Menu
 
Home Retail > In primo piano > Conad del Tirreno chiude il 2017 con un fatturato di 2,49 mld di euro
Conad del Tirreno chiude il 2017 con un fatturato di 2,49 mld di euro
26.06.2018
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Conad del Tirreno ha presentato alla base sociale (213 soci, di cui 122 in Toscana e provincia di La Spezia, 38 nel Lazio e 53 in Sardegna) i risultati dell’esercizio 2017, chiuso con un giro d’affari complessivo di 2,49 miliardi di euro (+4% rispetto al 2016) e un utile netto di 25,2 milioni di euro...


Conad del Tirreno chiude il 2017 con un fatturato di 2,49 mld di euro


Giugno 2018. Conad del Tirreno ha presentato alla base sociale (213 soci, di cui 122 in Toscana e provincia di La Spezia, 38 nel Lazio e 53 in Sardegna) i risultati dell’esercizio 2017, chiuso con un giro d’affari complessivo di 2,49 miliardi di euro (+4% rispetto al 2016) e un utile netto di 25,2 milioni di euro. La solidità della cooperativa è testimoniata dal patrimonio netto di 345 milioni di euro, base del piano triennale di sviluppo 2018-2020 che vede investimenti per 246,5 milioni di euro finalizzati ad accrescere le quote di mercato e l’efficienza complessiva del gruppo distributivo. Azioni e progetti mirati a rafforzare il legame con i clienti, privilegiando un’offerta conveniente e di qualità e destinando risorse anche allo sviluppo dei servizi. Le nuove aperture produrranno inoltre positive ricadute sulle economie locali, in linea con la visione d’impresa della cooperativa. 
Conad del Tirreno si conferma il primo gruppo distributivo in Sardegna (con una quota di mercato di oltre il 18%) e nel Lazio (23,5%, assieme all’altra cooperativa Conad che opera in regione, PAC 2000A), e rafforza la propria presenza in Toscana, con una quota di mercato che supera il 15% (fonte: GNLC II semestre 2017).
 
«Abbiamo chiuso il 2017 con risultati più che positivi, ben oltre l’andamento del mercato e dei consumi. Abbiamo lavorato in modo speciale per rafforzare il rapporto con il cliente e il territorio, con un’offerta attenta a fornire risposte adeguate al ritmo dei cambiamenti in corso», sottolinea l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi. «I risultati di bilancio sono il frutto di scelte lungimiranti e del successo del nostro modello fatto di imprenditori indipendenti associati in grado di distinguersi in un mercato sempre più competitivo. Vogliamo accrescere la fiducia riservataci dai clienti rafforzando qualità, informazione ed “esperienzialità” nei nostri punti di vendita. Più il mondo diventa virtuale, più il cliente è alla ricerca esperienze reali per essere sempre più coinvolto, sorpreso e ispirato. Nessun uomo è un’isola e neanche il supermercato lo è: dunque, ascoltare e al contempo gratificare e rassicurare ogni consumatore con un’offerta che coniughi al meglio la capacità di innovare con la tradizione, la qualità con la convenienza. In uno scenario in cui l’asticella della fiducia, dell’efficienza e delle competenze si alza sempre più, dobbiamo essere capaci di esprimere risposte veloci, rafforzando i nostri asset distintivi e lavorando scrupolosamente sulla ricerca di efficienza. Abbiamo investito e innovato il nostro network logistico per supportare la competitività, la qualità e la reattività alle aspettative dei nostri clienti».
 
La rete di vendita
Conad del Tirreno ha in attività 342 punti di vendita (195 in Toscana e nella provincia di La Spezia, 77 in Sardegna e 70 nel Lazio): 29 Conad Superstore, 112 Conad, 148 Conad City, 44 Margherita, 9 Sapori&Dintorni Conad. A questi si aggiungono 11 distributori di carburanti, 22 parafarmacie, 3 ottico, 2 PetStore e 27 bistro-bar. La cooperativa articola la propria offerta in tutti i canali distributivi dove è presente con più formati, dal negozio di prossimità al superstore. Punti di vendita differenti per funzione, vocazione e dimensioni, accomunati da un obiettivo: offrire la migliore risposta alle esigenze dei clienti, in termini di qualità e convenienza, con una forte focalizzazione sulla marca del distributore e sui prodotti alimentari e freschissimi.
Conad del Tirreno ha sviluppato una logistica efficiente ed avanzata, attenta alla qualità, all’innovazione e  al rispetto dell’impronta “green” e della sostenibilità ambientale. In linea con questi principi, da sottolineare l’importante progetto di sviluppo attuato nel Cedi di Montopoli in Val d’Arno (PI) e la realizzazione del nuovo polo logistico Fresco di Civitavecchia/Tarquinia.
 
La MDD oltre il 29%
La marca Conad è ormai un valore di successo, con tassi di crescita costanti nel tempo. Nei supermercati di Conad del Tirreno la quota si attesta al 29%, con punte del 38% nei negozi di prossimità, a conferma del ruolo strategico nello sviluppo e nella relazione di fedeltà con i clienti. Sempre forte l’attenzione all’italianità dei prodotti, all’origine delle materie prime e a un tessuto produttivo locale fatto di piccole e medie imprese di eccellenza che compongono la struttura del sistema produttivo del Paese. Sono 1.212 i fornitori dai quali la cooperativa acquista oltre 10 mila prodotti food e freschi per un fatturato di 389 milioni di euro.
 
