Menu
 
Home Retail > In primo piano > Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per LaVitaInBlu. E in Italia?
Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per LaVitaInBlu. E in Italia?
06.02.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Il comunicato stampa di Alcampo, la società di Auchan in Spagna non lascia dubbi. Già nella prima riga chiede scusa per la scelta di lanciare in quel modo la campagna di selezione dei prodotti de LaVitaInBlu....


Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per LaVitaInBlu. E in Italia?

Febbraio 2018. Il comunicato stampa di Alcampo, la società di Auchan in Spagna non lascia dubbi. Già nella prima riga chiede scusa per la scelta di lanciare in quel modo la campagna di selezione dei prodotti de LaVitaInBlu.
 
RetailWatch ha già analizzato questa inusuale campagna di marketing/informazione di selezione di prodotti sotto questo pay off, saltando la comunità scientifica ufficiale.
 
La cosa strana è che in Italia è passata in parte sotto silenzio, le organizzazioni consumeristiche forse sono troppo impegnate in convegni, premiazioni di award e bollini vari o in nuove ricerche opinabili.
 
Eppure Alcampo/Auchan ha chiesto scusa. Per le preoccupazioni sollevate nei clienti, nonostante gli sforzi intrapresi per spiegare la bontà della sua iniziativa.
 
Addirittura si impegna a ritirare i prodotti meno adeguati messi nella lista dell’iniziativa. Auspica un confronto con le organizzazioni consumeriste. Spiega perché non hanno inserito alcun prodotto fresco. Si augura che in futuro l’inziativa possa avere il gradimento, dopo le correzioni dovute, da parte della clientela dei suoi ipermercati.
 
In Italia? Silenzio.
 
Che Auchan non risponda è abbastanza logico. Non c’è sufficiente pressione sul tema e sulla strada introdotta dal retailer in modo solitario.
 
Ma perché le associazioni consumeristiche non prendono posizione?
 
Leggete qui sotto le scuse di Auchan/Alcampo.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.01.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

L’opinione di Giacomo Lev Mannheimer su LaVitaInBlu di Auchan
Tendenze
L’opinione di Giacomo Lev Mannheimer su...
Giacomo Lev Mannheimer ha pubblicato recentemente con l’Istituto Bruno Leoni un...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
Végé si associa al Grupo Ifa, spagnolo, entra in un polo di 23 mld di euro
In primo piano
Végé si associa al Grupo Ifa, spagnolo, entra...
Gruppo VéGé, primo gruppo della GDO nato in Italia, entra a far parte del Comitato...
di Eros Casula
22.02.2018
L’AGCM apre un procedimento contro Auchan-LaVitaInBlu
In primo piano
L’AGCM apre un procedimento contro Auchan...
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito della segnalazione inviata...
di Giovanni Esposito
14.02.2018
Prodotti Blu di Auchan. Possiamo parlarne?
Analisi dei prodotti
Prodotti Blu di Auchan. Possiamo parlarne?
Che stiamo vivendo in una società liquida dove il tempo per  le decisioni, strategiche e...
di Luigi Rubinelli
14.12.2017
Evidenziare l’anno di raccolta nell’ortofrutta: il caso delle mele/Auchan
Analisi dei prodotti
Evidenziare l’anno di raccolta nell’ortofrutta:...
C’è mela che va e mela che viene. Nel reparto dell’ortofrutta, con le moderne...
di Giovanni Esposito
04.11.2017
U2/Unes-Finiper si da alla cosmetica eco con OrganicShop
Analisi dei prodotti
U2/Unes-Finiper si da alla cosmetica eco con...
Ingredienti naturali certificati, delicate profumazioni e un prezzo davvero contenuto. Ecco le...
di Eros Casula
18.10.2017
Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan
Analisi dei prodotti
Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione...
Il ruolo principale di qualsiasi catena del retail alimentare è quello di selezionare...
di Luigi Rubinelli
18.10.2017
Auchan/Fiumicino e il patto con i consumatori
Merchandising & Promozioni
Auchan/Fiumicino e il patto con i consumatori
Quanto proposto, tra numerosi retailer, nello spazio vasto ed accattivante del Centro...
di Antonello Vilardi
02.06.2017
Ecco la chiusura 2016 del Gruppo Auchan
In primo piano
Ecco la chiusura 2016 del Gruppo Auchan
Riportiamo di seguito la tabella riassuntiva della chiusura dei bilanci del Gruppo Auchan...
di Giovanni Esposito
16.03.2017
Auchan unifica le insegne, demassifica l’ortofrutta, espone altri prezzi
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Auchan unifica le insegne, demassifica l...
di Luigi Rubinelli
02.02.2017
Il remodelling di Auchan: localismo, localismo. E nuovi prodotti
In primo piano
1 RWCOIN
Il remodelling di Auchan: localismo, localismo....
di Luigi Rubinelli
11.10.2016
Auchan controtendenza: unifica le insegne sotto il brand Auchan
In primo piano
1 RWCOIN
Auchan controtendenza: unifica le insegne sotto...
di Giovanni Esposito
01.10.2016
LOADING