Menu
 
Home Retail > Ricerche > Ecco i numeri del confronto ipermercati-GSS
Ecco i numeri del confronto ipermercati-GSS
14.09.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Gli ipermercati hanno sofferto maggiormente gli effetti della crisi economica e il calo del potere di acquisto dei consumatori. I pessimi risultati sono evidenti se si analizzano in particolare gli andamenti delle quote di mercato nell’ambito dei comparti non alimentari e l’attuale ruolo di questo canale all’interno degli stessi: nella gran parte dei settori le quote si sono ridotte, in alcuni casi anche in...


Ecco i numeri del confronto ipermercati-GSS

 
Settembre 2017. Gli ipermercati hanno sofferto maggiormente gli effetti della crisi economica e il calo del potere di acquisto dei consumatori. I pessimi risultati sono evidenti se si analizzano in particolare gli andamenti delle quote di mercato nell’ambito dei comparti non alimentari e l’attuale ruolo di questo canale all’interno degli stessi: nella gran parte dei settori le quote si sono ridotte, in alcuni casi anche in maniera drastica, e fatto salva qualche eccezione, il ruolo degli ipermercati nell’assetto distributivo è sostanzialmente marginale.

Tra le eccezioni si annoverano i due mercati più piccoli del mondo Non Food, inteso come giro d’affari: ossia la cancelleria (34,6%) e i giocattoli (36,4%). Situazione diversa e emblematica quella dei piccoli elettrodomestici, dove gli ipermercati hanno avuto in passato un ruolo da protagonista, perdendolo progressivamente nel corso degli anni: la quota è passata dal 26,8% del 2007 al 14,7% del 2016. La diffusione delle catene di elettronica, l’ampliamento delle proposte anche in altre superfici despecializzate (ad esempio, i mercatoni) e l’avvento della Rete hanno stretto gli ipermercati in una morsa da cui non riescono ad uscire. Altri comparti con una tendenza negativa accentuata sono gli elettrodomestici bruni (dal 12,3% all’8,6%), l’edutainment (dal 17,2% al 9,4%) e la telefonia (dal 16,1% al 5,3%).

Il vero dilemma che si pone oramai da qualche anno per gli “ipermercatisti” è quello di decidere quali strategie utilizzare per la propria offerta non alimentare e per gli spazi ad essa dedicati: al momento si parla di razionalizzazione della superficie, a favore di aree per il consumo fuori casa o di parti di galleria nei centri commerciali, o di corner espositivi a favore di alcuni brand noti, favorendo il fenomeno dello showrooming. Di sicuro trovare qualche soluzione è fondamentale, visto che il processo di contrazione appare strutturale.
 
Il valore dei mercati
 


Fonte: TradeLab su fonti varie per Osservatorio Non Food 2017 di GS1 Italy, valori correnti

 
Quote veicolate dalle GSS e dalle GSA (Ipermercati)
                                                        

 
Fonte: TradeLab su fonti varie per Osservatorio Non Food 2017 di GS1 Italy, valori correnti
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo
Ricerche
Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i...
Aldilà se Banco Fresco-Grand Frais funzionerà in Italia (e non è detto in tutte le location) è...
di Luigi Rubinelli
01.06.2018
Il click&collect nelle GSS, il caso Scarpe&Scarpe
Merchandising & Promozioni
Il click&collect nelle GSS, il caso Scarpe...
Destrutturandosi nell’approfondimento di gamme secondo la ricerca attenta del miglior...
di Antonello Vilardi
26.04.2018
ODS Store: 43 negozi da GSS e un presidio in Pzza Duomo a Milano
In primo piano
ODS Store: 43 negozi da GSS e un presidio in...
RetailWatch si era già occupato di ODS Store con l’apertura di Buccinasco (Mi) con l...
di Luigi Rubinelli
18.01.2018
Quante sono le GSS-Specializzati? Son tante, tanti
Ricerche
Quante sono le GSS-Specializzati? Son tante...
I punti di vendita specializzati (GrandiSuperficiSpecializzate-CategoryKiller), ognuno li chiami...
di Giovanni Esposito
27.09.2017
GDO versus GSS. Chi vince e chi perde e perchè?
Ricerche
1 RWCOIN
GDO versus GSS. Chi vince e chi perde e perchè?
di Luigi Rubinelli
22.07.2017
GDO versus GSS. Chi vince e chi perde e perchè?
Ricerche
1 RWCOIN
GDO versus GSS. Chi vince e chi perde e perchè?
di Luigi Rubinelli
21.06.2017
Negli anni della crisi il consumatore sceglie le GSS
Ricerche
1 RWCOIN
Negli anni della crisi il consumatore sceglie...
di Luigi Rubinelli
11.06.2016
Forse il futuro non è del discount, ma nemmeno dell’ipermkt
Ricerche
1 RWCOIN
Forse il futuro non è del discount, ma nemmeno...
di Luigi Rubinelli
02.01.2013
Forse il futuro non è del discount, ma nemmeno dell’ipermkt
Ricerche
1 RWCOIN
Forse il futuro non è del discount, ma nemmeno...
di Luigi Rubinelli
12.09.2012
Carrefour Ipermercati ha tre formati. 4 no?
Ricerche
1 RWCOIN
Carrefour Ipermercati ha tre formati. 4 no?
di Luigi Rubinelli
14.08.2012
Le produttività a MQ calano nonostante l'aumento dei prezzi
Ricerche
1 RWCOIN
Le produttività a MQ calano nonostante l...
di Luigi Rubinelli
25.04.2012
Gay e Lesbian nelle Gss? Alla Fnac? Possibile?
The Wall
1 RWCOIN
Gay e Lesbian nelle Gss? Alla Fnac? Possibile?
di Luigi Rubinelli
12.04.2012
LOADING