Menu
 
Home Retail > Ricerche > L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora
L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora
17.05.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Il retail viaggia verso la omnicanalità integrata il brick&mortar è superato. E il discount in questo panorama ha un futuro.


L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora

Maggio 2018. Il retail viaggia verso la omnicanalità integrata il brick&mortar è superato. E il discount in questo panorama ha un futuro.
 
La ricerca che presentiamo è di Bain.
 
Partiamo dallo scenario dei consumi.
 
. Qualsiasi cosa si può comprare in qualsiasi momento ed ovunque
(utilizzando, ad esempio dall' image recognition).
. Una interfaccia vocale  agisce come insegna-filtro  per i consumatori.
. I negozi fisici diventano "mercati" per comprare freschi di qualità preparati e food-to-go.
. I Retailers  diventano  società di logistica, che utilizzano smart software & automazione per gestire gli stock.
. I data analytics e il marketing predittivo è così preciso che non serve più cercare.
 
Se questi sono alcuni dei cambiamenti che si verificheranno a monte del mercato, bisogna chidersi, dice Bain, cosa succederà nei di versi canali di vendita. A partire dagli indicatori economici.
 

 
Al 2025 l’Ebit dei pure on line subirà una diminuzione dal 20 al 40%. Diminuirò, in proiezione l’Ebit degli ipermercati e leggermente anche quella dei supermercati. Aumenterà molto l’Ebit dei convenience store e soprattutto aumenterà ancora l’Ebit dei discount.
 
Lo scenario presentato da Bain riguarda tutta l’Europa.
 
In Italia c’è da chiedersi se in futuro, come gli analisti prefigurano:
. anche il discount entrerà nell’e-commerce e nel clik&collect,
. se aumenterà il numero di prodotti di marca dell’IDM nel suo assortimento, stabile o periodale,
. se il discount saprà associarsi, cioè aprire punti di vendita, nelle strip e vicino alle GSS.
. La logistica è a posto già da tempo.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora
Ricerche
L’Ebit dei discount nel 2025 aumenterà ancora
Il retail viaggia verso la omnicanalità integrata il brick&mortar è superato. E il discount...
di Luigi Rubinelli
04.08.2018
Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei retailer italiani e mondiali
Ricerche
Venditexmq, Ebit e giorni magazzino dei...
Districarsi fra i numeri che le società di ricerche, gli uffici studi, le aziende rilasciano...
di Luigi Rubinelli
19.04.2018
Ecco perché i discount (soprattutto Eurospin) hanno successo in Italia
Ricerche
Ecco perché i discount (soprattutto Eurospin...
I discount sono equiparabili a supermercati e ipermercati nella spesa fino a 10 prodotti in un...
di Luigi Rubinelli
25.01.2018
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno, il ruolo di Lidl e Aldi
Ricerche
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno,...
Dice Kantar che 2016 versus 2015 il discount (soprattutto Aldi e Lidl) sono cresciuti dell...
di Luigi Rubinelli
05.10.2017
Il rialzo dei prezzi nella GDO può favorire il discount?
In primo piano
1 RWCOIN
Il rialzo dei prezzi nella GDO può favorire il...
di Luigi Rubinelli
10.07.2017
Il discount terrà sempre il costo del lavoro al 6-7%?
Ricerche
1 RWCOIN
Il discount terrà sempre il costo del lavoro al...
di Eros Casula
01.07.2017
 Il discount terrà sempre il costo del lavoro al 6-7%?
Ricerche
1 RWCOIN
Il discount terrà sempre il costo del lavoro...
di Eros Casula
13.06.2017
Nielsen/Perché il discount continua a crescere
In primo piano
1 RWCOIN
Nielsen/Perché il discount continua a crescere
di Giovanni Esposito
24.01.2017
MD, il canone del discount
Analisi di branding
1 RWCOIN
MD, il canone del discount
di Silvia Barbieri
02.03.2016
Ricerca: tutto sul discount
Ricerche
1 RWCOIN
Ricerca: tutto sul discount
di Marco Usai
13.01.2016
Il discount? sempre più supermercato. E non cresce
Ricerche
1 RWCOIN
Il discount? sempre più supermercato. E non...
di Giovanni Esposito
06.07.2015
Discount: più freschi e premium per nuovi clienti
In primo piano
1 RWCOIN
Discount: più freschi e premium per nuovi...
di Marco Usai
05.05.2015
LOADING