Menu
 
Home Retail > In primo piano > CosìComodo (Selex) rinuncia alla domenica, ma dopo 1 anno è soddisfatto
CosìComodo (Selex) rinuncia alla domenica, ma dopo 1 anno è soddisfatto
06.03.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Zitta zitta la piattaforma di e-commerce CosìComodo ha compiuto un anno di attività. Ai primi 4 soci che hanno aderito subito al progetto della centrale Selex (Dimar, IlGigante, Unicomm e Megamark) si aggiungeranno questo mese il Cedi Pan (Sardegna) e da metà aprile Famila Verona (Brendolan)...


CosìComodo (Selex) rinuncia alla domenica, ma dopo 1 anno è soddisfatto

Marzo 2017. Zitta zitta la piattaforma di e-commerce CosìComodo ha compiuto un anno di attività. Ai primi 4 soci che hanno aderito subito al progetto della centrale Selex (Dimar, IlGigante, Unicomm e Megamark) si aggiungeranno questo mese il Cedi Pan (Sardegna) e da metà aprile Famila Verona (Brendolan).
 
Il termine esatto per definire CosìComodo dopo un anno di attività è: palestra. Lo ripete diverse volte il DG Maniele Tasca per far capire che sono aperti a qualsiasi miglioramento e aggiustamento.
 
Per il momento il servizio è incentrato sul click&collect, ma il gruppo sta studiando anche l’approccio alle consegne a domicilio, operazione che cambierà lo scenario quando sarà operativa.
 
In Veneto si narra che il click&collect piace alle famiglie perché permette alla donna di fare la spesa da casa e al marito di ritirarla presso un punto di vendita.
 
Il click&collect in Selex vale:
. il 3,5% di incidenza delle vendite nei pdv superiori ai 4.000 mq,
. il 5% di incidenza delle vendite nei pdv superiori ai 2.000 mq.
 
Oggi sono 15 i punti di vendita dove questo servizio viene applicato.
 
Lo scontrio medio è di 60-70 euro, il tempo di spesa è di circa 20 minuti, mentre le sessioni sono 4-5.
 
Tra l’arrivo nelle piazzuole di sosta e la consegna della spesa sono necessari 5 minuti. Il 45% degli acquirenti ritira la spesa ordinata in giornata il giorno stesso, il 50% il giorno dopo, il 5% entro 2 giorni.
 
Il 94% dell’ordinato va a buon fine, il 5% è oggetto di sostituzioni, l’1% non è accettato.
 
Il 25% dei clienti che chiedono l’erogazione del servizio è nuovo al sistema dei negozi fisici del gruppo Selex e secondo i dati maturati in quest’anno di implementazione l’e.commerce aumenta la fedeltà all’insegna. Gli acquisti fatti sia nel fisico sia nel virtuale da un identico cliente generano maggior fatturato che in passato.
 
Anche i soci di Gruppo Selex si interrogano sul break even che, come tutti, fanno fatica ad identificare con precisione soprattutto per l’alta incidenza di costi, come quello del personale, che vari fra il 14 e il 20% a seconda del negozio che eroga il click&collect.
 
Da segnalare ancora che l’80% degli utenti di CosìComodo usa per le ricerche l’albero merceologico e il 20% usa il sito come motore di ricerca.
 
Il servizio di click&collect non è attivo la domenica, con buona pace della rincorsa all’uso, sempre più corto, del tempo.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

 Pratiche commerciali sleali: la proposta De Castro vista dai retailer
Ricerche
Pratiche commerciali sleali: la proposta De...
L’onorevole Paolo De Castro ha lanciato recentemente in commissione agricoltura una &ldquo...
di Luigi Rubinelli
29.05.2018
Tasca-Selex: nel food c’è troppo spazio alla disinformazione
Analisi dei prodotti
Tasca-Selex: nel food c’è troppo spazio alla...
Per stare sul mercato oggi, afferma Maniele Tasca, Dg di Selex, intervenuto in un recente...
di Eros Casula
22.05.2018
Viva la crisi, c’è spazio! La storia di MD raccontata da Patrizio Podini
In primo piano
Viva la crisi, c’è spazio! La storia di MD...
Questa intervista di Patrizio Podini, Presidente di MD, non è il riassunto della vita di MD...
di Giovanni Esposito
21.05.2018
Unicomm/Selex rilancia anche il superstore. Partendo da Mestre
In primo piano
Unicomm/Selex rilancia anche il superstore...
Il Gruppo Unicomm di Vicenza (associato a Selex Gruppo Commerciale) ha inaugurato un nuovo...
di Giovanni Esposito
17.04.2018
Per contrastare i discount ci vuole una MDD Mainstream forte, dice Tasca-Selex
In primo piano
Per contrastare i discount ci vuole una MDD...
I distributori oggi e in futuro dovranno scegliere. C’è una sfida di efficienza da fare...
di Luigi Rubinelli
14.02.2018
Tasca/Selex: vi spiego il contesto dell’e-commerce CosìComodo
In primo piano
Tasca/Selex: vi spiego il contesto dell’e...
Selex ha 18 gruppi di retail al suo interno. Il progetto del sito di e-commerce CosìComodo ha...
di Giovanni Esposito
28.11.2017
Interlaced e il sito Hurraspesa. Il caso GMF-Fioroni/Selex
Merchandising & Promozioni
Interlaced e il sito Hurraspesa. Il caso GMF...
Ottobre 2017. Interlaced ha studiato e lanciato recentemente un sito per dare al cliente...
di Eros Casula
27.10.2017
GrandeA/Abate-Selex scommette su una nuova scala prezzi
In primo piano
GrandeA/Abate-Selex scommette su una nuova...
Cari retailer del Nord Italia: ci sono alcuni gruppi del sud che vi stanno bagnando il naso...
di Luigi Rubinelli
10.10.2017
Famila/Selex per Verona fa le consegne a domicilio con Supermercato 24
In primo piano
1 RWCOIN
Famila/Selex per Verona fa le consegne a...
di Eros Casula
07.08.2017
Famila/Selex per Verona fa le consegne a domicilio con Supermercato 24
In primo piano
1 RWCOIN
Famila/Selex per Verona fa le consegne a...
di Eros Casula
03.07.2017
Maniele Tasca/Selex presidente Emd
In primo piano
1 RWCOIN
Maniele Tasca/Selex presidente Emd
di Giovanni Esposito
21.06.2017
Arca-Unicomm/Selex apre un nuovo cedi a Cesena
In primo piano
1 RWCOIN
Arca-Unicomm/Selex apre un nuovo cedi a Cesena
di Eros Casula
24.05.2017
LOADING