antitrust) apre sei istruttorie sul pane di 6 imprese della GDO
In primo piano
L’Agcm (Antitrust) apre sei istruttorie sul...
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto sei istruttorie nei...
di Giovanni Esposito
27.09.2018
 Il 56% dei consumatori non si fida dei prodotti industriali, sia della GDO sia dell’IDM
Scenari
Il 56% dei consumatori non si fida dei...
In un recente studio di Nielsen (Global health and ingredient-sentiment survey) è possibile...
di Luigi Rubinelli
27.09.2018
Il non food cresce ancora nella GDO, ma non in modo soddisfacente
In primo piano
Il non food cresce ancora nella GDO, ma non in...
Sono pochi i comparti in cui le quote di mercato delle GSA sono rilevanti sul totale: anche...
di Giovanni Esposito
23.09.2018
 Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma anche miopia di mercato
Analisi dei prodotti
Lanci di prodotto: inefficacia promozionale ma...
La tabella che RetailWatch pubblica in questo articolo merita un momento di riflessione per l...
di Luigi Rubinelli
20.09.2018
 Le GSS del non food vanno abbastanza bene, la GDO al confronto flette
Ricerche
Le GSS del non food vanno abbastanza bene, la...
Nei primi mesi del 2018, dopo il vivace risultato del 2017, le vendite della Gdo italiana...
di Luigi Rubinelli
19.09.2018
Caterina Crepax e l’interpretazione dei brand della GDO e dell’IDM
Analisi di branding
Caterina Crepax e l’interpretazione dei brand...
Il tema dell’edizione de Linkontro-Nielsen 2018 è stato: “Near-future landscapes...
di Eros Casula
16.09.2018
I conti della GDO peggiorano, quelli dell’IDM migliorano
Ricerche
I conti della GDO peggiorano, quelli dell’IDM...
A DISPETTO del positivo andamento delle vendite della Gdo dello scorso anno, nel 2017 non...
di Luigi Rubinelli
13.09.2018
Bassi-Pedroni: Coop è diversa dalla GDO. In tutti i sensi
In primo piano
Bassi-Pedroni: Coop è diversa dalla GDO. In...
La Coop è una cooperativa di consumatori, la sua ragione giuridica, le sue finalità, il suo...
di Luigi Rubinelli
10.09.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
31.08.2018
È davvero la fine dei canali di vendita? Insomma…. Ce ne sono tanti altri.
Ricerche
È davvero la fine dei canali di vendita...
Il mese scorso abbiamo lanciato un sondaggio incentrato sull’esistenza, ancora, dei...
di Luigi Rubinelli
30.08.2018
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
Analisi dei prodotti
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori...
In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in....
di Eros Casula
25.08.2018
Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia sia il 42%
Ricerche
Sconti nella GDO: l’IDM crede che la soglia sia...
Qual è la soglia massima entro la quale i clienti della GDO non modificano i loro...
di Giovanni Esposito
18.08.2018
LOADING