Menu
 
Home Retail > Ricerche > Quanto fattura un pdv di Esselunga? E tutti gli altri indici?
Quanto fattura un pdv di Esselunga? E tutti gli altri indici?
01.03.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Febbraio 2018. Esselunga ha un suo passo. E i suoi numeri. Molti analisti si fermano a quanto fattura al mq. Molto, certo, ma non è sufficiente questo dato per capire l’azienda e la sua rete di vendita. Negli ultimi anni diversi punti di vendita sono stati ristrutturati, altri chiusi per avvicinare tutta la rete a un concept che si è dimostrato vincente fino ad ora, il superstore. Il concept è unitario e unico...


Quanto fattura un pdv di Esselunga? E tutti gli altri indici?


Febbraio 2018. Esselunga ha un suo passo. E i suoi numeri. Molti analisti si fermano a quanto fattura al mq. Molto, certo, ma non è sufficiente questo dato per capire l’azienda e la sua rete di vendita. Negli ultimi anni diversi punti di vendita sono stati ristrutturati, altri chiusi per avvicinare tutta la rete a un concept che si è dimostrato vincente fino ad ora, il superstore. Il concept è unitario e unico, peccato perché è stato sperimentato anche il concept di vicinato, Esselunga SottoCasa, che, forse, nel futuro sarebbe servito a contrastare l’aumento dei negozi di vicinato dei concorrenti. Ma tant’è.
 
Ecco di seguito i principali indici economici e finanziari sui quali ogni retailer deve confrontarsi.
 
 

Questi i dati del 2016.
 
Nel 2017 le vendite sono assommate a 7,754 mld di euro (+3,1% sul 2016 grazie anche alle aperture di Roma-Prenestino, Novara-Veveri, Verona-Fiera e Bergamo Celadina).
L’e-commerce ha raggiunto i 180 mio di euro.
Gli sconti praticati sui prezzi hanno raggiunto l’1,4 mld di euro.
I clienti totali sono stati 5,6 mio, il 5% in più del 2016. Il solo negozio di Roma Prenestino ha registrato oltre 100 mila clienti).
L’utile netto rettificato è stato di 305,8 mio (+3,9%), il margine operativo lordo di 647,9 mio (+8%).
Gli investimenti hanno raggiunto i 439 mio di euro.
Nel 2017 sono stati emessi due prestiti obbligazionari (Eurobond ) a tasso fisso ad ottobre per 1 miliardo di euro con scadenze a 6 e 10 anni per finanziare l’acquisto
di Villata Partecipazioni. Tasso di interesse nominale rispettivamente pari a
0,875% e 1,875%.
 
La richieste da parte degli investitori pari a nove volte l’offerta.
Fonte: Esselunga
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
Ricerche
Ecco le insegne più convenienti del retail...
Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Questione di cultura: i soggiorni di studio per i figli in Esselunga
In primo piano
Questione di cultura: i soggiorni di studio per...
Esselunga e Fondazione Intercultura hanno premiato 15 studenti meritevoli delle scuole...
di Eros Casula
20.06.2018
Esselunga apre la parafarmacia anche a Novoli (Fi)
In primo piano
Esselunga apre la parafarmacia anche a Novoli...
Esselunga, per ampliare l’offerta ai propri clienti, all’interno del superstore di...
di Eros Casula
11.05.2018
Sami Kahale, ex Ad di P&G sarà Dg di Esselunga
In primo piano
Sami Kahale, ex Ad di P&G sarà Dg di Esselunga
Secondo il Corriere della Sera, Sami Kahale, ex Ad di Procter&Gamble, azienda dove ha...
di Eros Casula
05.05.2018
 La Pera di Esselunga coinvolge la Fidaty e i fornitori
Merchandising & Promozioni
La Pera di Esselunga coinvolge la Fidaty e i...
Provate a immaginare una “pera”, che se ne va in giro per l'Italia&hellip...
di Antonello Vilardi
04.05.2018
Jacovitti segmenta e unisce i clienti di Esselunga: dalla storia si impara sempre
Merchandising & Promozioni
Jacovitti segmenta e unisce i clienti di...
In epoca di story telling, tradizionale e virtuale, di branding e di complessità, rileggere la...
di Luigi Rubinelli
23.04.2018
Esselunga entra nelle parafarmacie
In primo piano
Esselunga entra nelle parafarmacie
Esselunga ha inaugurato la prima parafarmacia della catena all’interno del Superstore di...
di Giovanni Esposito
20.04.2018
Esselunga raddoppia a Firenze la supermostra del brand e della loyalty
In primo piano
Esselunga raddoppia a Firenze la supermostra...
I festeggiamenti per i 60 anni di Esselunga si allungano, come il brand, a Firenze alla...
di Luigi Rubinelli
27.03.2018
Ecco l’incidenza delle vendite on line in Esselunga e in CoopAlleanza3.0
Ricerche
Ecco l’incidenza delle vendite on line in...
In Italia l’incidenza degli acquisti on line del food rappresentano lo 0,5% di tutto il...
di Giovanni Esposito
14.03.2018
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl segue a ruota
In primo piano
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl...
Il confronto quasi omogeneo che proponiamo nella tabella qui sotto, è ottenuto grazie alla...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
Come chiamare i camion della flotta? La risposta di Bernardo Caprotti
Analisi di branding
Come chiamare i camion della flotta? La...
La mostra per celebrare i 60 anni di Esselunga è un concentrato di informazioni sull&rsquo...
di Luigi Rubinelli
18.01.2018
Walmart, Coop, Esselunga e Eurospin nelle classifiche Deloitte
In primo piano
Walmart, Coop, Esselunga e Eurospin nelle...
Deloitte ha rilasciato il nuovo studio sul retail. Eccone alcuni estratti...
di Eros Casula
16.01.2018
LOADING