Menu
 
Home Retail > In primo piano > Cari politici, questa è la distribuzione moderna (DMO). Vogliamo un confronto serio
Cari politici, questa è la distribuzione moderna (DMO). Vogliamo un confronto serio
22.11.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Questi sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano la DMO...


Cari politici, questa è la distribuzione moderna (DMO). Vogliamo un confronto serio

Novembre 2017. Questi sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano la DMO:
  • 60 milioni di persone acquistano ogni settimana nei punti vendita della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO),
  • l’81% degli acquisti della DMO è realizzato in Italia,
  • il 91,5% dei fornitori di prodotti a Marca del Distributore (MDD) nel settore alimentare (Largo Consumo Confezionato) sono imprese italiane e tra queste il 78%sono PMI,
  • il 91% degli occupati della DMO ha un contratto a tempo indeterminato
  • il 72% del Valore Aggiunto è redistribuito in remunerazione del personale
La DMO pertanto si configura come un importante soggetto economico e sociale del sistema Paese, in grado di sostenere la ripresa e spingere l’Italia verso un nuovo sviluppo: operando sempre all’interno di un regime di massima concorrenza (che ha garantito un risparmio alle famiglie di oltre 40 miliardi in cinque anni nel solo largo consumo confezionato), la DMO non delocalizza e la maggior parte della sua attività si realizza all’interno dei confini nazionali, creando un forte indotto attraverso la sua azione quotidiana e i suoi investimenti. La sua capacità di incidere sulla società e sull’economia dell’Italia è quindi molto alta e superiore rispetto a quanto testimoniato dai numeri con i quali solitamente viene inquadrata, generando un elevato “moltiplicatore positivo” sul sistema Paese.

Il contributo che la DMO può dare allo sviluppo del Paese è di grande rilievo. E’ tuttavia necessario  che si realizzino alcune condizioni per potere sviluppare tutti i suoi effetti positivi, anche alla luce delle nuove sfide che è chiamata ad affrontare: una domanda che stenta a riprendersi dopo essere crollata negli anni più bui della crisi, nuove abitudini e nuovi comportamenti d’acquisto dei consumatori, una digitalizzazione dei processi che impone grandi cambiamenti, la concorrenza degli operatori puri on line e di ambiti del commercio ancora opachi dal punto di vista del rispetto delle regole.

L’agire della DMO è guidato da alcuni principi: concorrenza e merito, rispetto delle regole, attenzione alla tutela del potere d’acquisto delle famiglie (con attenzione a quelle più in difficoltà) e uno sguardo al futuro. Sulla base di questi principi le “richieste” della DMO alla politica sono concentrate in 5 punti:
  1. una rinnovata centralità della concorrenza, che veda le norme locali coerenti con quelle nazionali a tutela dei principi di concorrenza previsti anche dalle regole comunitarie e sempre confermate dalla Corte Costituzionale, che garantisca stesse regole semplificate per chi è presente nel mercato con punti di vendita fisici e chi opera solo via e-commerce, che porti all’eliminazione di tutti i monopoli e le rendite e introduca effettiva concorrenza nei settori, come ad esempio nei farmaci e nei carburanti;
  2. pieno rispetto della legalità e certezza del diritto, portando ad una lotta alla contraffazione, a combattere il mancato rispetto delle regole nel mercato del lavoro, a contrastare l’abusivismo e a opporsi all’evasione fiscale;
  3. una politica di rilancio dei consumi, unica strategia per riuscire ad innescare un percorso stabile e strutturato di crescita. Oltre a scongiurare definitivamente l’applicazione delle clausole di salvaguardia sull’IVA, appare indispensabile varare misure volte ad assicurare sostegno alle persone e famiglie con i redditi più bassi e a quelle più colpite dalla crisi; una politica che, abbracciando un respiro più lungo di intervento, affronti anche seriamente il tema della bassa natalità;
  4. interventi mirati a rilanciare gli investimenti e la competitività, affrontando i temi del costo dell’energia, dell’iniquità di un’imposta come l’irap che penalizza le imprese “labour intensive” come quelle della DMO, degli incentivi per favorire investimenti in riammodernamenti e ristrutturazioni delle reti commerciali. Affrontando anche le questioni aperte nel mondo del lavoro, diminuendo l’incidenza del cuneo fiscale, favorendo le politiche attive, aumentando e rendendo strutturali nel tempo gli incentivi per le aziende che assumono in forma stabile e che sono a sostegno del lavoro femminile e giovanile;
  5. la necessità di avere regole semplici e chiare, riducendo gli adempimenti burocratici, accelerando l’attuazione delle leggi, armonizzando e coordinando i controlli a cui sono sottoposti i punti vendita, soprattutto alimentari, da una pluralità di organismi.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
28.07.2018
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in AiCube
In primo piano
Carrefour e Pam e Végé invitano la GDO in...
Il comunicato stampa rilasciato da AiCube e dai tre soci fondatori (Carrefour e Pam e Végé) è...
di Luigi Rubinelli
12.07.2018
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo Carrefour-Tesco
In primo piano
Ed ecco allora l’accordo di lungo periodo...
Carrefour e Tesco hanno stretto un accordo sulle strategie. Il comunicato che annuncia l&rsquo...
di Luigi Rubinelli
02.07.2018
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Merchandising & Promozioni
“Punti Benza” e la partneship GDO-IDM
Tra il 15 Maggio ed il 10 Giugno, CARREFOUR ha suscitato l’interesse dei consumatori...
di Antonello Vilardi
02.07.2018
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale, 700 mq, 9.700 sku, h24
In primo piano
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale...
A Giaveno, in provincia di Torino, Carrefour Market ha inaugurato il primo punto vendita...
di Eros Casula
29.06.2018
Carrefour e Google per una esperienza semplificata e intuitiva di acquisto
In primo piano
Carrefour e Google per una esperienza...
Google Carrefour hanno annunciato un accordo strategico per una nuova interfaccia del sito di...
di Eros Casula
12.06.2018
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal kit provide
Ricerche
Quitoque/Carrefour vs Kochhaus: parte il meal...
Negli Stati Uniti le vendite dei meal kit provider, i prodotti di base per cucinare un piatto,...
di Luigi Rubinelli
26.04.2018
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food in abbonamento a domicilio
In primo piano
Carrefour/Quitoque: ingresso nei servizi food...
Carrefour ha recentemente acquisito Quitoque. La società è leader in Francia delle consegne...
di Luigi Rubinelli
16.03.2018
Ecco le prospettive di Carrefour nel 2018
In primo piano
Ecco le prospettive di Carrefour nel 2018
Carrefour ha rilasciato con la chiusura del bilancio del 2017 un documento relativo alle...
di Luigi Rubinelli
28.02.2018
Carrefour continua a sperimentare le tecnologie digitali a Varsavia
In primo piano
Carrefour continua a sperimentare le tecnologie...
Carrefour approfondisce il suo sentiero di sperimentazioni delle nuove tecnologie digitali nel...
di Luigi Rubinelli
06.02.2018
Nuova organizzazione in Carrefour Italia
In primo piano
Nuova organizzazione in Carrefour Italia
Carrefour Italia comunica oggi la nomina del nuovo comitato esecutivo. Il nuovo management...
di Eros Casula
16.01.2018
Carrefour sostituisce Conforama nel capitale sociale di Showroomprivé
In primo piano
Carrefour sostituisce Conforama nel capitale...
Carrefour e Showroomprivé (il secondo operatore europeo di vendite on line) hanno siglato un...
di Eros Casula
11.01.2018
LOADING