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Marzoli/IRi: il pricing delle MDD Premium e l’inefficienza promozionale…
24.01.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
RetailWatch ha voluto incontrare in occasione di Marca 2018 Gianmaria Marzoli, Vice president retail di IRi. Con lui abbiamo fatto il punto sul pricing delle MDD Premium, il fiore all’occhiello delle marche del distributore, confrontandolo con le IDM, i prodotti di marca, ma anche sulla pressione promozionale e sull’indice di inefficienza delle promozioni...

Marzoli/IRi: il pricing delle MDD Premium e l’inefficienza promozionale…

Gennaio 2018. RetailWatch ha voluto incontrare in occasione di Marca 2018 Gianmaria Marzoli, Vice president retail di IRi. Con lui abbiamo fatto il punto sul pricing delle MDD Premium, il fiore all’occhiello delle marche del distributore, confrontandolo con le IDM, i prodotti di marca, ma anche sulla pressione promozionale e sull’indice di inefficienza delle promozioni.
 

 
Ecco i ragionamenti di Marzoli:
 
. I prodotti Premium delle MDD, le marche del distributore, stanno crescendo a doppia cifra nelle vendite. La differenza media di prezzo con i corrispondenti prodotti dell’IDM presentano un prezzo inferiore dal 10 al 15%. Questo farà si che aumenteranno le vendite delle MDD. (Ma se i brand dell’IDM faranno promozioni la differenza di prezzo sarà ancor minore: ndr).
 
. La pressione promozionale si sta fortemente riducendo negli ultimi tre anni, soprattutto nel mainstream, garantendo un prezzo basso nella spesa quotidiana. (In generale i nuovi prodotti Premium per essere venduti dovranno essere promozionati, più se ne lanciano più aumenterà la pressione promozionale: ndr).
 
. Le promozioni inefficienti non stanno aumentando, rimane però molto da fare, sottolinea Marzoli, per riportare l’efficienza promozionale in territorio positivo.
(Marzoli parla in modo concreto, ma l’inefficienza promozionale in alcuni segmenti è davvero disarmante: ndr).
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