Menu
 
Home Retail > Ricerche > L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le vendite a mq nella GDO
L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le vendite a mq nella GDO
16.11.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Nel period compreso tra il 2008 e il 2016 le vendite della grande distribuzione europea sono state sostenute per circa un terzo dalla crescita dei volumi e per la restante parte dalla crescita dei prezzi. I singoli mercati hanno avuto però, andamenti specifici...


L’aumento dei volumi di vendita non aiuta le vendite a mq nella GDO

Ottobre 2017. Nel period compreso tra il 2008 e il 2016 le vendite della grande distribuzione europea sono state sostenute per circa un terzo dalla crescita dei volumi e per la restante parte dalla crescita dei prezzi. I singoli mercati hanno avuto però, andamenti specifici.
In particolare, l’Italia si caratterizza per l’assoluta stasi dei volumi e la più bassa variazione dei prezzi, fatta eccezione per la Spagna.
Questa circostanza trova motivazione certamente nell’andamento specifico della
domanda finale, ma anche negli assetti competitivi del mercato italiano della Gdo. L’Italia è infatti l’unico dei grandi mercati europei ad avere una bassa concentrazione ed una leadership fortemente dispersa per canale e territorio.
 
Impressionante l’aumento delle vendite a mq dei discount e dei superstore. È una questione di format, ma non solo. Conta il vicinato, la semplicità dell’offerta e dei mq di vendita medi, il franchising (il padrone vede meglio del dirigente). Nel superstore in dato è influenzato dall’andamento di Esselunga.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ecco le insegne più convenienti del retail italiano: Eurospin, Esselunga, U2 e…
Ricerche
Ecco le insegne più convenienti del retail...
Una recente ricerca di CFI Group sviluppata a Cibus con RetailWatch ha svelato quali sono le...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori della GDO?
Analisi dei prodotti
Quanto vale il mercato dei freschi al di fuori...
In Italia i Freschi vengono acquistati in 6 canali distributivi: oltre alla GDO, suddivisa in....
di Eros Casula
14.06.2018
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o 78 mld di euro?
Tendenze
Ma quanto vale la ristorazione in Italia? 83 o...
Che la ristorazione sia uno dei competitor più aggressivi per i canali di vendita della GDO è...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l’ebitda e i pure player dell’e-commerce…
Ricerche
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l...
Giugno 2018. Con l’ingresso di Leader Price che ha aperto a Como il suo primo punto di...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…
Analisi dei prodotti
Assortimenti della GDO in ampliamento. O in...
La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della...
di Luigi Rubinelli
05.06.2018
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a intercettare i nuovi bisogni
Analisi dei prodotti
Le grandi aziende dell’IDM fanno fatica a...
Il 2017 è stato positivo per poco, ma i primi mesi del 2018 segnano ancora il meno per le...
di Giovanni Esposito
03.06.2018
Le vendite nel sud Italia sono negative. Possibile?
Tendenze
Le vendite nel sud Italia sono negative...
Mentre il nord ovest dei consumi ristagna il sud segna -1,8. Lo dicono i dati di Nielsen che...
di Luigi Rubinelli
02.06.2018
Per lavorare nei freschissimi la GDO deve specializzarsi
Ricerche
Per lavorare nei freschissimi la GDO deve...
l titolo di questo articolo è la sintesi di questa intervista a Andrea Petronio, Partner di Bain....
di Luigi Rubinelli
31.05.2018
Il tramezzino al supermercato o al bar deve essere uguale a quello di casa mia
Analisi dei prodotti
Il tramezzino al supermercato o al bar deve...
Credo siamo di fronte a una offerta in profonda trasformazione, dice Mario Zani, Dg di...
di Eros Casula
26.05.2018
Il reddito operativo comincia a calare sia per la GDO sia per l’IDM
Ricerche
Il reddito operativo comincia a calare sia per...
Uno dei grandi temi che viene toccato poco nelle ricerche di mercato e nei convegni anche...
di Luigi Rubinelli
16.05.2018
Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma anche Tigros, Lando, Tosano. E Alì.
Ricerche
Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma...
RetailWatch ha organizzato a Cibus un convegno sul presente e il futuro della GDO...
di Luigi Rubinelli
15.05.2018
La ristrutturazione della rete di vendita diventerà sempre più obbligatoria
Ricerche
La ristrutturazione della rete di vendita...
Lo scenario ricostruito da Bain nell’arco temporale 2008-2017 porta a una sola...
di Eros Casula
14.05.2018
LOADING