Menu
 
Home Retail > In primo piano > I pagamenti negli ipermercati IperLaGrandeI/Finiper passano da Jiffy-UbiBanca
I pagamenti negli ipermercati IperLaGrandeI/Finiper passano da Jiffy-UbiBanca
27.03.2018
Autore
Giovanni Esposito Ospite
Da oggi anche in Italia è possibile pagare la spesa via app e con un QRcode grazie a UBI Banca e SIA che introducono Jiffy nei punti vendita Iper, La grande i (Gruppo Finiper) apportando un’ulteriore innovazione nelle modalità di pagamento cashless...

I pagamenti negli ipermercati IperLaGrandeI/Finiper passano da Jiffy-UbiBanca

Marzo 2018. Da oggi anche in Italia è possibile pagare la spesa via app e con un QRcode grazie a UBI Banca e SIA che introducono Jiffy nei punti vendita Iper, La grande i (Gruppo Finiper) apportando un’ulteriore innovazione nelle modalità di pagamento cashless.
 
Gli ipermercati di Seriate, Orio al Serio, Rozzano e Vittuone sono precursori di questa innovazione nel comparto della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) italiana e saranno seguiti a breve dagli altri 23 punti vendita dell’insegna, impegnata ad offrire ai suoi clienti servizi all’avanguardia per la migliore esperienza d’acquisto, fino a coprire i restanti ipermercati in 7 regioni. La collaborazione tra UBI Banca e SIA, che per primi in Italia già nel 2014 avevano lanciato Jiffy per trasferire denaro via smartphone tra privati (P2P), segna quindi un’ulteriore tappa nel processo di digitalizzazione della moneta nel nostro Paese.
 
L’iniziativa punta a sostenere lo sviluppo delle modalità più innovative di pagamento digitale che hanno superato i 46 miliardi di euro nel 2017 con una crescita del mobile del 60% rispetto al 2016 per un valore complessivo di 6,7 miliardi di euro di transato. L’accordo con Iper, La grande i - prima insegna GDOa offrire questo servizio in Italia – si inscrive nel quadro delle iniziative del retailer volte ad arricchire la customer experience di nuove possibilità di pagamento.
 
Il pagamento avviene tramite smartphone grazie a Jiffy, il servizio sviluppato da SIA che associa un numero del cellulare ad un IBAN e consente quindi sia di trasferire denaro in tempo reale tra privati sia di effettuare pagamenti in favore degli esercenti. Il funzionamento è estremamente facile e veloce: una volta terminati gli acquisti, aprendo l’app di pagamento e inquadrando con il proprio smartphone il QRCode generato dalla cassa, il cliente potrà completare il pagamento con un semplice tocco sulla schermata. Il servizio è attivo anche nei punti self-service. 
 
Risultano quindi evidenti i benefici del servizio: il cliente può effettuare un pagamento in pochi semplici passaggi e con addebito diretto sul proprio conto corrente o sulla propria carta con IBAN mediante una transazione in ambiente bancario sicuro protetto da credenziali di accesso o dai più evoluti sistemi biometrici; l’esercente dispone, dal canto suo, di una modalità innovativa di gestione e incasso dei pagamenti.

“Oggi tagliamo un altro importante traguardo nella digitalizzazione della moneta in Italia”, afferma Natascia Noveri, responsabile Marketing di UBI Banca. “Dopo aver introdotto per primi il trasferimento di denaro via smartphone grazie alla partnership con SIA, ora portiamo il sistema peer to peer di Jiffy anche nel mondo della GDO grazie alla visione innovativa condivisa con Iper. Semplicemente inquadrando un QR Code con il proprio smartphone il cliente potrà pagare la spesa velocemente e in totale sicurezza. Nessun dato bancario viene condiviso col merchant. Siamo certi che abilitare i consumatori ad usare con maggiore frequenza e facilità il proprio smartphone per pagare nei luoghi che abitualmente frequentano, contribuirà a far crescere ulteriormente l’adesione al cashless in Italia. Questo è il primo importante passo di un percorso di continua innovazione nel P2B che porterà altre interessanti novità a breve”.
 
“Grazie a questo accordo Iper, La grande i rende disponibile ai propri clienti - in possesso o meno di Carta Vantaggi - una modalità di pagamento innovativa aggiungendo un importante tassello alla digitalizzazione dell’esperienza d’acquisto”, afferma la Direzione Servizi Informativi di Iper Montebello Spa. “Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso lo sviluppo tecnologico e applicativo a cui la nostra azienda guarda con favore per offrire alla clientela servizi all’avanguardia”.
 
