Menu
 
Home Retail > In primo piano > L’AGCM apre un procedimento contro Auchan-LaVitaInBlu
L’AGCM apre un procedimento contro Auchan-LaVitaInBlu
14.02.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito della segnalazione inviata dal nostro direttore Antonio Longo, nella sua qualità di Consigliere Cese (Comitato Economico e Sociale Europeo), ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti della catena di supermercati Auchan in relazione alla campagna pubblicitaria “La vita in blu”. Sull’onda delle etichette a semaforo inglesi...


L’AGCM apre un procedimento contro Auchan-LaVitaInBlu

Febbraio 2018. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito della segnalazione inviata dal nostro direttore Antonio Longo, nella sua qualità di Consigliere Cese (Comitato Economico e Sociale Europeo), ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti della catena di supermercati Auchan in relazione alla campagna pubblicitaria “La vita in blu”. Sull’onda delle etichette a semaforo inglesi, nel dicembre dello scorso anno, la Francia aveva sostenuto l’introduzione de sistema “Nutri-score”.
Per dare attuazione a questo tipo di etichettatura, i supermercati Auchan avevano privilegiato sugli scaffali una serie di prodotti contraddistinti da un cuoricino blu che contraddistingueva quelli con “il miglior equilibrio nutrizionale tra le sostanze nutritive che devono essere presenti nella dieta (proteine) e sostanze nutritive la cui assunzione va tenuto sotto controllo (zuccheri, grassi saturi e sale)”.
Andando sul sito dedicato dall’iniziativa, si poteva leggere il Regolamento in base al quale Auchan assegnava questo bollino blu.
Naturalmente sono subito scoppiate le prime polemiche nel nostro Paese, perché il “made in Italy” alimentare, una delle ricchezze e vanto del nostro mondo produttivo, rischia con sistemi di etichettatura di questo tipo di essere ancora ancora una volta penalizzato in Europa e in Italia.
Da qui le prime segnalazioni da parte delle associazioni dei consumatori che hanno portato all’intervento dell’Agcm. Il comportamento di Auchan, infatti, potrebbe essere stato tale da violare gli articoli 20, 21 (lettere b e c ) e 22 del Codice del Consumatore, in quanto idoneo a falsare il comportamento economico del consumatore. La selezione dei prodotti con il “Bollino blu”, infatti, è effettuata sulla base di un algoritmo e di un “collegio di esperti”, senza che siano precisati in maniera chiara e trasparente al consumatore i criteri adottati. In questo modo, il consumatore sarebbe indotto a scegliere i prodotti con il contrassegno in questione perché indotto a credere che siano più salutari senza che però ciò risulti giustificato da criteri oggettivi.
Al fine di acquisire gli elementi necessari per una valutazione della pratica commerciale, l’Autorità chiede ad Auchan S.p.A. di fornire una dettagliata illustrazione dei parametri che regolano l’algoritmo utilizzato per la selezione dei prodotti inseriti nel programma “La vita in blu” e un’indicazione degli elementi che ne garantiscono la validità oggettiva. Auchan dovrà inoltre fornire gli elementi in base ai quali il “Collegio degli esperti” possa considerarsi indipendente e trasparente. Infine l’Agcm ha richiesto che siano forniti tutti gli elementi necessari che hanno portato alla selezione dei prodotti con il Bollino blu e le motivazioni che hanno portato a tale scelta di preferenza sugli scaffali.
 
Fonte: Helpconsumatori.it
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Gruppo3A (Auchan) chiude il 2017 con 207 mio di fatturato
In primo piano
Gruppo3A (Auchan) chiude il 2017 con 207 mio di...
Il Gruppo 3 A di Asti, master franchisee di Auchan Retail per i negozi a insegna Simply, Punto...
di Eros Casula
15.06.2018
Auchan, Lidl e Coop: i clienti decidono sconti e assortimenti
Ricerche
Auchan, Lidl e Coop: i clienti decidono sconti...
Durante il convegno organizzato da Retailwatch.it a Cibus 2018, Luigi Rubinelli si è...
di Marco Usai
04.06.2018
Auchan introduce AuchanSpeedy, la APP che elimina la coda
In primo piano
Auchan introduce AuchanSpeedy, la APP che...
Auchan Retail Italia parla digitale e, in collaborazione con Mastercard, lancia AuchanSpeedy...
di Eros Casula
14.03.2018
L’opinione di Giacomo Lev Mannheimer su LaVitaInBlu di Auchan
Tendenze
L’opinione di Giacomo Lev Mannheimer su...
Giacomo Lev Mannheimer ha pubblicato recentemente con l’Istituto Bruno Leoni un...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per LaVitaInBlu. E in Italia?
In primo piano
Auchan/Alcampo in Spagna chiede scusa per...
Il comunicato stampa di Alcampo, la società di Auchan in Spagna non lascia dubbi. Già nella...
di Luigi Rubinelli
06.02.2018
Prodotti Blu di Auchan. Possiamo parlarne?
Analisi dei prodotti
Prodotti Blu di Auchan. Possiamo parlarne?
Che stiamo vivendo in una società liquida dove il tempo per  le decisioni, strategiche e...
di Luigi Rubinelli
14.12.2017
Evidenziare l’anno di raccolta nell’ortofrutta: il caso delle mele/Auchan
Analisi dei prodotti
Evidenziare l’anno di raccolta nell’ortofrutta:...
C’è mela che va e mela che viene. Nel reparto dell’ortofrutta, con le moderne...
di Giovanni Esposito
04.11.2017
U2/Unes-Finiper si da alla cosmetica eco con OrganicShop
Analisi dei prodotti
U2/Unes-Finiper si da alla cosmetica eco con...
Ingredienti naturali certificati, delicate profumazioni e un prezzo davvero contenuto. Ecco le...
di Eros Casula
18.10.2017
Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan
Analisi dei prodotti
Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione...
Il ruolo principale di qualsiasi catena del retail alimentare è quello di selezionare...
di Luigi Rubinelli
18.10.2017
Auchan/Fiumicino e il patto con i consumatori
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Auchan/Fiumicino e il patto con i consumatori
di Antonello Vilardi
02.06.2017
Ecco la chiusura 2016 del Gruppo Auchan
In primo piano
1 RWCOIN
Ecco la chiusura 2016 del Gruppo Auchan
di Giovanni Esposito
16.03.2017
Auchan unifica le insegne, demassifica l’ortofrutta, espone altri prezzi
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Auchan unifica le insegne, demassifica l...
di Luigi Rubinelli
02.02.2017
LOADING