Menu
 
Home Retail > In primo piano > Lidl lancia la Filiera Agricola Italiana
Lidl lancia la Filiera Agricola Italiana
06.04.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Nasce da Filiera Agricola Italiana spa, realtà che che sostiene e promuove gli imprenditori agricoli italiani in Italia e nel mondo, e Lidl Italia, azienda leader della GDO, un’inedita linea di prodotti che porta in tavola il vero gusto dell’Italia. La gamma, che si fregia del marchio “FDAI - Firmato Dagli Agricoltori Italiani”, sarà distribuita negli oltre 600 punti vendita Lidl presenti nella Penisola apartire dal 3 maggio...


Lidl lancia la Filiera Agricola Italiana
 
Aprile 2014. Nasce da Filiera Agricola Italiana spa, realtà che che sostiene e promuove gli imprenditori agricoli italiani in Italia e nel mondo, e Lidl Italia, azienda leader della GDO, un’inedita linea di prodotti che porta in tavola il vero gusto dell’Italia. La gamma, che si fregia del marchio “FDAI - Firmato Dagli Agricoltori Italiani”, sarà distribuita negli oltre 600 punti vendita Lidl presenti nella Penisola apartire dal 3 maggio in edizione limitata. 
 
Il progetto nasce dalla volontà di Lidl Italia, che conta oggi più di 2.000 prodotti di cui l’80% Made in Italy, di compiere un ulteriore passo avanti verso un assortimento sempre più votato alla sostenibilità e alterritorio. Filiera Agricola Italiana spa ha affiancato Lidl Italia nello sviluppo di questa nuova linea di prodotti che si caratterizza per l’utilizzo di materie di prima scelta, 100% italiane e tracciabili. Il risultato è un ricco paniere di articoli, tra cui riso Carnaroli IGP, pasta trafilata al bronzo con grano lucano, oliotoscano IGP e succo di frutta con agrumi di Calabria, che brillano per qualità e bontà, oltre che per gli elevati standard di etica e trasparenza.
Tutti i prodotti si fregiano, infatti, del sigillo FDAI (Firmato Dagli Agricoltori Italiani) che garantisce, sostiene e promuove un modello di gestione etico dell’intera filiera produttiva, basato su valori agricoli e tutela dell’economia dei territori. Questo marchio, oltre alla completa tracciabilità della filiera, attesta l’impiego di materie prime interamente italiane, di matrice agricola e prodotte in coerenza con la vocazione produttiva italiana. Il disciplinare FDAI comprende anche importanti tutele sociali, come una equa distribuzione della catena del valore, nel rispetto dei diritti di chi lavora, di chi consuma e di tutti gli attori coinvolti.
 
Stefano Albertazzi Direttore Generale Filiera Agricola Italiana spa spiega: “Questo accordo è uno strumento importante e innovativo che da una parte valorizza i prodotti agroalimentari dei territori italiani e dall’altro favorisce tutti i componenti della filiera dal campo alla tavola: agricoltori, grande distribuzione e consumatori. Si tratta di un passo in avanti per un nuovo modello di relazioni economiche che punti sempre più sulla cooperazione virtuosa e sulle scelte condivise”.
 
“Siamo molto orgogliosi di poter offrire in tutti i punti vendita Lidl la nuova linea di prodotti realizzata in collaborazione con gli agricoltori italiani.” - Dichiara Eduardo Tursi Amministratore Delegato Acquisti di Lidl Italia – “Ci siamo impegnati a fondo in questo progetto che arricchisce la nostra proposta di eccellenze Made in Italy e consolida la passione di Lidl per il territorio. I prodotti, espressione massima della tradizione culinaria italiana, rappresentano anche il nostro impegno per un agire responsabile, poiché favoriscono un mercato sostenibile, che si basa su una filiera trasparente, dai saldi principi etici.”
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK. Una dura lezione
Ricerche
Leggete la case history di Aldi e Lidl in UK...
In Gran Bretagna l’e-commerce è già all’8% di tutti gli acquisti food. Ma c&rsquo...
di
12.04.2018
Aldi e Lidl sono singole insegne, o supermercati o discount?
Ricerche
Aldi e Lidl sono singole insegne, o...
A distanza di qualche settimana dalle quindici aperture di Aldi in Italia proviamo a vedere le...
di Luigi Rubinelli
29.03.2018
Lidl per le uova di galline allevate a terra
Analisi dei prodotti
Lidl per le uova di galline allevate a terra
Seguendo il motto “Sulla via del domani”, Lidl Italia ha sviluppato una politica...
di Eros Casula
01.03.2018
Volete vedere la sostenibilità di Lidl? Andate in via Pietro Giordani a Milano
In primo piano
Volete vedere la sostenibilità di Lidl? Andate...
Lidl Italia ha inaugurato un nuovo punto di vendita in Via Pietro Giordani, 30, zona...
di Luigi Rubinelli
27.02.2018
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl segue a ruota
In primo piano
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl...
Il confronto quasi omogeneo che proponiamo nella tabella qui sotto, è ottenuto grazie alla...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
Lidl Germania, il supermercato (ex discount) one stop shopping
In primo piano
Lidl Germania, il supermercato (ex discount...
Sempre in attesa di Aldi in Italia, data prevista il 15 febbraio 2018, conviene ragionare...
di Luigi Rubinelli
08.02.2018
Anche Lidl UK si dota di un factory outlet per svuotare il magazzino
In primo piano
Anche Lidl UK si dota di un factory outlet per...
Correttamente anche Lidl Uk si dota di un negozio fisico (Lidl Outlet, St Mark's Shopping...
di Luigi Rubinelli
18.01.2018
Lidl in Germania compara le sue MDD con l’IDM. A suon di prezzi
Ricerche
CONTENUTO CLUB
Lidl in Germania compara le sue MDD con l’IDM...
di Luigi Rubinelli
09.11.2017
Lidl chiede ai clienti di disegnare il negozio ideale
In primo piano
Lidl chiede ai clienti di disegnare il negozio...
Lidl Italia, catena della grande distribuzione, da sempre attenta all’innovazione e alle...
di Eros Casula
19.10.2017
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno, il ruolo di Lidl e Aldi
Ricerche
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno,...
Dice Kantar che 2016 versus 2015 il discount (soprattutto Aldi e Lidl) sono cresciuti dell...
di Luigi Rubinelli
05.10.2017
Il 75% dell'attivo in Lidl è immobilizzato
Ricerche
Il 75% dell'attivo in Lidl è immobilizzato
Lidl Italia è cambiato notevolmente dalla nostra ultima analisi: è cresciuto come visibilità...
di Igino Colella
05.10.2017
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un apposito corner
Analisi dei prodotti
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un...
Lidl Italia ha sviluppato una nuova linea a sfondo healthy, contrassegnata dal...
di Eros Casula
17.08.2017
LOADING