Menu
 
Home Retail > In primo piano > Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex
Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex
05.12.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
L’ortofrutta si sa è il biglietto di presentazione dei supermercati, indica...

Quando l’imprenditore mette la faccia nell’ortofrutta: il caso Abate-Selex

Dicembre 2017. L’ortofrutta si sa è il biglietto di presentazione dei supermercati, indica:
. la freschezza,
. la vicinanza al mondo contadino e alle materie prime utilizzate nei prodotti confenzionati,
. la stagionalità (quando c’è),
. l’alternanza prodotti sciolti-confezionati,
. il prezzo-termometro nel fare la spesa.
 
RetailWatch ha già commentato l’apertura italiana di GrandFrais/BancoFresco a Beinasco (To) e il suo modo di fare informazione nei lineari dell’ortofrutta, un modo nuovo per l’Italia.
 

 
Guardate invece cosa sta facendo il gruppo Roberto Abate (associato Selex) in Sicilia: mette in campo addirittura l’imprenditore, Roberto Abate, per pubblicizzare i prodotti locali siciliani. Con tanto di foto (alla Armani) pubblicizza U Jardinu, il giardino, i prodotti delle mie terre. È un caso interessante perché:
. i consumatori non conoscono l’imprenditore,
. avvicina le persone,
. sottoscrive un patto di fiducia in una categoria delicata, dove non si può sbagliare,
. certifica il controllo di qualità,
. racconta un modo di fare imprendutoria.
 
Chi vi viene in mente asimmetricamente? Giovanni Rana? Esatto, l’imprinting è lo stesso, il risultato forse no, perché mettere la faccia nell’ortofrutta è molto più rischioso che nella pasta e nei sughi (senza nulla togliere nulla a Giovanni Rana).
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Eataly/Smeraldo-Milano rimette mano al layout. Partendo dall’ortofrutta
Buoni e cattivi
Eataly/Smeraldo-Milano rimette mano al layout...
Etaly Smeraldo/Milano ha recentemente rivisto il layout di alcuni reparti chiave come quello...
di Luigi Rubinelli
11.04.2018
Ecco i prezzi dell’ortofrutta di Aldi, subito dopo le prime 10 aperture
Analisi dei prodotti
Ecco i prezzi dell’ortofrutta di Aldi, subito...
RetailWatch ha già pubblicato i prezzi dei brand dell’IDM dell’industria di marca...
di Eros Casula
03.03.2018
Dopo Amazon anche sui sacchetti dell’ortofrutta la GDO è divisa
In primo piano
Dopo Amazon anche sui sacchetti dell’ortofrutta...
L’anno si apre molto male. Dopo aver invocato l’intervento dei politici sulla...
di Luigi Rubinelli
05.01.2018
 Una delle evoluzioni del supermercato: il ristorante. Il caso Famila/Abate-Selex
In primo piano
Una delle evoluzioni del supermercato: il...
Questo Famila del Gruppo Roberto Abate spa (Selex) di Belpasso (CT) ha aperto a Catania tre...
di Luigi Rubinelli
24.10.2017
GrandeA/Abate-Selex scommette su una nuova scala prezzi
In primo piano
GrandeA/Abate-Selex scommette su una nuova...
Cari retailer del Nord Italia: ci sono alcuni gruppi del sud che vi stanno bagnando il naso...
di Luigi Rubinelli
10.10.2017
Come si fa a brandizzare l’ortofrutta. Il caso IlViaggiatorGoloso
Analisi di branding
Come si fa a brandizzare l’ortofrutta. Il caso...
Branding è un termine semplice e complesso nello stesso tempo. Brandizzare un prodotto...
di Luigi Rubinelli
26.04.2017
La qualità dell'ortofrutta nella gdo: il ruolo della spettroscopia
Ricerche
1 RWCOIN
La qualità dell'ortofrutta nella gdo: il ruolo...
di Roberto Beghi e Valentina Giovenzana
07.10.2016
Si può misurare la qualità dell’ortofrutta? Eccome che si può
Ricerche
1 RWCOIN
Si può misurare la qualità dell’ortofrutta...
di Amagi e Tirelli Associati
26.09.2016
Il futuro del reparto ortofrutta? La nebulizzazione a ultrasuoni
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Il futuro del reparto ortofrutta? La...
di Luigi Rubinelli
09.09.2016
Coop promuove la filiera buona dell'ortofrutta
In primo piano
1 RWCOIN
Coop promuove la filiera buona dell'ortofrutta
di Eros Casula
17.03.2016
Come si costruisce il margine nell’ortofrutta
Ricerche
1 RWCOIN
Come si costruisce il margine nell’ortofrutta
di Antonello Vilardi
23.09.2015
Le informazioni di filiera nell’ortofrutta?
Scenari
1 RWCOIN
Le informazioni di filiera nell’ortofrutta?
di Eros Casula
16.06.2015
LOADING