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L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo
24.05.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Bei tempi quelle del 2013, non è vero? Tutto funzionava a meraviglia, ancora, la pressione promozionale era sufficientemente alta e l’efficacia di simili operazioni commerciali era davvero soddisfacente...


L’efficacia a valore delle promozioni è in stallo

Maggio 2018. Bei tempi quelle del 2013, non è vero? Tutto funzionava a meraviglia, ancora, la pressione promozionale era sufficientemente alta e l’efficacia di simili operazioni commerciali era davvero soddisfacente.
 
Il panorama è cambiato drasticamente, complice la situazione economica, i nuovi comportamenti di acquisto e di consumo, l’obsolescenza di simili formule.
 
La tabella qui sotto parla da sola.
 

 
La caduta verticale dell’efficacia si è fermata, almeno per il momento, la pressione promozionale è in leggero decremento.
 
Il problema è che non si riesce a vedere una reale inversione di tendenza.
 
Alcune multinazionali, italiane e internazionali, stanno rifocalizzando il loro interesse sul category, il planning del lineare e le evidenziazioni a scaffale. È chiaro che questi investimenti saranno sottratti alle operazioni di taglio prezzo.
 
Il 2018 è l’anno della verità: vedremo come andrà a finire.
 
Grazie per la lettura

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