Menu
 
Home Retail > Ricerche > La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento
La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento
07.03.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
A guardare ­­a questi dati sembra di trovarci di fronte a uno scaffale infinito o comunque molto elastico o comunque strenuo combattente delle leggi della fisica...


La gestione dello scaffale è sempre più complessa. Aumenta l’assortimento

Febbraio 2018. A guardare ­­a questi dati sembra di trovarci di fronte a uno scaffale infinito o comunque molto elastico o comunque strenuo combattente delle leggi della fisica.
 
Guardate cosa è successo sullo scaffale nel 2017 nelle referenze MDD, le marche del distributore (dati in variazioni %).


Come si può vedere aumenta l’esposizione a scaffale delle MDD, diminuisce la pressione promozionale, ma diminuisce anche l’efficacia promozionale. Il problema risiede anche nell’espressione del prezzo, come RetailWatch ha più volte sottolineato in altri articoli. La forbice di posizionamento rispetto a IDM e PMI è ridotta. È ovvio che la strategia è quella di far posto alle referenze delle PMI legate al territorio, molte volte di nicchia, ma la politica di prezzo siffatta versus le referenze dell’IDM a cosa serve?
 
Guardate questa tabella.
 

 
Solo nell’ortofrutta le probabilità di vendite perse delle MDD sono inferiori alla media di mercato, ma siamo in un reparto particolare. Tutte altre sono sfavorevoli.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche del distributore, MDD
In primo piano
Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche...
Per il momento si tratta di un test. Carrefour sta sperimentando in 4 punti di vendita in...
di Luigi Rubinelli
20.09.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
31.08.2018
Brand dell’IDM e delle MDD hanno un futuro certo. A patto che…
Analisi di branding
Brand dell’IDM e delle MDD hanno un futuro...
Dice Guido Cristini, ordinario di marketing operativo e category management all&rsquo...
di Eros Casula
18.08.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
11.08.2018
 Brand dell’IDM e delle MDD hanno un futuro certo. A patto che…
Analisi di branding
Brand dell’IDM e delle MDD hanno un futuro...
Dice Guido Cristini, ordinario di marketing operativo e category management all&rsquo...
di Eros Casula
12.07.2018
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo Carrefour-Tesco
In primo piano
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo...
Carrefour e Tesco hanno stretto un accordo sulle strategie. Il comunicato che annuncia l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
02.07.2018
Passato, presente e futuro di Unes/U2 studiando slim e frontalino dei prezzi
Analisi dei prodotti
Passato, presente e futuro di Unes/U2 studiando...
È possibile ricostruire la storia e l’evoluzione recente di un supermercato a partire...
di Jose David Ramirez
20.06.2018
La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando
Analisi dei prodotti
La plastica è un problema grave. Il retail...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato...
di Luigi Rubinelli
15.06.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
05.06.2018
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a intercettare i nuovi bisogni
Analisi dei prodotti
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a...
Il 2017 è stato positivo per poco, ma i primi mesi del 2018 segnano ancora il meno per le...
di Giovanni Esposito
03.06.2018
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
In primo piano
Come andrà a finire il retail nei prossimi anni
A furia di leggere previsioni e ricerche e ascoltare relazioni sul futuro del retail provo a...
di Luigi Rubinelli
24.05.2018
La forbice del prezzo fra MDD, la marca del distributore e l’IDM, è stretta
Analisi dei prodotti
La forbice del prezzo fra MDD, la marca del...
Dice TheEuropeanHosueAmbrosetti nel suo report per ADM che acquistando le MDD, le marche del...
di Luigi Rubinelli
30.04.2018
LOADING