«Il socio imprenditore rappresenta la nostra distintività, per la sua capacità di dialogare con la comunità in cui opera, ponendo massima attenzione al sostegno e valorizzazione del territorio e investendo sulla professionalità dei propri collaboratori, impegnati nell’ascolto dei clienti con aspettative sempre maggiori», afferma il presidente di Conad del Tirreno Valter Geri. «Ciascuno di noi è sempre più consapevole che fiducia, competenza, professionalità e un sorriso accogliente sono gli ingredienti distintivi che una squadra motivata e vincente deve offrire quotidianamente ai clienti per essere autentici protagonisti del nostro Persone oltre le cose».
 
Prossimamente 56 postazioni Enel
In un 2017 dove il potere d’acquisto è rallentato rispetto al biennio precedente, si conferma la lotta al carovita promossa da Conad del Tirreno. Le numerose iniziative messe in campo – tra cui Bassi&Fissi, un paniere di prodotti quotidiani a prezzi convenienti tutto l’anno – hanno generato oltre 200 milioni di euro di risparmio per i clienti. Una fidelizzazione espressa da un milione e mezzo di Carta Insieme che, oltre ai punti per la raccolta, riserva ogni giorno occasioni di risparmio.
Sono 11 gli impianti di distribuzione in funzione in Toscana, Sardegna e Lazio; lo scorso anno, rifornendosi a queste pompe, gli automobilisti hanno risparmiato oltre 8,5 milioni di euro. Grazie al nuovo accordo con Enel per favorire la diffusione della mobilità elettrica, è prevista l’istallazione di 56 postazioni di ricarica  presso i supermercati. Le 22 parafarmacie hanno venduto farmaci da banco con sconti fino al 40 per cento rispetto ai prezzi praticati dalle farmacie tradizionali. 
 
Conad del Tirreno e i propri soci hanno destinato oltre 3 milioni di euro a iniziative di responsabilità sociale nel campo dello sport – con particolare attenzione al sostegno dei settori giovani di molte discipline sportive –, della cultura e del tempo libero, oltre che per sostenere enti, associazioni onlus e parrocchie locali.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Conad Adriatico si semplifica la vita (e le società)
In primo piano
Conad Adriatico si semplifica la vita (e le...
Conad Adriatico ha messo ordine nella sua struttura societaria...
di Eros Casula
10.10.2018
Conad-Superstore a Pietrasanta (Lu), fra assortimento e fidelizzazione e concorrenza
Merchandising & Promozioni
Conad-Superstore a Pietrasanta (Lu), fra...
Assortimento, concorrenza e fidelizzazione sono come i tre “giri di chiave” con cui...
di Antonello Vilardi
09.10.2018
Bio-vengan-rich? Poca sensibilità ambientale e tanto ego-riferimento. La ricerca Conad-Censis
Tendenze
Bio-vengan-rich? Poca sensibilità ambientale e...
Sul piano economico, incertezza e bassi rendimenti finanziari  spingono a tenere i soldi...
di Giovanni Esposito
08.10.2018
La valorizzazione della Sardegna: Eurospin, Conad, Crai, Pan, Nonna Isa, Gieffe
Ricerche
CONTENUTO CLUB
La valorizzazione della Sardegna: Eurospin...
di Mario Cusano
04.10.2018
Il senso della Comunità e le similitudini Petrini-Pugliese-Pomarico
Ricerche
Il senso della Comunità e le similitudini...
La centralità della Comunità, dei microcosmi locali, della voglia del fare senza aspettare...
di Luigi Rubinelli
27.07.2018
Poi Conad Adriatico è presente anche in Albania e Kosovo
Ricerche
Poi Conad Adriatico è presente anche in Albania...
In Albania, a Tirana, è attiva una piattaforma multisettoriale completamente autonoma, 6.000...
di Eros Casula
08.07.2018
Conad chiude il 2017 con quota di mercato al 12,5%
In primo piano
Conad chiude il 2017 con quota di mercato al 12...
L’assemblea dei soci Conad ha approvato il bilancio 2017, chiuso con un fatturato della...
di Eros Casula
19.06.2018
Conad: possibile raggruppamento da 7 a 4 cooperative
In primo piano
Conad: possibile raggruppamento da 7 a 4...
“Questo è il momento giusto, proprio perché stiamo crescendo”. Con queste parole...
di Luigi Rubinelli
13.06.2018
Conad Adriatico chiude il 2017 con una quota di mkt del 13,52%
In primo piano
Conad Adriatico chiude il 2017 con una quota di...
Conad Adriatico ha presentato ai propri 261 soci i risultati conseguiti nel...
di Eros Casula
11.06.2018
 Pac2000a di Conad scoppia di salute e aumenta la quota di mkt a 23,92%
In primo piano
Pac2000a di Conad scoppia di salute e aumenta...
Si è tenuta l’Assemblea di Bilancio della cooperativa PAC 2000A Conad, che ha presentato...
di Giovanni Esposito
07.06.2018
Francesco Pugliese è il nuovo presidente di Agecore, la centrale europea
In primo piano
Francesco Pugliese è il nuovo presidente di...
Francesco Pugliese, amministratore delegato e direttore generale di Conad, è stato eletto...
di Eros Casula
30.05.2018
Conad Viareggio (Lu): libero servizio o assistenza?
Merchandising & Promozioni
Conad Viareggio (Lu): libero servizio o...
Sono circa 62.000 gli abitanti di una città toscana, in provincia di Lucca, rinomata per le...
di Antonello Vilardi
07.05.2018
LOADING