“La partnership con UBI e Iper segna un’ulteriore e fondamentale tappa nell’evoluzione digitale di Jiffy dalla modalità P2P a quella del P2B”, commenta Marco Polissi, Responsabile Jiffy di SIA. “L’apertura al canale della Grande Distribuzione Organizzata dimostra ancora una volta la flessibilità e l’innovazione del servizio che tramite uno smartphone offre diverse opportunità di utilizzo: dai trasferimenti istantanei di denaro tra privati agli acquisti presso i negozi, fino ai pagamenti nei supermercati”.

Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Finiper con i meal kit di Quomi
In primo piano
Finiper con i meal kit di Quomi
Quomi, la startup italiana che per prima ha introdotto i meal kit a domicilio nel nostro Paese...
di Eros Casula
11.04.2018
Iper-Serravalle Scrivia (Al): l’evoluzione italiana dell’ipermkt
Merchandising & Promozioni
Iper-Serravalle Scrivia (Al): l’evoluzione...
IPER consegna una delle interpretazioni più significative del format “ipermercato”...
di Antonello Vilardi
06.07.2017
IperPortello/Finiper: avanti con il bio ecologico non food
Analisi dei prodotti
IperPortello/Finiper: avanti con il bio...
Nel food c’è molto da fare nel biologico, soprattutto nel fresco. Figuriamoci il lavoro...
di Luigi Rubinelli
14.06.2017
IperPortello/Finiper: ortofrutta pronta per il take away e juice
Analisi dei prodotti
IperPortello/Finiper: ortofrutta pronta per il...
Non chiamatelo juice bar, e davvero non lo è. Forse quel fresh food è un po’ limitativo,...
di Luigi Rubinelli
14.06.2017
IperPortello/Finiper: biologico e naturale si fondono con i prodotti senza
Analisi dei prodotti
IperPortello/Finiper: biologico e naturale si...
Il biologico sta letteralmente entrando nella GDO. Si moltiplicano i lineari di vendita, i...
di Luigi Rubinelli
14.06.2017
IperPortello/Finiper: gastronomia trasparente per essere unici
Analisi dei prodotti
IperPortello/Finiper: gastronomia trasparente...
La gastronomia è oggi con l’ortofrutta uno dei reparti chiave di iper e supermercati. Ecco...
di Luigi Rubinelli
14.06.2017
 IperPortello/Finiper: L’etnico è una questione di brand che piacciono
Analisi dei prodotti
IperPortello/Finiper: L’etnico è una questione...
L’etnico attira gli interessi di tutta la retail community e dell’IDM. Il problema...
di Luigi Rubinelli
14.06.2017
IperPortello/Finiper: il pane verso l’up grading e materie prime eccelse
Analisi dei prodotti
IperPortello/Finiper: il pane verso l’up...
Le panetterie resistono perché sono negozi specializzati con in più assortimenti complementari...
di Luigi Rubinelli
14.06.2017
IperPortello/Finiper: Vegano per missione? Si, ma distinta da…
Analisi dei prodotti
IperPortello/Finiper: Vegano per missione? Si...
Lasciateci dire che ormai per molti consumatori il vegano, mangiare e vicere vegano è una...
di Luigi Rubinelli
14.06.2017
Chi è Chitarella? La risposta di Mario Gasbarrino a Linkontro Nielsen
In primo piano
Chi è Chitarella? La risposta di Mario...
Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper in un tweet dice che ho tagliato il suo intervento all...
di Luigi Rubinelli
24.05.2017
Nielsen/Linkontro Gasbarrino/U2-Unes: il nanismo ci costringe alle alleanze
In primo piano
Nielsen/Linkontro Gasbarrino/U2-Unes: il...
Per Mario Gasbarrino non ci sono alternative: siamo affetti da nanismo e le supercentrali non...
di Luigi Rubinelli
24.05.2017
LAGRANDE“I”-Finiper/Portello(MI): il futuro dell’ipermercato?
Merchandising & Promozioni
LAGRANDE“I”-Finiper/Portello(MI): il futuro...
Riflettendoci, alcuni importanti operatori della distribuzione di massa italiana, come l&rsquo...
di Antonello Vilardi
09.05.2017
LOADING