Menu
 
Home Retail > In primo piano > Costco-Parigi apre il suo pdv essenziale con 10,2 miladieuro di vendite al mq
Costco-Parigi apre il suo pdv essenziale con 10,2 miladieuro di vendite al mq
19.08.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Ed ecco il Costco francese a Villebon-sur-Yvette (91), poco distante da Parigi. La visita merita il viaggio per osservare come una multinazionale globale re-indirizza il suo format nel paesaggio commerciale europeo e nella nazione degli ipermercati...


Costco-Parigi apre il suo pdv essenziale con 10,2 miladieuro di vendite al mq


Giugno 2017. Ed ecco il Costco francese a Villebon-sur-Yvette (91), poco distante da Parigi. La visita merita il viaggio per osservare come una multinazionale globale re-indirizza il suo format nel paesaggio commerciale europeo e nella nazione degli ipermercati.
 
La superficie di vendita: 13.750 mq netti.
Costo della tessera annuale per l’ingresso: 36 euro
Il magazzino: nella superficie di vendita, a scaffale su pallet, per 4 picking.
Referenze: 3.800, come una superette di 300 mq. 500 referenze sono “la caccia al tesoro” prodotti venduti in edizione limitata. La MDD è Kirkland.
Presentazione: ogni referenza è su un pallet con formati di pack davvero inusuali. Il tessile è steso su bancali anche se di marca. Anche nell’ortofrutta ogni referenza è presentata su pallet.
Qualche esempio di prezzo: la pasta Garofalo è venduta in confezione da 6 pezzi a 7,29 euro, cioè a 0,77 euro il kg. Le camicie a manica lunga HugoBoss a 39,99 euro, Levis 101 a 44.99 euro, solitario di diamanti a 85.000 euro, Smart for Two 19.900 euro. Quelli riportati sono solo alcuni dei prezzi civetta per attirare la clientela.
 
Nel food va l’alto di gamma, dal prosciutto bellota al caviale Beluga. Lo scatolame offre uno spaccato di prodotti made in Usa, unico nel suo genere in Europa.
 
La frequenza di acquisto è da 4 a 6 settimane.
Difficile calcolare lo scontrino medio, sul quale Costco non rilascia cifre.
Le vendite al mq dovrebbero attestarsi a 10,2 mioxmq, stime di RetailWatch.
I competitor: soprattutto gli ipermercati, ma anche gli outlet e gli specializzati e i discount.
 
La formula: a metà strada fra il cash and carry e l’ipermercato. È l’inno alla essenzialità: essenzialità e funzionalità, chiarezza espositiva, 1 o 2 referenze al massimo per categoria, trasparenza.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Costco-Parigi apre il suo pdv essenziale con 10,2 miladieuro di vendite al mq
In primo piano
1 RWCOIN
Costco-Parigi apre il suo pdv essenziale con 10...
di Luigi Rubinelli
28.06.2017
La Belle Hortense-Parigi: caffèletterario-libreria-enoteca
Buoni e cattivi
1 RWCOIN
La Belle Hortense-Parigi: caffèletterario...
di Luigi Rubinelli
02.07.2016
Costco: e se arrivasse in Italia il low cost?
In primo piano
1 RWCOIN
Costco: e se arrivasse in Italia il low cost?
di Daniele Tirelli
27.10.2015
LaGrandEpicerie-Parigi: i bambini vanno coinvolti
Tendenze
1 RWCOIN
LaGrandEpicerie-Parigi: i bambini vanno...
di Eros Casula
04.03.2015
L'ortofrutta de La Grande Epicerie canta
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
L'ortofrutta de La Grande Epicerie canta
di Eros Casula
26.11.2014
Lidl France: evoluzione del layout, dei prodotti, dei..
In primo piano
1 RWCOIN
Lidl France: evoluzione del layout, dei...
di Luigi Rubinelli
19.11.2014
CaussesParigi: produzione-vendita-formazione in uno
In primo piano
1 RWCOIN
CaussesParigi: produzione-vendita-formazione in...
di Luigi Rubinelli
25.09.2013
Carrefour Market France lascia Market. Come Nike
In primo piano
1 RWCOIN
Carrefour Market France lascia Market. Come...
di Luigi Rubinelli
02.04.2013
Carrefour Market France lascia Market. Come Nike
In primo piano
1 RWCOIN
Carrefour Market France lascia Market. Come...
di Luigi Rubinelli
21.01.2013
Carrefour ha il supermercato virtuale in stazione. Come Delhaize
In primo piano
1 RWCOIN
Carrefour ha il supermercato virtuale in...
di Luigi Rubinelli
29.12.2012
Carrefour ha il supermercato virtuale in stazione. Come Delhaize
In primo piano
1 RWCOIN
Carrefour ha il supermercato virtuale in...
di Luigi Rubinelli
05.10.2012
Mercato di Palais de Tokio a Parigi: iper specializzazione
In primo piano
1 RWCOIN
Mercato di Palais de Tokio a Parigi: iper...
di Luigi Rubinelli
03.06.2012
LOADING