Menu
 
Home Retail > Ricerche > Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
28.07.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto, in abbonamento e recapitati a domicilio, stanno crescendo a ritmi vertiginosi, in due anni questo canale di acquisto è cresciuto del 600%, dice Nielsen. Certamente riguarda ancora alcuni target, in genere metropolitani, con le buone intenzioni di cucinare ma con poco tempo a disposizione. Crescerà ancor più...

Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide

Aprile 2018. Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto, in abbonamento e recapitati a domicilio, stanno crescendo a ritmi vertiginosi, in due anni questo canale di acquisto è cresciuto del 600%, dice Nielsen. Certamente riguarda ancora alcuni target, in genere metropolitani, con le buone intenzioni di cucinare ma con poco tempo a disposizione. Crescerà ancor più.
 
Barilla già alcuni anni fa ha aperto 2 temporary store per pubblicizzare la bontà della sua offerta. E poi ha sviluppato l’on line,
 







 
L’esperimento di Kochhaus
Ma l’antesignano di questa formula, a giudizio di RetailWatch, è un retailer tedesco,  Kochhaus che ha già una rete solida di negozi fisici e del quale RetailWatch si è occupato più volte. Due anni dopo un olandese, Bilder&DeClercq, ha lanciato un concept simile talmente innovativo e anticipatore, che nessuno ha capito e ha voluto copiare o modificare applicandolo. Almeno in Olanda.
Alcuni osservatori (evidentemente svogliati e poco attenti ai particolari) hanno paragonato questo supermercato a un format di ristorazione. Si, è anche un interessante concept per il catering o per la ristorazione, ma essendo un negozio al dettaglio, con annesso servizio di ristorazione è meglio prenderlo per un format innovativo di retail.
 
Il system si basa su quattro elementi:
 
  1. la comunicazione del piatto finiti tramite fotografia,
  2. la greca con i prodotti necessari a cucinare il piatto e i singoli prezzi,
  3. un leaflet/ricettario con il completamento di gamma dei piatti proposti,
  4. il lineare allestito con i prodotti necessari e la loro complementarietà (vino, ecc.).
In pratica il cliente si confeziona da sé il suo meal kit, paga e passa in cucina a casa sua. È un antesignano della formula del meal kit, per il momento fisica.
 
L’abbinare i piatti alle materie prime e ai prezzi (con relativo ricettario, e lo stesso avviene nel sito internet) è interessante perché:
. i target che non sanno cucinare (come i giovani) possono agevolmente farlo con l’aiuto messo a disposizione,
. aumenta la trasparenza dell’intero atto commerciale,
. si valorizza la stagionalità e la freschezza dei prodotti,
. aumenta la trasparenza del prezzo,
. è un’innovazione, della quale c’è molto bisogno nel largo consumo.
 
Il modo di proporre diverse categorie di prodotti si riassume in un system multimerchandising. Visivamente, ancora una volta, il cliente trova in poco spazio tutto quello di cui ha bisogno.
 
Da due anni Kochhaus è anche nell’e-commerce. Il format e ogni singola pagina sono molto eleganti, un’eleganza sassone, certamente. Il sistema di ricette riproduce fedelmente la filosofia dei negozi fisici, come mostrato qui sopra. Ma il calore del negozio fisico è un’altra cosa. Guardate comunque nelle foto sopra alcuni esempi di meal box.
 


Il meal kit provider Quitoque è on line con gli abbonamenti
Carrefour ha acquisito Quitoque nel marzo scorso. La società è leader in Francia delle consegne di prodotti per la preparazione di piatti a domicilio.
 
Il modello di business è quello degli abbonamenti, uno dei mercati teoricamente più promettente.
 
Ogni settimana Quitoque propone ai suoi clienti varie ricette di prodotti locali, bio e di stagione. Quitoque basa il suo posizionamento sulla qualità e l’origine francese dei prodotti.
 
Per Carrefour è un ulteriore tassello sull’apertura alla multicanalità e alla soddisfazione di bisogni e desideri i più svariati.
 
 
Ci sono anche altri esperimenti simili in funzione.
 
Quomi in Finiper, U2 e Amazon
Finiper, ad esempio, si è associato a Quomi e ha già iniziato a vendere i suoi meal kit negli ipermercati della rete Iper La Grande I, ma anche in alcuni U2-Unes e in Amazon Prime Now.
 
Va osservato con cura il modello, sia fisico, sia on line, per la portata di innovazione che comporta, i volumi e i margini connessi. Ma anche il contributo di innovazione.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in AiCube
In primo piano
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in...
Il comunicato stampa rilasciato da AiCube e dai tre soci fondatori (Carrefour e Pam e Végé) è...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo Carrefour-Tesco
In primo piano
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo...
Carrefour e Tesco hanno stretto un accordo sulle strategie. Il comunicato che annuncia l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
02.07.2018
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Merchandising & Promozioni
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Tra il 15 Maggio ed il 10 Giugno, CARREFOUR ha suscitato l’interesse dei consumatori...
di Antonello Vilardi
02.07.2018
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale, 700 mq, 9.700 sku, h24
In primo piano
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale...
A Giaveno, in provincia di Torino, Carrefour Market ha inaugurato il primo punto vendita...
di Eros Casula
29.06.2018
Carrefour e Google per una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto
In primo piano
Carrefour e Google per una esperienza...
Google Carrefour hanno annunciato un accordo strategico per una nuova interfaccia del sito di...
di Eros Casula
12.06.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
26.04.2018
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food in abbonamento a domicilio
In primo piano
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food...
Carrefour ha recentemente acquisito Quitoque. La società è leader in Francia delle consegne...
di Luigi Rubinelli
16.03.2018
Ecco le prospettive di Carrefour nel 2018
In primo piano
Ecco le prospettive di Carrefour nel 2018
Carrefour ha rilasciato con la chiusura del bilancio del 2017 un documento relativo alle...
di Luigi Rubinelli
28.02.2018
Carrefour continua a sperimentare le tecnologie digitali a Varsavia
In primo piano
Carrefour continua a sperimentare le tecnologie...
Carrefour approfondisce il suo sentiero di sperimentazioni delle nuove tecnologie digitali nel...
di Luigi Rubinelli
06.02.2018
Ecco il piano strategico 2018-2022 di Carrefour
In primo piano
Ecco il piano strategico 2018-2022 di Carrefour
Carrefour ha reso noto il piano quadriennale sul quale incentrerà la propria strategia. È...
di Luigi Rubinelli
23.01.2018
Nuova organizzazione in Carrefour Italia
In primo piano
Nuova organizzazione in Carrefour Italia
Carrefour Italia comunica oggi la nomina del nuovo comitato esecutivo. Il nuovo management...
di Eros Casula
16.01.2018
Carrefour sostituisce Conforama nel capitale sociale di Showroomprivé
In primo piano
Carrefour sostituisce Conforama nel capitale...
Carrefour e Showroomprivé (il secondo operatore europeo di vendite on line) hanno siglato un...
di Eros Casula
11.01.2018
LOADING