Menu
 
Home Retail > Ricerche > Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà
Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà
08.05.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
La tecnologia sta trasformando il retail e di conseguenza tutta la filiera produzione-distribuzione-punto di vendita. Non è solo l’e-commerce e il click&collect a impattare sulle operation e quindi sul conto economico, ma sono i costi di adeguamento che le reti fisiche devono subire...


Retail fisico e pure on line: il confronto del ROI e dello sviluppo che verrà

Maggio 2018. La tecnologia sta trasformando il retail e di conseguenza tutta la filiera produzione-distribuzione-punto di vendita. Non è solo l’e-commerce e il click&collect a impattare sulle operation e quindi sul conto economico, ma sono i costi di adeguamento che le reti fisiche devono subire.
 
Lo sottolinea questo studio di Bain.
 
Dice la Bain che l’innovazione tecnologica ha superato gli ostacoli che fino a ieri rallentavano la crescita dell’e-commerce. Certo alcuni tengono ancora ma non sono più forti come in passato.
 
Maggior controllo nella scelta del fresco
Possibilità di specificare le preferenze (es. maturità)
  • Ancora limitata visibilità
  • Basata sul giudizio dell'operatore
 
 
Shopping experience meno scomoda
Strumenti di gestione lista
  • Suggerimenti di ricette / pranzi
  • Reminder
  • Tecnologie di scannerizzazione /comandi vocali
Migliorati i suggerimenti di sostituzione (o possibilità di comunicare con gli operatori)
Più velocità, affidabilità e flessibilità di consegna/ raccolta
  • Finestre di consegna/raccolta più strette
  • Aumento delle operazioni in giornata
  • Miglioramento della raccolta in-store
 
Nuovi modelli migliorano l'economicità
Nuovi modelli di pagamento, inclusa la crescita delle fee di abbonamento
Third-party e crowd-sourcing della forza lavoro
Esteso click-and-collect e opzioni di consegna innovative
 
Cambia il paradigma economico: nonostante RO ridotto si può mantenere ROI elevato; va però modificato ruolo dei PDV e razionalizzata la rete ed il capitale circolante.
 
Per il retail fisico
 
PUNTO DI PARTENZA
  • INVESTIMENTI "PESANTI"
    • MOLTI NEGOZI TUTTI UGUALI ,TUTTI CON ELEVATO STOCK DI MERCI       
…CHE IMPLICANO….
COSTI ELEVATI  E QUINDI MINORE LEVA SU PREZZO PER SALVAGUARDARE UN REDDITO OPERATIVO PER AVERE UN  RITORNO SULL'INVESTIMENTO (ROI) ADEGUATO
 
PUNTO DI ARRIVO
  • Razionalizzazione Rete PDV (- metri quadri)
  • Aumento CC/Delivery/Dark Store
  • Focus su Flaghsip e aumento servizi
  • RIDUZIONE STOCK E ASSETS FISICI
RIDUZIONE COSTI E AUMENTO COMPETITIVITA’.
 
Per i pure player
 
PUNTO DI PARTENZA
  • POCHI ASSET FISICI
  • STOCK MERCI LIMITATO/MKT PLACE/CONSIGNMENT
…CHE IMPLICANO….
  • COSTI INFERIORI E QUINDI MAGGIORE LEVA SU PREZZO
E CON REDDITO OPERATIVO BASSO SI OTTIENE COMUNQUE UN BUON RITORNO SULL'INVESTIMENO (ROI)
 
 
PUNTO DI ARRIVO
Spinta verso il Same Day delivery
Aumento Fulfillment centers per avvicinarsi all'ultimo miglio
Acuisto reti PDV
AUMENTO STOCK E ASSETS FISICI
AUMENTO COSTI E MINORI MARGINI PER COMPETITIVITA'
 
Il suggerimento di Bain non lascia spazio a dubbi: è necessario mettere mano alla ristrutturazione delle rete di vendita esistente, modificando in profondità il ruolo del punto di vendita, tutt’altro che centrale oggi.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

IRi vede nero per il 2018, ma non come il 2017
Ricerche
IRi vede nero per il 2018, ma non come il 2017
IRI, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo...
di Eros Casula
25.09.2018
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
27.08.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
11.08.2018
Il retail Usa fra APP e consegne a domicilio
Ricerche
Il retail Usa fra APP e consegne a domicilio
Una recente ricerca di Progressive Grocer permette di vedere quali sono gli strumenti che il...
di Giovanni Esposito
22.07.2018
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra di Amazon?
Ricerche
Che senso ha la mutualità nel retail all’ombra...
RetailWatch ha più volte parlato dell’allargamento del posizionamento di Conad alla...
di Luigi Rubinelli
19.06.2018
 Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
Ricerche
Il mantra del retail con l’e commerce passa...
“Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la...
di Luigi Rubinelli
31.05.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
24.05.2018
Le parole chiave del futuro: tecnologia, consumi, retail, ma anche mafie
Ricerche
Le parole chiave del futuro: tecnologia...
Cercare le parole chiave del futuro è improbabile. A Linkontro2018 di Nielsen ne sono scaturite...
di Luigi Rubinelli
21.05.2018
Un Master per le competenze del retail allo Iulm
In primo piano
Un Master per le competenze del retail allo...
Il retail ha molte competenze, tutte da integrare, supportare e aggiornare continuamente...
di Eros Casula
27.04.2018
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma anche nel 2019 e nel 2020
Ricerche
Tante cose da fare per il retail nel 2018 ma...
Sono solo idee raccolte leggendo diversi rapporti sull’evoluzione del retail. Niente di...
di Giovanni Esposito
05.04.2018
Progettare il Retail è più di una monografia: è un banco di scuola
Ricerche
Progettare il Retail è più di una monografia: è...
Mentre sui blog si celebra la fine dei mall e dei centri commerciali, il fondatore di...
di Luigi Rubinelli
03.04.2018
Retail USA: indipendenti o finanza che tutto può?
In primo piano
1 RWCOIN
Retail USA: indipendenti o finanza che tutto...
di Daniele Tirelli (Amagi)
24.10.2016
LOADING