Menu
 
Home Retail > In primo piano > Location, layout e assortimento di Aldi a Castellanza
Location, layout e assortimento di Aldi a Castellanza
16.02.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Il supermercato di Aldi a Castellanza si inserisce in un contesto commerciale particolarmente combattuto...

Location, layout e assortimento di Aldi a Castellanza

Febbraio 2018. Il supermercato di Aldi a Castellanza si inserisce in un contesto commerciale particolarmente combattuto.
 
La location
È all’estremità del comune, in Vle don Minzoni 2 e nella stessa zona sono attivi tutti i discount (tranne MD di Podini) ma anche Esselunga, Tigros e IlGigante, questi ultimi due quasi adiacenti. IlGigante ha un impianto di erogazione delle benzine molto visitato.
Proprio di fronte un GustaMi, con cucina propria e cafeteria con caffè a 0,90 euro.
 
Il layout
Il layout, le luci a faretti a led, orientabili (le casse hanno un proprio sistema di illuminazione) come le altezze delle gondole (1,60 per le attrezzature, mai più di 1,80 mt con il riempimento) è identico a quello di Romigny in Francia, recentemente aperto, che segna un netto distacco dai layout precedenti.
 

 
Il negozio di Castellanza è di circa 1.200 mq di vendita. Si entra dall’ortofrutta, di fatto un corner aperto, si prosegue con la 4 e 5 gamma. Di seguito i liquidi che portano direttamente ai vini. Sempre sul perimetro si passa alla panetteria-pasticceria con vending machine per il caffè, alla salumeria di qualità, allo scatolame di qualità fino a lungo lineare verticale dei surgelati.
Al centro 4 corridoi ben distanziati fra loro (2 mt abbondanti) che ospitano alle spalle dell ‘ortofrutta igiene e bellezza per la persona e per la casa, lo scatolame, alle spalle verso il fondo una doppia esposizione di carne in vasche chiuse (il pesce non c’è), al quale si rapportano i cestoni (non come i soliti, banali, ma molto razionali e massicci, su rotelle) del non food, altro punto di forza di Aldi.
 
I corridoi sono tagliati perpendicolarmente a metà per permettere una maggiore libertà ed ergonomia.
 
Le indicazioni dei reparti sono all’inizio delle gondole
 
Le casse sono 5, compatte e lunghe (vedere l’apposito articolo).
 

 
Lassortimento
Le referenze totali sono 1.900 divise fra l’85% di MDD, le marche di Aldi, e il 15% di referenze dell’IDM italiana e internazionale.
L’ortofrutta, assicura Aldi, è per il 75% proveniente da fornitori italiani, con diverse intersezioni di bio.
L’ortofrutta è su doppie gondole con 1 prodotto 1 cassetta per lavorare meglio sulla logistica e il rifornimento a scaffale.
 
I fornitori, del fresco e del secco, sono stati scelti dopo una lunga selezione.
 
Le toilette sono 2 subito dopo le casse, in ordine durante la visita.
 
Grande facciata di luce naturale all’ingresso su un intero lato, finestre abbastanza luminose sugli altri lati.
 
Aldi accetterà tutti i rifiuti, divisi per tipologia, dei residenti della zona e fungerà da raccoglitore.
 
All’esterno erogatori per ricaricare le auto elettriche e le biciclette elettriche.
 
La sostenibilità di Aldi, Castellanza
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      2
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              3
Trasparenza                                                                        4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ma Aldi è honest, onesto? E questo cosa vuol dire?
In primo piano
Ma Aldi è honest, onesto? E questo cosa vuol...
La foto ritrae la comunicazione in store di un negozio Aldi in Usa...
di Luigi Rubinelli
11.10.2018
Perché Tesco rinnova la multicanalità lanciando il discount Jack’s?
In primo piano
Perché Tesco rinnova la multicanalità lanciando...
Ufficialmente Tesco dice di aver lanciato il proprio discount per celebrare i 100 anni di...
di Luigi Rubinelli
10.10.2018
Con Montano Lucino (Co) sono 15 i Bennet Drive
In primo piano
Con Montano Lucino (Co) sono 15 i Bennet Drive
Anche a Montano Lucino, lo storico quartier generale di Bennet, arriva la novità Bennet Drive,...
di Eros Casula
04.09.2018
Il supermercato è un luogo sociale. Per le persone e per i cani
Ricerche
Il supermercato è un luogo sociale. Per le...
Per capire i plus del supermercato fisico versus l’e-commerce prendiamo come fonte...
di Luigi Rubinelli
09.08.2018
Quando il supermercato è dei clienti/volontari. Tre casi
Tendenze
Quando il supermercato è dei clienti/volontari....
Carrefour in Francia ha deciso di dare in franchising alcuni suoi ipermercati ai suoi...
di Luigi Rubinelli
08.08.2018
Ma per il momento Aldi non sta facendo la guerra dei prezzi. In futuro…
Ricerche
Ma per il momento Aldi non sta facendo la...
RetailWatch ha lanciato lo scorso mese di marzo un sondaggio sul sentiment dei retailer versus...
di Luigi Rubinelli
01.08.2018
Quando il supermercato è dei clienti/volontari. Tre casi
Tendenze
Quando il supermercato è dei clienti/volontari....
Carrefour in Francia ha deciso di dare in franchising alcuni suoi ipermercati ai suoi...
di Luigi Rubinelli
19.07.2018
Il supermercato è un luogo sociale. Per le persone e per i cani
Ricerche
Il supermercato è un luogo sociale. Per le...
Per capire i plus del supermercato fisico versus l’e-commerce prendiamo come fonte...
di Luigi Rubinelli
09.07.2018
La plastica è un problema grave. Il retail italiano non se ne sta occupando
Analisi dei prodotti
La plastica è un problema grave. Il retail...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper l’8 giugno scorso ha twittato...
di Luigi Rubinelli
15.06.2018
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l’ebitda e i pure player dell’e-commerce…
Ricerche
Il discount rafforzerà i freschi, aumenterà l...
Giugno 2018. Con l’ingresso di Leader Price che ha aperto a Como il suo primo punto di...
di Luigi Rubinelli
07.06.2018
Aldi, attraverso la lente del branding
Analisi di branding
Aldi, attraverso la lente del branding
Aldi è arrivato, con piani importanti di espansione territoriale. Impossibile non fare un...
di Silvia Barbieri
28.05.2018
Leader Price scommette a Como con il 60,6% di MDD
In primo piano
Leader Price scommette a Como con il 60,6% di...
Leader Price Italia, la nuova realtà del retail attiva nel segmento dei negozi-convenienza...
di Luigi Rubinelli
25.05.2018
LOADING