Menu
 
Home Retail > In primo piano > Carrefour e Google per una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto
Carrefour e Google per una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto
12.06.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Google Carrefour hanno annunciato un accordo strategico per una nuova interfaccia del sito di Google Shopping e Google Assistant in Francia. Inoltre hanno convenuto sulla creazione di un Laboratorio Carrefour-Google e l’accelerazione della digitalizzazione del Gruppo Carrefour...


Carrefour e Google per una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto
 
Giugno 2018. Google Carrefour hanno annunciato un accordo strategico per una nuova interfaccia del sito di Google Shopping e Google Assistant in Francia. Inoltre hanno convenuto sulla creazione di un Laboratorio Carrefour-Google e l’accelerazione della digitalizzazione del Gruppo Carrefour.
 
Attraverso l’accordo Google apporterà a Carrefour le sue competenze tecnologiche e si usoi strumenti di intelligenza artificiale, del Cloud, e di nuove interfacce come  Google Assistant. Carrefour dal suo canto apporterà tutta la sua esperienza sui prodotti e le competenze nella logistica e nella vendita.
 
L’obiettivo comune è di mettere le rispettive professionalità al servizio del consumatore, offrendo la scelta migliore che vorrà scegliere, sia nei negozi fisici, sullo smart phone o utilizzando i sistemi vocali.
 
L’accordo sarà sviluppato su tre assi:
  1. Una nuova esperienza di acquisto Carrefour nel sistema Google (Google Assistant, Google Home e una nuova interfaccia del sito Google Shopping in Francia) sviluppando la strategia Carrefour nel sistema digitale. L’obiettivo comune delle due società è di permettere agli utilizzatori di avere una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto. Dall’inizio di gennaio 2019 gli utilizzatori francesi possono effettuare i loro acquisti, anche alimentari, attraverso Google Home, o attraverso Google Assistant attraverso lo smart phone, o attraverso la nuova interfaccia Google Shopping via web, oppure facendosi portare a domicilio o recuperare nei negozi fisici Carrefour la spesa desiderata.
  2. L’apertura di un Laboratorio di innovazione con Google Cloud. Gli ingegeneri di Carrefour e gli esperti di intelligenza artificiale di Google Clous potranno lavorare insieme per sviluppare nuovi servizi destinati al consumatore.
  3. Un programma di formazione per accelerare la trasformazione digitale del Gruppo Carrefour. Il Gruppo intende accelerare su questo versante la cultura digitale del suo personale. Saranno adottati le soluzioni collaborative Gsuite (Gmail, Calendario, Drive, Docs, ecc.) per tutti i 160.000 collaboratori. Sarà accelerata l’adozione dell’infrastruttura Google Cloud Platform.
 
“I consumatori oggi affrontano un percorso di acquisto con esperienze frammentate –sottolinea Sebastien Missoffe, DG di Google France. Spesso abbandonano il loro carrello e hanno una bassa fidelizzazione e soddisfazione. Oggi le persone vogliono delle esperienze funzionali, semplici e personalizzate che li aiutino a prendere decisioni su quello che possono acquistare, al di là dello strumento che stanno utilizzando per fare la spesa. L’accordo con Carrefour permetterà di esplorare dei nuovi modelli di acquisto, fluidi e profondamente pertinenti alle logiche di acquisto”.
 
“L’accordo con Google –spiega Alexandre Bompard PDG di Carrefour- ci permetterà di accelerare la mutazione digitale e di avere un vantaggio competitivo nello sviluppo del dispositivo omnicanale che vogliamo offrire ai nostri clienti.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Bennet si allea con Google Pay per i pagamenti
In primo piano
Bennet si allea con Google Pay per i pagamenti
Arriva  in Italia Google Pay e Bennet è tra i primi partner. Il nuovo servizio permette...
di Eros Casula
08.10.2018
CarrefourMarket/Bezzi-Milano: in attesa di conferma
Mistery Shopper
CarrefourMarket/Bezzi-Milano: in attesa di...
Nella zona ovest di Milano è stato aperto nel 2016 il punto di vendita di Carrefour con una...
di Gianna Rubinelli
07.10.2018
Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche del distributore, MDD
In primo piano
Carrefour Francia testa 4 pdv di sole marche...
Per il momento si tratta di un test. Carrefour sta sperimentando in 4 punti di vendita in...
di Luigi Rubinelli
20.09.2018
Transizione e ActForFood di Carrefour: un impegno fino alla block chain
In primo piano
Transizione e ActForFood di Carrefour: un...
Stéphane Coum, Amministratore Delegato di Carrefour Italia, ha presentato i tre pilastri della...
di Luigi Rubinelli
13.09.2018
Esselunga e la spesa con Google
Analisi dei prodotti
Esselunga e la spesa con Google
Da qualche giorno, Esselunga “parla” con i propri clienti anche grazie all'...
di Eros Casula
06.09.2018
Dopo il Comitato alimentare ecco l’Act for food di Carrefour
In primo piano
Dopo il Comitato alimentare ecco l’Act for food...
Carrefour ha lanciato l’Act foor food per aumentare e garantire la qualità dei suoi...
di Giovanni Esposito
03.09.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
28.07.2018
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in AiCube
In primo piano
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in...
Il comunicato stampa rilasciato da AiCube e dai tre soci fondatori (Carrefour e Pam e Végé) è...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo Carrefour-Tesco
In primo piano
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo...
Carrefour e Tesco hanno stretto un accordo sulle strategie. Il comunicato che annuncia l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
02.07.2018
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Merchandising & Promozioni
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Tra il 15 Maggio ed il 10 Giugno, CARREFOUR ha suscitato l’interesse dei consumatori...
di Antonello Vilardi
02.07.2018
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale, 700 mq, 9.700 sku, h24
In primo piano
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale...
A Giaveno, in provincia di Torino, Carrefour Market ha inaugurato il primo punto vendita...
di Eros Casula
29.06.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
26.04.2018
LOADING