Menu
 
Home Retail > In primo piano > Amazon vs Whole Foods: prezzi giu, traffico su, fidelizzazione su Prime
Amazon vs Whole Foods: prezzi giu, traffico su, fidelizzazione su Prime
26.08.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Dopo aver ottenuto il via ufficiale all’acquisizione di Whole Foods ecco i primi cambiamenti nei supermercati fisici...


Amazon vs Whole Foods: prezzi giu, traffico su, fidelizzazione su Prime

 
Agosto 2017. Dopo aver ottenuto il via ufficiale all’acquisizione di Whole Foods ecco i primi cambiamenti nei supermercati fisici:
 
. i prezzi sono stati ribassati senza una comunicazione assillante nei principali prodotti di largo consumo ma soprattutto nell’ortofrutta, uno dei core business di Whole Foods per dimostrare la bontà dei prodotti biologici, e oggetto di acquisto quotidiano. Anche la MDD, la marca del distributore, 365 avrà maggior evidenza.
 
. questo porterà a maggior traffico nei supermercati e proprio per questo è stato leggermente cambiato il posizionamento in America’s helathiest grocery store, diventato un marchio registrato. In aumento l’offerta di coupon per gli sconti su mobile.
 
. parallelamente è stata rafforzata l’offerta di bio Whole Foods su Amazon Prime.
 
Il 60% degli acquirenti di Whole Foods sono anche sottoscrittori di Prime. Fatto 100 i clienti di Amazon il 63% sottoscrivono Prime e spendono circa 1.300 $ l’anno, una spesa superiore ai non membri, che acquistano in media per 700 $.
 
I membri Prime effettuano acquisti su Amazon mediamente 25 volte all’anno (14 volte i non membri). Le ricerche stimano che i clienti Prime hanno raggiunto gli 85 mio, cioè un quarto della popolazione americana.
 
Come i dati evidenziano il marketing si può sbizzarrire per interessare i clienti Prime vs Whole Foods e viceversa e ricavarne benefici per entrambe le società, in termini di traffico, di scontrino medio e di fedeltà verso il posizionamento di entrambi gli attori.
 
Una scommessa da seguire con attenzione.
 
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Amazon era conosciuto perchè pubblicava i commenti. Era!
Tendenze
Amazon era conosciuto perchè pubblicava i...
Pubblichiamo questo articolo per ragionare, come sempre facciamo. Abbiamo acquistato La...
di Eros Casula
05.04.2018
Ecco cosa si acquista, come e quando in AmazonPrimeNow
Tendenze
Ecco cosa si acquista, come e quando in...
Amazon ha reso noto gli acquisti su AmazonPrimeNow a Milano...
di Giovanni Esposito
05.04.2018
Le MDD di Amazon arriveranno nel 2019 a 1 mld di $ di vendite
Analisi dei prodotti
Le MDD di Amazon arriveranno nel 2019 a 1 mld...
Amazon ha nel suo portafoglio di assortimenti 34 brand di MDD, le sue marche del distributore....
di Antonio Esposito
01.03.2018
WholeFoods/Amazon nuovi contratti di fornitura e favorisce le dimostrazioni instore
In primo piano
WholeFoods/Amazon nuovi contratti di fornitura...
Whole Foods in versione Amazon sta cambiando le politiche commerciali alla ricerca di una...
di Giovanni Esposito
20.01.2018
Dopo Amazon anche sui sacchetti dell’ortofrutta la GDO è divisa
In primo piano
Dopo Amazon anche sui sacchetti dell’ortofrutta...
L’anno si apre molto male. Dopo aver invocato l’intervento dei politici sulla...
di Luigi Rubinelli
05.01.2018
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell’usato Warehouse Deals
Analisi dei prodotti
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell...
Le ricerche di mercato dicono che 30% dei prodotti acquistati on line viene reso, contro il 9%...
di Giovanni Esposito
23.12.2017
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell’usato Warehouse Deals
Analisi dei prodotti
Dove ricicla Amazon i resi? Nel suo sito dell...
Le ricerche di mercato dicono che 30% dei prodotti acquistati on line viene reso, contro il 9%...
di Giovanni Esposito
23.11.2017
Dopo Amazon c’è il modello XTribe
Analisi dei siti
Dopo Amazon c’è il modello XTribe
Ci siamo abituati a pensare che per via dello sviluppo di internet, il commercio tradizionale...
di Eros Casula
20.10.2017
Amazon passa direttamente alle consegne a domicilio con i locker
In primo piano
Amazon passa direttamente alle consegne a...
Secondo il TheWallStreetJournal Amazon ha stretto un accordo con 850.000 condomini, in molti...
di Luigi Rubinelli
19.10.2017
Ecco tutti i brand ordinabili con Amazon Dash
Analisi dei prodotti
Ecco tutti i brand ordinabili con Amazon Dash
Amazon ha lanciato oggi 15 nuovi Dash Button, consentendo ai clienti Prime di ordinare in...
di Eros Casula
18.10.2017
Analisi dei prodotti
Amazon punta anche sui cibi/piatti da preparare...
Amazon ha recentemente depositato un marchio negli Usa: We do the prep. You be the chef - Noi...
di Luigi Rubinelli
06.10.2017
Amazon lancia InstantPickUp, un convenience store da vero brick&mortar
In primo piano
Amazon lancia InstantPickUp, un convenience...
Seguire tutti gli esperimenti e le innovazioni di Amazon è davvero arduo perché ne scova uno...
di Luigi Rubinelli
06.09.2017
LOADING