Menu
 
Home Retail > Ricerche > Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma anche Tigros, Lando, Tosano. E Alì.
Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma anche Tigros, Lando, Tosano. E Alì.
15.05.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
RetailWatch ha organizzato a Cibus un convegno sul presente e il futuro della GDO, interpretando i format (Luigi Rubinelli), il sentiment dei consumatori e la loro fidelizzazione (Bruno Berni, CFI) e i bilanci (IES)...

Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma anche Tigros, Lando, Tosano. E Alì.
 
Maggio 2017. RetailWatch ha organizzato a Cibus un convegno sul presente e il futuro della GDO, interpretando i format (Luigi Rubinelli), il sentiment dei consumatori e la loro fidelizzazione (Bruno Berni, CFI) e i bilanci (IES).
 
Ecco la relazione di Igino Colella, Fondatore di IES, il suo modello di interpretazione dei bilanci economici e finanziari della GDO.
 

 
• Qual è il formato/modello vincente?
• Qual è l’organizzazione migliore?
• Quali sono i PdV più redditizi: diretti o indiretti?
• La dimensione è un fattore di successo?
• Come rispondere efficacemente alle richieste dei
consumatori? E che cosa vogliono veramente i consumatori
dal commerciante?
• Le vendite online rendono?
 
Ed ecco le risultanze:
 
• Non esiste un modello/strategia vincente in assoluto: i migliori
hanno storie, strategie e comportamenti anche molto diversi
• La rete diretta ha dei vantaggi, tuttavia le performance non
sono omogenee. La rete indiretta non è osservabile dai bilanci
• La focalizzazione territoriale è un fattore di successo
• La complessità è un ostacolo ai risultati: grande non vuol dire
successo, ma più spesso entropia
• Il grado relativo di successo commerciale è misurabile
finanziariamente leggendo più parametri nel tempo.
 
Scarica qui il pdf della ricerca con nomi e cognomi e numeri dei bilanci della GDO dal 208 al 2016.

 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 02.05.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Il reddito operativo comincia a calare sia per la GDO sia per l’IDM
Ricerche
Il reddito operativo comincia a calare sia per...
Uno dei grandi temi che viene toccato poco nelle ricerche di mercato e nei convegni anche...
di Luigi Rubinelli
16.05.2018
La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria
Ricerche
La ristrutturazione della rete di vendita...
Lo scenario ricostruito da Bain nell’arco temporale 2008-2017 porta a una sola...
di Eros Casula
14.05.2018
Perché il consumatore non acquista i freschi nella GDO
Analisi dei prodotti
Perché il consumatore non acquista i freschi...
Le ricerche di mercato (Nielsen, IRi, GFK) raramente mettono in luce i perché i consumatori non...
di Luigi Rubinelli
10.05.2018
Perché i consumatori della GDO sono insoddisfatti?
Tendenze
Perché i consumatori della GDO sono...
Ovviamente molti consumatori sono entusiasti dei prodotti e dei servizi offerti dalla GDO. Ce...
di Eros Casula
09.05.2018
I costi per la GDO sono in aumento, si apre un altro fronte?
Ricerche
I costi per la GDO sono in aumento, si apre un...
C’è una voce, quella dei costi, che sta emergendo, nonostante tanti altri indicatori...
di Luigi Rubinelli
03.05.2018
L’IDM-Industria di marca ridurrà ancor di più le promozioni di prezzo
Ricerche
L’IDM-Industria di marca ridurrà ancor di più...
L’industria è propensa a ridurre le promozioni di prezzo. Lo rivela un’indagine di...
di Luigi Rubinelli
23.04.2018
Qual è l’insegna con il maggior grado di fedeltà nella GDO italiana?
Ricerche
Qual è l’insegna con il maggior grado di...
RetailWatch a Cibus presenterà il 9 maggio alle 11 un convegno controcorrente con nomi e cognomi...
di Eros Casula
17.04.2018
Partnership IDM-GDO: come si può andare oltre gli eccessi di produzione?
Ricerche
Partnership IDM-GDO: come si può andare oltre...
È complesso a realizzarsi in modo chiaro, rapido e concreto, talvolta sottomesso da ambigue...
di Antonello Vilardi
23.03.2018
Il consumatore ha sempre meno tempo. Ma il supermercato vuole più tempo
Ricerche
Il consumatore ha sempre meno tempo. Ma il...
Come aumentare lo scontrino medio costantemente in ribasso? Questa, probabilmente, è una delle...
di Luigi Rubinelli
19.03.2018
Lo scaffale infinito della GDO continua ad espandersi
Ricerche
Lo scaffale infinito della GDO continua ad...
Lo sviluppo della GDO italiana sta prendendo nuove strade rispetto agli anni scorsi. Flettono...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
Cari buyer della GDO: basta category, dovete ragionare per stili di consumo
Tendenze
Cari buyer della GDO: basta category, dovete...
Traditional, Silver, Mainstream, Low Price e Golden. Sono i nomi dei nuovi cinque “stili...
di Giovanni Esposito
14.02.2018
I nuovi negozi aperti dalla GDO aumentano del doppio le vendite
Ricerche
I nuovi negozi aperti dalla GDO aumentano del...
Sono le nuove aperture a generare più fatturato per i retailer, le ristrutturazioni non...
di Luigi Rubinelli
06.02.2018
LOADING