Menu
 
Home Retail > Ricerche > Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
31.05.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
“Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la ricerca del prezzo, tout court- è importante ma non è il vero ispiratore degli acquisti on line”, dipende anche dalla maturità digitale del paese. E infatti, in%...
 

Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
 
Maggio 2018. “Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la ricerca del prezzo, tout court- è importante ma non è il vero ispiratore degli acquisti on line”, dipende anche dalla maturità digitale del paese. E infatti, in%:
 

 
Ovviamente se si segmenta per età si scopre che i millenial  prediligono i social network.
 

 
Questa importante incidenza è stata resa possibile sia dagli investimenti tecnologici, privati e pubblici, ma anche dalla revisione del sistema logistico, che appare il bloco da superare per qualsiasi economia e principalmente per l’Italia, dove aumentano le quantità di consegne di pacchi, ma gli ostacoli per la consegna non sono pochi.
 
Il consumatore non distingue fra sito dove acquista e vettore logistico, aspetta che il pacco gli sia recapitato, e i ritardi e le disfunzioni hanno un impatto sul brand del sito dove l’acquisto è stato fatto.
 

 
Solo il 9% degli ordini viene ritirato dal compratore.
 
Anche perché l’ecommerce è un traguardo intermedio, della trasformazione digitale delle imprese e del Sistema-Paese. «Nel 2021 – osserva Liscia – l’82% delle vendite globali sarà ancora appannaggio del retail “fisico”. Come deve cambiare il retailSiamo di fronte a un cambiamento epocale, ma coloro che sapranno cogliere trasformazione tecnologica, la trasformeranno in opportunità».
 

 
“Voi capite bene –dice Liscia- che la rivoluzione tecnologica sta riconfigurando il negozio fisico”.
 
Il cliente dovrà essere riconosciuto in tutti i canali di vendita che frequenta, questa è la sfida della omnicanalità, soprattutto in un momento dove le vendite di prodotti nell’e-commerce sta aumentando a scapito dei servizi.
 
Ecco la penetrazione dell’on line nei diversi comparti merceologici secondo Alessandro Perego del PoliMilano:
 

 
Le dot com hanno il 63% del mercato, contro il 37% degli operatori tradizionali.
 
Se il mantra dei negozi fisici è location, location, location, quello dell’on line è: logistica, logistica, logistica.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Leader Price: non si poteva aspettare il remodelling di Next?
In primo piano
Leader Price: non si poteva aspettare il...
Spero che i dirigenti di Leader Price e di Crai non me ne vogliano, perché questa è una...
di Luigi Rubinelli
19.06.2018
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l’ebitda e i pure player dell’e-commerce…
Ricerche
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l...
Giugno 2018. Con l’ingresso di Leader Price che ha aperto a Como il suo primo punto di...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Leader Price scommette a Como con il 60,6% di MDD
In primo piano
Leader Price scommette a Como con il 60,6% di...
Leader Price Italia, la nuova realtà del retail attiva nel segmento dei negozi-convenienza...
di Luigi Rubinelli
25.05.2018
Anche Crai va on line. Ma nel vicinato, con un investimento ridotto
In primo piano
Anche Crai va on line. Ma nel vicinato, con un...
Zitto zitto anche Crai approccia l’on line, anzi ha iniziato a studiarlo con il PoliMi...
di Luigi Rubinelli
19.04.2018
Crai vale il 3,6% del mercato italiano
In primo piano
Crai vale il 3,6% del mercato italiano
CRAI, storica insegna della distribuzione moderna attiva in Italia da più di quarant'anni,...
di Giovanni Esposito
20.10.2017
Il viaggio infinito di Crai in Italia
In primo piano
Il viaggio infinito di Crai in Italia
CRAI, storico gruppo della distribuzione moderna attivo in Italia da più di quarant’anni...
di Eros Casula
10.10.2017
Leader Price vs Crai: a che punto siamo
In primo piano
Leader Price vs Crai: a che punto siamo
Adesso che Carlo  Alberto Buttarelli, ex-direttore commerciale di Unicomm/Selex, ha...
di Luigi Rubinelli
22.08.2017
Crai ristruttura la rete e passa all’e-commerce di prossimità
In primo piano
Crai ristruttura la rete e passa all’e-commerce...
Sono stati presentati dal Gruppo Crai i risultati del 2016 e dei primi mesi del 2017...
di Giovanni Esposito
29.06.2017
Crai-Ibba, apre anche nell’aeroporto di Cagliari
In primo piano
1 RWCOIN
Crai-Ibba, apre anche nell’aeroporto di...
di Giovanni Esposito
11.05.2017
Crai lancia EXTRA, concept per i supermercati oltre gli 800 mq
In primo piano
1 RWCOIN
Crai lancia EXTRA, concept per i supermercati...
di Eros Casula
15.02.2017
Sardone/Crai-Sicilia: vi spiego cosa faremo di Sisa e Pellicano
In primo piano
1 RWCOIN
Sardone/Crai-Sicilia: vi spiego cosa faremo di...
di Luigi Rubinelli
11.01.2017
Coralis e Crai insieme per nuove sinergie commerciali e gestionali
In primo piano
1 RWCOIN
Coralis e Crai insieme per nuove sinergie...
di Eros Casula
04.10.2016
LOADING