Menu
 
Home Retail > Ricerche > Il senso della Comunità e le similitudini Petrini-Pugliese-Pomarico
Il senso della Comunità e le similitudini Petrini-Pugliese-Pomarico
26.03.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
La centralità della Comunità, dei microcosmi locali, della voglia del fare senza aspettare interventi del Governo o delle amministrazioni locali. Per chi si occupa di consumi, in senso sociale e in senso generale, il nuovo paradigma basato sulla Comunità, deve fare riflettere per le sue valenze e le sue prospettive...


Il senso della Comunità e le similitudini Petrini-Pugliese-Pomarico

Marzo 2018. La centralità della Comunità, dei microcosmi locali, della voglia del fare senza aspettare interventi del Governo o delle amministrazioni locali. Per chi si occupa di consumi, in senso sociale e in senso generale, il nuovo paradigma basato sulla Comunità, deve fare riflettere per le sue valenze e le sue prospettive.
 
La Comunità va intesa come un insieme di individui che condividono lo stesso ambiente, formando un gruppo riconoscibile, unito da vincoli e interessi comuni.
 
Proviamo ad accostare la versione di Comunità di Carlo Petrini, fondatore di SlowFood, con quella di Conad di Francesco Pugliese, l’AD del gruppo e le attività di Giovanni Pomarico, presidente di Megamark/Selex.
 
La Comunità di Carlo Petrini
La lezione del voto in Italia, dice Carlo Petrini in una intervista alla Stampa, è chiara: «Assistiamo al superamento di schemi ormai vecchi, la politica deve esprimersi attraverso nuove forme». Il fondatore di Slow Food le identifica nelle comunità, organizzazioni più inclusive, capaci di garantire maggiore partecipazione. Il discorso parte dall’ambiente, ma si adatta perfettamente alla politica. «Oggi i partiti, spiega Petrini, sono sempre più caratterizzati dalle leadership, non a caso molte liste avevano il nome di un politico nel simbolo. Bisogna invece coinvolgere di più le persone. Il carisma va bene, ma se diventa prioritario, se rischia di trasformarsi in arroganza, allora tutto salta».  Ha fondato LaudatoSi, naming vicino a quello dell’enciclica di Papa Francesco. “Le nostre comunità saranno aconfessionali, trasversali, aperte a tutti. Addio gerarchie o dipendenza centralizzata. E lo stesso voglio fare con Slow Food». «Come dice il saggista austriaco Fritjof Capra, le comunità sono pronte a grandi sfide perché hanno la sicurezza affettiva, a differenza delle organizzazioni classiche. E poi perché funzionano sul principio che all’impegno di ogni comunità corrispondono le buone abitudini che ogni componente singolarmente deve mettere in pratica. Così capitava anche per la sinistra quando ero giovane». 
 
La Comunità di Pugliese-Conad
Tessiture sociali è il paradigma di stretta attualità basato sulla comunità, l’impresa, il mutualismo, la solidarietà, temi con forte senso sociale, politico e economico, sviluppati da Conad insieme all’Istituto di Ricerca Aaster di Aldo Bonomi e portati nelle varie regioni italiane con IlGrandeViaggio.
«I valori dello stare e del costruire insieme sono principi fondanti ed elemento di continuità della storia di Conad, una storia fatta di migliaia di dettaglianti che sono parte integrante delle comunità, ne condividono i problemi e le prospettive come cittadini prima ancora che come imprenditori», dichiara l’amministrare delegato di Conad Francesco Pugliese. «A chiusura del grande viaggio –quello del truck: ndr- che ha portato Conad tra le persone, vogliamo promuovere nuove occasioni di crescita, confronto e socialità sostenendo i progetti finalizzati a condividere i valori della comunità e contribuire alla soddisfazione dei bisogni delle persone che la compongono, ad assumere in maniera più completa la nostra parte di responsabilità nella rinascita del Paese. Un Paese che da troppo tempo è senza validi modelli di riferimento in un contesto in cui la tenuta sociale e la capacità di fare inclusione e coesione sono sempre meno prerogativa dello Stato e sempre più della comunità o dell’azienda. Vogliamo diventare sempre più protagonisti nella vita delle Comunità, consapevoli che Conad deve creare sia un valore economico, generato dalla competizione sul mercato, che un valore sociale, basato invece sulla condivisione con le Comunità stesse”.
 
 
Sono, entrambi, due manifesti politici a cavallo fra filosofia e vita quotidiana, con un senso materiale (o materialistico) e un senso civico.
 
Francamente non vedo né nell’uno, né nell’altro una fuga in avanti (oltre la politica, oltre la legislazione nazionale o regionale), ma piuttosto la volontà di un nuovo tipo di aggregazione per dare un volto a associazioni, cellule sociali, persone che cercano da sole una strada più veloce per fornire soluzioni.
 
La Comunità di Petrini è sicuramente più politica e proviene da una fonte che i territori li ha già girati in lungo e in largo, anzitempo, valorizzando produzioni e prodotti che rischiavano di scomparire, dando loro un nuovo volto, più attuale, più politico, appunto (ricordate l’endorsement del Principe Carlo di Inghilterra?).
 
