Menu
 
Home Retail > Ricerche > Le parole chiave del futuro: tecnologia, consumi, retail, ma anche mafie
Le parole chiave del futuro: tecnologia, consumi, retail, ma anche mafie
21.05.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Cercare le parole chiave del futuro è improbabile. A Linkontro2018 di Nielsen ne sono scaturite alcune sulle quali vale la pena soffermarsi e pensare...


Le parole chiave del futuro: tecnologia, consumi, retail, ma anche mafie

Maggio 2018. Cercare le parole chiave del futuro è improbabile. A Linkontro2018 di Nielsen ne sono scaturite alcune sulle quali vale la pena soffermarsi e pensare.
Le abbiamo divise per capitoli
 
Il consumatore
. Quand’ero piccolo il futuro era diverso (dal film Tomorrowland con George Clooney)
. La Regine Rossa nel libro Alice nel paese delle meraviglie è una donna formidabile che corre, corre, ma sta sempre ferma (Michele Tesoro Ress, Reputation Institue)
. Il consumatore è in forte evoluzione, guarda alla sostenibilità e al futuro del pianeta (Giovanni Fantasia, Nielsen)
. Il cambiamento produce più infedeltà, che va studiata e capita (Giovanni Fantasia, Nielsen)
. La cartina della Gran Bretagna dove ha colpito la mucca pazza è simile a quella dei comuni che hanno votato pro-Brexit (Andrea Boltho, Magdalen College, Oxford)
Qual è il grado di credibilità degli influencer nei social media? (Michele Tesoro Ress, Reputation Institute)
. Il consumatore vuole che qualcuno anticipi i suoi bisogni (Paola Scarpa, direttore Google Italia)
. L’85% delle persone non sa il nome di chi guida le aziende (Michele Tesoro Ress, Reputation Institute)
. I clienti premiano chi semplifica la ricerca di semplicità (Christian Centonze, Nielsen)
. La convenienza è un driver solo quando è realmente percepita (Christian Centonze, Nielsen)
. Dobbiamo rendere accessibili a tutti non solo i cibi di base ma anche quelli gourmet (Marco Pedroni, presidente Coop Italia)
. La frammentazione porta nuove possibilità di mercato anche se dobbiamo parlare di disgregazione del mass market (Giovanni Fantasia, Nielsen)
. Lo studio dei nuovi trend di consumo è sempre più difficile, nascono nel nord Italia, per questioni di reddito, cultura, perché il nord è più vicino alle culture di altri paesi (Giovanni Fantasia, Nielsen)
 
La tecnologia
. Qualcuno ti sta chiamando dal futuro (dal film Ave Cesare).
. Cercare il futuro nella palla di cristallo comporta avere poco cristallo e tante palle (Lindon Johnson, presidente Usa)
. Il virtuale produce frammentazione, anche le nuove tecnologie producono frammentazione di modelli, situazione da studiare con cura (Giovanni Fantasia, Nielsen)
. L’intelligenza artificiale è il nostro futuro, è il coronamento dei nostri sogni (Patrizia Caraveo, astrofisica)
. Non basta mettere i sensori dell’IOT per parlare di Industria 4.0, è una rivoluzione con profonde implicazioni economiche e sociali (Francesco Daveri, SDA Bocconi)
. I benefici delle nuove tecnologie si concentrano nelle mani di pochi: innovatori, azionisti, investitori, se prevarranno i monopoli ci saranno prezzi alti e bassa qualità (Francesco Daveri, SDA Bocconi).
. La tecnica non è nelle mani dell’uomo, ma di apparati tecnici (Umberto Galimberti, filosofo)
. La tecnologia picchia il chiodo al posto dell’uomo, ma rischia di picchiargli anche le dita (Giuliano Poletti, Ministro del lavoro)
. 7 studenti su 10 non ricevono informazioni appropriate per scegliere la professione del futuro (Aldo Bisio, Ad Vodafone Italia)
. Il futuro dell’auto? Da automobile a automobility (Sergio Solero, Ad BMW Italia)
. La telefonia è il settore a più alta deflazione: il prezzo di 1 Giga è diminuito in un anno del 70% (Aldo Bisio, Ad Vodafone Italia)
 
