Menu
 
Home Retail > In primo piano > Lidl Germania, il supermercato (ex discount) one stop shopping
Lidl Germania, il supermercato (ex discount) one stop shopping
08.02.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Sempre in attesa di Aldi in Italia, data prevista il 15 febbraio 2018, conviene ragionare ancora una volta sull’evoluzione del discount, che ormai è un supermercato di vicinato e su Lidl che, quest’anno probabilmente sorpasserà Aldi nelle classifiche in Germania...

Lidl Germania, il supermercato (ex discount) one stop shopping

Febbraio 2018. Sempre in attesa di Aldi in Italia, data prevista il 15 febbraio 2018, conviene ragionare ancora una volta sull’evoluzione del discount, che ormai è un supermercato di vicinato e su Lidl che, quest’anno probabilmente sorpasserà Aldi nelle classifiche in Germania.
 

 
Il negozio visto da RetailWatch è quello di Kreuzberg a Berlino, attaccato ad un Aldi.
 
Perché lo chiamiamo supermercato:
. è di fatto un pdv one stop shopping dove è possibile fare la spesa completa dei freschi, dei freschissimi e dello scatolame, anche dei prodotti di bellezza e della salute che sono sempre stati un tallone di achille per i discount,
. i freschi ci sono tutti: dal pane alla pasticceria fresca, alla carne e al pesce, all’ortofrutta, al bio. I reparti del fresco dovrebbero incidere per il 40% delle vendite.
. aderente al territorio: contrariamente alla standardizzazione e alla massificazione degli anni ’90 e ’00 il discount si adegua al territorio in cui lavora, con assortimenti diversificati, e prezzi diversi.
. servizi: non c’è più il discount, lo abbiamo detto, soprattutto se si guardano i servizi: pompe di benzina, affitto biciclette, e-commerce.
. sia per Aldi, sia per Lidl, compare il bilancio di sostenibilità.
. guerra dei prezzi orizzontale e verticale, cioè Lidl versus Aldi, e Lidl versus le grandi marche dell’IDM immesse negli assortimenti da tre anni a questa parte, proprio per rendere una idea di scala prezzi estesa.
. atmosfera: soprattutto Lidl ha dimostrato nelle nuove aperture di saper fare un negozio molto diverso dal passato: luminoso, areato, con un layout chiaro e ben percorribile, con spazi ed ergonomie tipiche dei migliori supermercati.
 
Non vi abbiamo convinti?
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.01.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl segue a ruota
In primo piano
I dati di Eurospin sono eccezionali, ma Lidl...
Il confronto quasi omogeneo che proponiamo nella tabella qui sotto, è ottenuto grazie alla...
di Luigi Rubinelli
22.02.2018
Anche Lidl UK si dota di un factory outlet per svuotare il magazzino
In primo piano
Anche Lidl UK si dota di un factory outlet per...
Correttamente anche Lidl Uk si dota di un negozio fisico (Lidl Outlet, St Mark's Shopping...
di Luigi Rubinelli
18.01.2018
Microsoft Digital Eatery a Berlino, né per gioco né per caffè
Tutti i canali di vendita
Microsoft Digital Eatery a Berlino, né per...
La prima apertura della DigiatEatery di Microsoft a Berlini è del 2013. Ma nello scorrere...
di Luigi Rubinelli
21.12.2017
Il caso della forellen Anne al Markt Halle di Berlino e lo story doing
Buoni e cattivi
Il caso della forellen Anne al Markt Halle di...
Fare story doing non è difficile, basta raccontare quel che si fa, nei minimi particolari...
di Luigi Rubinelli
12.12.2017
Dal prodotto al servizio alle idee: il caso del doityourself Hellweg a Berlino
Tutti i canali di vendita
Dal prodotto al servizio alle idee: il caso del...
Osservare tutti i canali di vendita significa non solo avere una mentalità aperta a 360°...
di Giovanni Esposito
07.12.2017
Original Unverpackt-Berlino: e fare un negozio di sfuso bello, no?
Buoni e cattivi
Original Unverpackt-Berlino: e fare un negozio...
Di Original Unverpackt a Berlino avevamo già scritto qualche anno fa. La visita di persona...
di Luigi Rubinelli
29.11.2017
Il flagship DM a Berlino, prossimamente a Milano, in un mare di bio
Tutti i canali di vendita
Il flagship DM a Berlino, prossimamente a...
Se volete vedere un Drugstore con la D maiuscola dovere andare a Berlino: il category killer...
di Luigi Rubinelli
23.11.2017
Lidl in Germania compara le sue MDD con l’IDM. A suon di prezzi
Ricerche
CONTENUTO CLUB
Lidl in Germania compara le sue MDD con l’IDM...
di Luigi Rubinelli
09.11.2017
Lidl chiede ai clienti di disegnare il negozio ideale
In primo piano
Lidl chiede ai clienti di disegnare il negozio...
Lidl Italia, catena della grande distribuzione, da sempre attenta all’innovazione e alle...
di Eros Casula
19.10.2017
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno, il ruolo di Lidl e Aldi
Ricerche
Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno,...
Dice Kantar che 2016 versus 2015 il discount (soprattutto Aldi e Lidl) sono cresciuti dell...
di Luigi Rubinelli
05.10.2017
Il 75% dell'attivo in Lidl è immobilizzato
Ricerche
Il 75% dell'attivo in Lidl è immobilizzato
Lidl Italia è cambiato notevolmente dalla nostra ultima analisi: è cresciuto come visibilità...
di Igino Colella
05.10.2017
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un apposito corner
Analisi dei prodotti
Lidl con MYBestVeggie diventa vegana in un...
Lidl Italia ha sviluppato una nuova linea a sfondo healthy, contrassegnata dal...
di Eros Casula
17.08.2017
LOADING