Quello di Pugliese è nato dopo, ma ha saputo agganciare realtà locali e organizzazioni locali, sociali, religiose e in parte politiche. Lo scopo finale è economico, è evidente, ma con delle aggiunte e delle specifiche. Il problema per Pugliese e il Conad sarà quello di non scavallare nel commerciale, ma lasciare che il senso di Comunità viaggi a fianco del brand e del suo modo di fare Comunità, e quindi politica in senso lato.
 
La Comunità di Pomarico-Megamark/Selex
C’è un altro esempio da ricordare a questo proposito, quello proposto da Megamark e da Giovanni Pomarico del Gruppo Selex, che si sta impegnando in molteplici azioni sul territorio pugliese, alcune davvero inusuali e lontane dalla gestione caratteristica dell’impresa commerciale. Ancora non usa il termine Comunità a guardar bene il bilancio sociale, ma di fatto la sta creando, forse deve solo sottacere la veste di sponsor commerciale delle iniziative, per dare più risalto alle soluzioni, piccole e grandi, che sta sviluppando nelle diverse contrade della regione Puglia.
 
Anche Ikea è particolarmente attenta al sociale, ma raggruppa i suoi interventi sotto la bandiera della sostenibilità.
 
Le case history riportate da RetailWatch dimostrano che la sostenibilità si può sia ampliare sia declinare in profondità, come il caso della Comunità mostra.
 
Quelli di Petrini, di Pugliese e di Pomarico, sono quindi tre volti di uno stesso concetto di Comunità approfondita, sociale e organizzativo, materiale e politico, da seguire con interesse per vederne sia l’evoluzione sia i risultati.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le iniziative che deve fare il retailer
Tendenze
Todis/Pac200a-Conad e la frutta: sono le...
In Gran Bretagna Tesco ha proposto la stessa iniziativa lo scorso anno. Un successo. In Italia...
di Luigi Rubinelli
15.04.2018
Todis/Sodisi-Conad ristruttura in Sicilia.  E apre a Gela (CL)
In primo piano
Todis/Sodisi-Conad ristruttura in Sicilia. E...
La scorsa settimana ha aperto il nuovo Todis di Gela (CL). Largo Soldato Mancino (ex Motel...
di Eros Casula
03.04.2018
Todis/Conad aggiunge Guidonia, con il concept di prossimità e servizio
In primo piano
Todis/Conad aggiunge Guidonia, con il concept...
Todis/Conad passa a Villanova di Guidonia in provincia di Roma, via Maremmana Inferiore 212...
di Giovanni Esposito
27.03.2018
Conad è pronto per l’e-commerce via supermercato
In primo piano
Conad è pronto per l’e-commerce via...
Il progetto è tutto italiano. Lo ha messo a punto Pac...
di Eros Casula
20.02.2018
Avanzini-Conad: i nomi delle MDD di Conad erano i nomi dei dipendenti. Nel 2018…
In primo piano
Avanzini-Conad: i nomi delle MDD di Conad erano...
Le MDD di Conad, le marche del distributore, sono nate nei piccoli negozi incentrati sui...
di Luigi Rubinelli
27.01.2018
Pugliese/ADM/Conad: cari politici, vogliamo regole uguali all’on line
In primo piano
Pugliese/ADM/Conad: cari politici, vogliamo...
Francesco Pugliese, consigliere ADM e AD Conad, è intervenuto nuovamente sulla necessità che...
di Luigi Rubinelli
18.01.2018
Conad sta testando tre diversi e-commerce in tre diverse regioni
In primo piano
Conad sta testando tre diversi e-commerce in...
Conad sta testando tre diverse modalità di e-commerce in tre diverse zone del Paese...
di Luigi Rubinelli
10.01.2018
Lo spot di Natale è coerente con il concetto di Comunità di Conad?
Analisi di branding
Lo spot di Natale è coerente con il concetto di...
L’ampliamento del posizionamento di Conad, da persone alla comunità, merita un...
di Luigi Rubinelli
27.12.2017
Conad-Enel: ad Altopascio (Lu) la prima serie di colonne da 20 mn
In primo piano
Conad-Enel: ad Altopascio (Lu) la prima serie...
Ecco le prime colonnine di rifornimento per le auto elettriche frutto dell’accordo tra...
di Giovanni Esposito
19.12.2017
Pugliese/Conad: facciamo crescere i prodotti di nicchia. Ma sul senza glutine…
Analisi dei prodotti
Pugliese/Conad: facciamo crescere i prodotti di...
Intervenendo all’Annual con i giornalisti Francesco Pugliese, Ad di Conad, ha...
di Giovanni Esposito
18.12.2017
Pugliese-Conad: bisogna stringere la cinghia tutti
In primo piano
Pugliese-Conad: bisogna stringere la cinghia...
A margine della conferenza annuale con i giornalisti, l’Ad di Conad, Francesco Pugliese,...
di Luigi Rubinelli
18.12.2017
 Pugliese-Conad: vi spiego chi è il leader di mercato
In primo piano
Pugliese-Conad: vi spiego chi è il leader di...
Siamo leader in Italia nelle vendite dei prodotti di largo consumo confezionato perché gli...
di Eros Casula
18.12.2017
LOADING