 
Il retail
. Noi siamo le nostre scelte, e abbiamo la possibilità di raccontare la nostra storia (Jeff Bezos)
. Più crescono i mercati più cresce la specializzazione (Adam Smith, 1776)
. Va ripensato il termine spazio, che riguarda i punti di vendita. Nielsen nelle ricerche ha creato la voce Negozi di centro città, Negozi stagionali (Giovanni Fantasia, Nielsen)
. Se i brand dell’IDM sono in difficoltà lo scaffale si frammenta ancora di più e questo fa a pugni con la ricerca di semplificazione (Christian Centonze, Nielsen)
. Anche con la crisi ci sono buone possibilità di crescita (Patrizio Podini, presidente di MD Discount)
. Sappiamo bene cosa fare per collaborare con l’IDM (Marco Pedroni, presidente Coop Italia)
. I discount distruggono i cappelletti di Reggio Emilia, copiate la ricetta che vedete alle mie spalle, ma non ditelo a mia madre se nò si arrabbia con me (Marco Pedroni, presidente di Coop Italia)
. I valori si conservano se un prodotto è valido commercialmente (Paolo Barilla, vice presidente Barilla)
. La richiesta di deflazione non parte dal distributore ma dal consumatore, noi dobbiamo interpretarla (Marco Pedroni, presidente Coop Italia)
. Non serve solo comprare sul mercato con la fattura, ma serve anche informarsi su come e dove il prodotto è stato coltivato (Marco Pedroni, presidente Coop Italia)
. Il cibo del futuro deve possedere la consapevolezza della sostenibilità (Marco Pedroni, presidente di Coop Italia)
. Il cibo del futuro è in un sistema (Paolo Barilla, vice presidente Barilla)
 
Mafie e economia
. Le mafie tutti gli anni si riuniscono come se fosse l’inaugurazione dell’anno giudiziario (Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica)
. L’Arcangelo Gabriele è il protettore sia della Ndrangheta sia della Polizia (Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica)
. La Ndrangheta ha trovato le porte aperte al Nord per la convenienza di alcuni imprenditori (Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica)
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



1 Commenti
Salvatore
Bella sintesi.
22/05/2018 01.01.37
 
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

IRi vede nero per il 2018, ma non come il 2017
Ricerche
IRi vede nero per il 2018, ma non come il 2017
IRI, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo...
di Eros Casula
25.09.2018
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
27.08.2018
Brand dell’IDM e delle MDD hanno un futuro certo. A patto che…
Analisi di branding
Brand dell’IDM e delle MDD hanno un futuro...
Dice Guido Cristini, ordinario di marketing operativo e category management all&rsquo...
di Eros Casula
18.08.2018
Il futuro è il presente e nel consumo vale la biografia di ciascuno di noi
Ricerche
Il futuro è il presente e nel consumo vale la...
Quel che conta è capire, studiare il consumo per costruire una cultura del consumo. Riassumere...
di Luigi Rubinelli
17.08.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
11.08.2018
Il retail Usa fra APP e consegne a domicilio
Ricerche
Il retail Usa fra APP e consegne a domicilio
Una recente ricerca di Progressive Grocer permette di vedere quali sono gli strumenti che il...
di Giovanni Esposito
22.07.2018
 Brand dell’IDM e delle MDD hanno un futuro certo. A patto che…
Analisi di branding
Brand dell’IDM e delle MDD hanno un futuro...
Dice Guido Cristini, ordinario di marketing operativo e category management all&rsquo...
di Eros Casula
12.07.2018
Il futuro è il presente e nel consumo vale la biografia di ciascuno di noi
Ricerche
Il futuro è il presente e nel consumo vale la...
Quel che conta è capire, studiare il consumo per costruire una cultura del consumo. Riassumere...
di Luigi Rubinelli
06.07.2018
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
19.06.2018
 Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
Ricerche
Il mantra del retail con l’e commerce passa...
“Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la...
di Luigi Rubinelli
31.05.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
24.05.2018
Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà
Ricerche
Retail fisico e pure on line: il confronto del...
La tecnologia sta trasformando il retail e di conseguenza tutta la filiera produzione...
di Giovanni Esposito
08.05.2018
LOADING