Menu
 
Home Retail > In primo piano > Territorio first: l’esempio di Carosello/Carugate
Territorio first: l’esempio di Carosello/Carugate
18.07.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
“Insieme per crescere” nasce dal progetto dell’ampliamento del centro commerciale Carosello di Carugate e vuole essere un punto di riferimento permanente di ascolto e dialogo con i cittadini, con l’obiettivo di far crescere il territorio nel rispetto dell’ambiente e in un confronto costante con la comunità. Da un sondaggio realizzato su un campione di quasi 4000 clienti del centro commerciale...


Territorio first: l’esempio di Carosello/Carugate


Luglio 2017 - “Insieme per crescere” nasce dal progetto dell’ampliamento del centro commerciale Carosello di Carugate e vuole essere un punto di riferimento permanente di ascolto e dialogo con i cittadini, con l’obiettivo di far crescere il territorio nel rispetto dell’ambiente e in un confronto costante con la comunità. Da un sondaggio realizzato su un campione di quasi 4000 clienti del centro commerciale Carosello, è emerso che oltre il 70% è pro ampliamento, percepito come fonte di nuove opportunità di crescita per il territorio.

“Insieme per crescere” supporta una riqualificazione del territorio in ottica sostenibile, con l’obiettivo di ottenere miglioramenti concreti: da una viabilità più efficiente, alla creazione di nuovi spazi verdi e piste ciclabili per uno stile di vita più salubre e a contatto con la natura, alla creazione di nuove opportunità di lavoro per la cittadinanza.

PREVISTI OLTRE 110 MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO
A seguito dell’ampliamento del Centro Commerciale Carosello di Carugate sono previsti investimenti sul territorio per un totale di 110 milioni di Euro destinati al miglioramento della viabilità veicolare esistente, al sostegno delle imprese locali oltre che ad una serie di misure di compensazione ambientali.

La proprietà del “Carosello” persegue una “strategia della sostenibilità” in tutti i suoi investimenti e anche nel progetto dell’ampliamento l’obiettivo è quello di conciliare lo sviluppo economico locale, in ottica green e nel costante dialogo con la collettività.
 
NUOVE RISORSE PER L’ECONOMIA LOCALE
Sono previsti cospicui investimenti sul territorio con conseguente beneficio per le imprese e l’economia locale. Saranno investiti 14 milioni di Euro in opere destinate al miglioramento della viabilità veicolare esistente e della mobilità dolce a più che compensazione del previsto aumento di traffico con un effetto netto positivo per la comunità. L’investimento in opere private ammonterà invece ad 80 milioni di Euro, di cui circa l’80% destinato ad aziende locali, a cui si aggiungerà un ulteriore importo di 4,5 milioni di Euro annui per opere di manutenzione. Altri 30 milioni di Euro saranno destinati alle Amministrazioni pubbliche interessate per misure compensative (auto elettriche, servizio trasporto pubblico, ecc.), 300.000 Euro saranno messi a disposizione del comune di Brugherio per la realizzazione di una nuova rotatoria, oltre a 1,5 milioni di Euro a sostegno dell’artigianato locale e della valorizzazione degli esercizi di vicinato dei comuni di Cernusco e Carugate, grazie all’organizzazione periodica di esposizioni ed eventi per la promozione e pubblicizzazione dei prodotti dell’eccellenza locale.
 
INCREMENTO OCCUPAZIONALE
L’ampliamento del centro commerciale prevede prospettive di concrete di incremento occupazionale diretto pari a 300/400 unità, cui si deve aggiungere l’incremento indiretto, derivato per esempio dai lavori di riqualificazione e di manutenzione affidati alle aziende locali e dagli investimenti a supporto del commercio e dell’artigianato locale.

L’ampliamento quindi, con la sua funzione di catalizzatore territoriale, diventerà l’epicentro scambiatore di flussi e di energie del contesto di riferimento, motore e volano di rilancio dell’economia locale.

