Menu
 
Home Retail > Ricerche > Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo
Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo
01.06.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Aldilà se Banco Fresco-Grand Frais funzionerà in Italia (e non è detto in tutte le location) è interessante il quadro che offre Grand Frais in Francia. L’insegna GSS è considerata una spina nel fianco di molti retailer, soprattutto degli ipermercati...


Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo

Maggio 2018. Aldilà se Banco Fresco-Grand Frais funzionerà in Italia (e non è detto in tutte le location) è interessante il quadro che offre Grand Frais in Francia. L’insegna GSS è considerata una spina nel fianco di molti retailer, soprattutto degli ipermercati.
 
 
Questi sono i motivi per i francesi prediligono fare acquisti da Grand Frais:

 
Fonte: analisi Bain
 
In Francia gli ipermercati sono attaccati sia da Amazon, sia dai discount, sia dalle GSS specializzate come Grand Frais.
 
Dal 1992 ad oggi sono stati aperti 190 punti di vendita. Dal 2010 al 2017 ha raddoppiato il fatturato e ha toccato lo scorso anno 1,5 mld di euro.
 
Grand Frais ha raggiunto questi risultati grazie a:
. acquisti locali,
. logistica a flusso teso, con poco stock nel punto di vendita,
. superficie di vendita compresa fra 1.000 e 1.200 mq,
. il personale può quindi occuparsi delle vendite, più che del magazzino,
. reparti curati da professionisti indipendenti del mestiere: carne, pesce e formaggi, che pagano royalties a Grand Frais per le vendite effettuate,
 
Vedremo come andrà in Italia.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche del distributore, MDD
In primo piano
Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche...
Per il momento si tratta di un test. Carrefour sta sperimentando in 4 punti di vendita in...
di Luigi Rubinelli
20.09.2018
 Le GSS del non food vanno abbastanza bene, la GDO al confronto flette
Ricerche
Le GSS del non food vanno abbastanza bene, la...
Nei primi mesi del 2018, dopo il vivace risultato del 2017, le vendite della Gdo italiana...
di Luigi Rubinelli
19.09.2018
Leclerc in Francia entra nell’energia e fa scontare la differenza negli ipermercati
Buoni e cattivi
Leclerc in Francia entra nell’energia e fa...
Leclerc è il secondo distributore di benzine in Francia: lo scopo dichiarato è quello di...
di Giovanni Esposito
10.09.2018
Perché il consumatore non acquista i freschi nella GDO
Analisi dei prodotti
Perché il consumatore non acquista i freschi...
Le ricerche di mercato (Nielsen, IRi, GFK) raramente mettono in luce i perché i consumatori non...
di Luigi Rubinelli
03.08.2018
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l’ebitda e i pure player dell’e-commerce…
Ricerche
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l...
Giugno 2018. Con l’ingresso di Leader Price che ha aperto a Como il suo primo punto di...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Per lavorare nei freschissimi la GDO deve specializzarsi
Ricerche
Per lavorare nei freschissimi la GDO deve...
l titolo di questo articolo è la sintesi di questa intervista a Andrea Petronio, Partner di Bain....
di Luigi Rubinelli
31.05.2018
Il reddito operativo comincia a calare sia per la GDO sia per l’IDM
Ricerche
Il reddito operativo comincia a calare sia per...
Uno dei grandi temi che viene toccato poco nelle ricerche di mercato e nei convegni anche...
di Luigi Rubinelli
16.05.2018
La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria
Ricerche
La ristrutturazione della rete di vendita...
Lo scenario ricostruito da Bain nell’arco temporale 2008-2017 porta a una sola...
di Eros Casula
14.05.2018
Perché il consumatore non acquista i freschi nella GDO
Analisi dei prodotti
Perché il consumatore non acquista i freschi...
Le ricerche di mercato (Nielsen, IRi, GFK) raramente mettono in luce i perché i consumatori non...
di Luigi Rubinelli
10.05.2018
Il click&collect nelle GSS, il caso Scarpe&Scarpe
Merchandising & Promozioni
Il click&collect nelle GSS, il caso Scarpe...
Destrutturandosi nell’approfondimento di gamme secondo la ricerca attenta del miglior...
di Antonello Vilardi
26.04.2018
Proviamo a ragionare sull’evoluzione dell’ipermercato in Francia e in Italia?
Ricerche
Proviamo a ragionare sull’evoluzione dell...
A parte L’IperLaGrandeI di Arese (Mi) e in parte della stessa insegna la location del...
di Luigi Rubinelli
08.03.2018
ODS Store: 43 negozi da GSS e un presidio in Pzza Duomo a Milano
In primo piano
ODS Store: 43 negozi da GSS e un presidio in...
RetailWatch si era già occupato di ODS Store con l’apertura di Buccinasco (Mi) con l...
di Luigi Rubinelli
18.01.2018
LOADING