Menu
 
Home Retail > Ricerche > Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
31.05.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
“Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la ricerca del prezzo, tout court- è importante ma non è il vero ispiratore degli acquisti on line”, dipende anche dalla maturità digitale del paese. E infatti, in%...
 

Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
 
Maggio 2018. “Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la ricerca del prezzo, tout court- è importante ma non è il vero ispiratore degli acquisti on line”, dipende anche dalla maturità digitale del paese. E infatti, in%:
 

 
Ovviamente se si segmenta per età si scopre che i millenial  prediligono i social network.
 

 
Questa importante incidenza è stata resa possibile sia dagli investimenti tecnologici, privati e pubblici, ma anche dalla revisione del sistema logistico, che appare il bloco da superare per qualsiasi economia e principalmente per l’Italia, dove aumentano le quantità di consegne di pacchi, ma gli ostacoli per la consegna non sono pochi.
 
Il consumatore non distingue fra sito dove acquista e vettore logistico, aspetta che il pacco gli sia recapitato, e i ritardi e le disfunzioni hanno un impatto sul brand del sito dove l’acquisto è stato fatto.
 

 
Solo il 9% degli ordini viene ritirato dal compratore.
 
Anche perché l’ecommerce è un traguardo intermedio, della trasformazione digitale delle imprese e del Sistema-Paese. «Nel 2021 – osserva Liscia – l’82% delle vendite globali sarà ancora appannaggio del retail “fisico”. Come deve cambiare il retailSiamo di fronte a un cambiamento epocale, ma coloro che sapranno cogliere trasformazione tecnologica, la trasformeranno in opportunità».
 

 
“Voi capite bene –dice Liscia- che la rivoluzione tecnologica sta riconfigurando il negozio fisico”.
 
Il cliente dovrà essere riconosciuto in tutti i canali di vendita che frequenta, questa è la sfida della omnicanalità, soprattutto in un momento dove le vendite di prodotti nell’e-commerce sta aumentando a scapito dei servizi.
 
Ecco la penetrazione dell’on line nei diversi comparti merceologici secondo Alessandro Perego del PoliMilano:
 

 
Le dot com hanno il 63% del mercato, contro il 37% degli operatori tradizionali.
 
Se il mantra dei negozi fisici è location, location, location, quello dell’on line è: logistica, logistica, logistica.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

IRi vede nero per il 2018, ma non come il 2017
Ricerche
IRi vede nero per il 2018, ma non come il 2017
IRI, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo...
di Eros Casula
25.09.2018
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
27.08.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
11.08.2018
Il retail Usa fra APP e consegne a domicilio
Ricerche
Il retail Usa fra APP e consegne a domicilio
Una recente ricerca di Progressive Grocer permette di vedere quali sono gli strumenti che il...
di Giovanni Esposito
22.07.2018
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
19.06.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
24.05.2018
Le parole chiave del futuro: tecnologia, consumi, retail, ma anche mafie
Ricerche
Le parole chiave del futuro: tecnologia...
Cercare le parole chiave del futuro è improbabile. A Linkontro2018 di Nielsen ne sono scaturite...
di Luigi Rubinelli
21.05.2018
Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà
Ricerche
Retail fisico e pure on line: il confronto del...
La tecnologia sta trasformando il retail e di conseguenza tutta la filiera produzione...
di Giovanni Esposito
08.05.2018
Un Master per le competenze del retail allo Iulm
In primo piano
Un Master per le competenze del retail allo...
Il retail ha molte competenze, tutte da integrare, supportare e aggiornare continuamente...
di Eros Casula
27.04.2018
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020
Ricerche
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma...
Sono solo idee raccolte leggendo diversi rapporti sull’evoluzione del retail. Niente di...
di Giovanni Esposito
05.04.2018
Progettare il Retail è più di una monografia: è un banco di scuola
Ricerche
Progettare il Retail è più di una monografia: è...
Mentre sui blog si celebra la fine dei mall e dei centri commerciali, il fondatore di...
di Luigi Rubinelli
03.04.2018
Chi acquista di più nell’e-commerce su internet?
Tendenze
Chi acquista di più nell’e-commerce su internet...
Secondo una recente ricerca di Netcomm ecco chi acquista di più nell’e-commerce...
di Eros Casula
09.03.2018
LOADING