UN GRANDE PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO, IN CHIAVE SOSTENIBILE
Al centro del progetto per lo sviluppo della nuova ala di Carosello impera il must di minimizzare l’impatto ambientale. Per questo centro commerciale smart e di nuova generazione, è prevista la realizzazione di un tetto verde di 20.000 mq con accesso pedonale e pista ciclabile che rappresenterà una delle porte d’entrata al futuro sistema dei parchi dei comuni di Carugate, Cernusco e Brugherio.
L investimento nel verde, a diverso titolo, è di circa 9 milioni di Euro, mentre 79.000 mq di aree verdi verranno recuperate con l’impiego di misure di compensazione ambientale superiori a quanto previsto dalle norme vigenti: ben 4 mq di aree verdi acquistate per ogni mq di suolo green sul quale verrà realizzato l’intervento. Complessivamente, grazie all’opera di riqualificazione ambientale, una superficie di 640.000 mq di area verde tra i comuni di Carugate, Cernusco e Brugherio verrà connessa tra loro e con i centri abitati tramite piste pedonali e ciclabili, “ricucite” a quelle già presenti nell’area, facilitando così l’accesso ai cittadini dei comuni limitrofi. Sono parte integrante del progetto anche la riqualificazione e la manutenzione del Parco Comunale di Carugate e del Parco degli Aironi di Cernusco, oltre al recupero e la futura rinaturalizzazione del Parco della Cava Merlini per garantirne la fruizione.

VIABILITA’: VERSO UNA MOBILITA’ TERRITORIALE PIU’ EFFICIENTE
Il miglioramento della qualità della vita dei cittadini passa oltre che dai nuovi stili di vita anche attraverso la realizzazione di una efficiente mobilità territoriale. Si prevede di potenziare le infrastrutture locali, attraverso interventi mirati sulla viabilità esistente. Solo il 15% del traffico attuale della zona è rappresentato da clienti del centro commerciale Carosello, ma l’investimento previsto di 14 milioni di Euro porterà benefici all’intera comunità con un miglioramento della viabilità, una velocizzazione del traffico e una conseguente riduzione dell’inquinamento. In particolare si prevedono la realizzazione di un nuovo ponte sulla Tangenziale est, la creazione di nuove rotatorie, il rifacimento delle strade, l’incremento del trasporto intermodale - grazie al rafforzamento del trasporto pubblico e al completamento delle piste ciclabili - maggiori risorse per il trasporto collettivo, incentivi al car pooling.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ikea/Carugate omogeneizza esposizione e mercato in un solo concept
Tutti i canali di vendita
Ikea/Carugate omogeneizza esposizione e mercato...
Ikea ha cambiate radicalmente il concept che la retail community ben conosce, partendo dal...
di Luigi Rubinelli
20.09.2017
Carrefour-Carugate: mercato-ristorazione-specializzazione
In primo piano
1 RWCOIN
Carrefour-Carugate: mercato-ristorazione...
di Luigi Rubinelli
17.12.2015
Foot Locker in Carosello con The Locker Room
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Foot Locker in Carosello con The Locker Room
di Luigi Rubinelli
17.08.2013
Foot Locker in Carosello con The Locker Room
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Foot Locker in Carosello con The Locker Room
di Luigi Rubinelli
15.05.2013
Ikea-Uppleva: l'esperienza è un sistema misto multimedia-arredo
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Ikea-Uppleva: l'esperienza è un sistema misto...
di Luigi Rubinelli
21.04.2012
Ikea con Uppleva crea una nuova organizzazione. E la post vendita?
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Ikea con Uppleva crea una nuova organizzazione....
di Luigi Rubinelli
20.04.2012
Ikea-Uppleva: è pronta la post vendita? Risponde Ikea
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Ikea-Uppleva: è pronta la post vendita...
di Luigi Rubinelli
20.04.2012
Il poppatoio del Carosello è un gesto di civiltà commerciale
In primo piano
1 RWCOIN
Il poppatoio del Carosello è un gesto di...
di Luigi Rubinelli
15.02.2012
Apple Store lo shopping veloce...a prezzo pieno
The Wall
1 RWCOIN
Apple Store lo shopping veloce...a prezzo pieno
di Eros Casula
12.01.2012
LOADING