Menu
 
Home Retail > In primo piano > Come funziona il Learning Center di Esselunga
Come funziona il Learning Center di Esselunga
02.11.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Negli mesi scorsi ci siamo occupati della selezione del personale in Esselunga. Il Learning Center di Cernusco sul Naviglio (Mi) è la scuola del gruppo di Limito di Pioltello...


Come funziona il Learning Center di Esselunga

Novembre 2017. Negli mesi scorsi ci siamo occupati della selezione del personale in Esselunga. Il Learning Center di Cernusco sul Naviglio (Mi) è la scuola del gruppo di Limito di Pioltello.
 
Ecco come funziona.
 
In un anno sono circa 23.000 le persone che hanno frequentato almeno un corso per oltre 78.000 presenze complessive.
 
L’auto-efficacia dei singoli 
Le aree tematiche sono: istituzionale, normativa, di ruolo, addestramento e comportamentale. Gli obiettivi sono trasmettere e rendere condivisibili la cultura e i valori aziendali; garantire la continua promozione di comportamenti che permettono alle persone di lavorare in sicurezza; fornire tutti gli strumenti per un corretto svolgimento delle attività quotidiane e garantire un’organizzazione efficiente del lavoro; far acquisire tutte le abilità e le competenze richieste dal “mestiere”; sviluppare l’autoefficacia del singolo per supportarlo nelle attività legate al proprio ruolo.
Sono previsti aggiornamenti e percorsi di perfezionamento per supportare e consolidare le conoscenze acquisite.
 
La trasmissione delle competenze
Il Learning Center si avvale della collaborazione sia di formatori interni all’azienda sia di docenti di società esterne. La scelta di queste collaborazioni è un importante veicolo di trasmissione di competenze qualificate e innovative che permettono di arricchire le professionalità maturate all’interno dell’azienda.
 
Due percorsi
Attraverso la formazione si delineano almeno due tipologie di percorsi di carriera: una di stampo più specialistico e una più orientata a un ruolo gestionale e di coordinamento. I percorsi formativi e di sviluppo hanno l’obiettivo di conoscere l’azienda, condividerne i valori e la cultura, sviluppare le competenze professionali e le capacità personali supportando la persona nello svolgimento del ruolo attuale e accompagnandola nell’assunzione di nuovi incarichi e responsabilità.

Il Learning Center ha un ruolo centrale nel supportare tutti i profili professionali fornendo loro strumenti gestionali, di mestiere e di approfondimento ponendo le basi per una crescita personale e lavorativa.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



1 Commenti
Francesco Paolo Di Maria
IL SUCCESSO DI UNA IMPRESA E' LA SUA CONTINUITA' NEL TEMPO SONO FORTEMENTE CONDIZIONATI DALLA IMPOSTAZIONE CHE ESSA SI E' DATA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.
QUANTO HO LETTO SUL RUOLO DEL LEARNING CENTER DI ESSELUNGA RITENGO CONFERMI IN PIENO QUESTO MIO PENSIERO.
02/11/2017 0.46.27
 
Ultimo sondaggio 30.03.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Jacovitti segmenta e unisce i clienti di Esselunga: dalla storia si impara sempre
Merchandising & Promozioni
Jacovitti segmenta e unisce i clienti di...
In epoca di story telling, tradizionale e virtuale, di branding e di complessità, rileggere la...
di Luigi Rubinelli
23.04.2018
Esselunga entra nelle parafarmacie
In primo piano
Esselunga entra nelle parafarmacie
Esselunga ha inaugurato la prima parafarmacia della catena all’interno del Superstore di...
di Giovanni Esposito
20.04.2018
Esselunga raddoppia a Firenze la supermostra del brand e della loyalty
In primo piano
Esselunga raddoppia a Firenze la supermostra...
I festeggiamenti per i 60 anni di Esselunga si allungano, come il brand, a Firenze alla...
di Luigi Rubinelli
27.03.2018
Ecco l’incidenza delle vendite on line in Esselunga e in CoopAlleanza3.0
Ricerche
Ecco l’incidenza delle vendite on line in...
In Italia l’incidenza degli acquisti on line del food rappresentano lo 0,5% di tutto il...
di Giovanni Esposito
14.03.2018
Quanto fattura un pdv di Esselunga? E tutti gli altri indici?
Ricerche
Quanto fattura un pdv di Esselunga? E tutti gli...
Febbraio 2018. Esselunga ha un suo passo. E i suoi numeri. Molti analisti si fermano a quanto...
di Luigi Rubinelli
01.03.2018
Come chiamare i camion della flotta? La risposta di Bernardo Caprotti
Analisi di branding
Come chiamare i camion della flotta? La...
La mostra per celebrare i 60 anni di Esselunga è un concentrato di informazioni sull&rsquo...
di Luigi Rubinelli
18.01.2018
Walmart, Coop, Esselunga e Eurospin nelle classifiche Deloitte
In primo piano
Walmart, Coop, Esselunga e Eurospin nelle...
Deloitte ha rilasciato il nuovo studio sul retail. Eccone alcuni estratti...
di Eros Casula
16.01.2018
La SuperMostra Esselunga, short promotion fidelizzante. Com’è andata
Analisi di branding
La SuperMostra Esselunga, short promotion...
I sessant’anni si compiono una volta sola, e questo Esselunga lo sa bene. La SuperMostra...
di Jose David Ramirez
30.12.2017
Un interessante esperimento di biometria in Esselunga del PoliMi
Ricerche
Un interessante esperimento di biometria in...
Il Polimi, nell’ambito dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail ha...
di Giovanni Esposito
06.12.2017
60anni Esselunga: una mostra per capire l’azienda e il retail
In primo piano
60anni Esselunga: una mostra per capire l...
Esselunga festeggia i 60 anni con una mostra e un concorso con un carrello d’oro e 145...
di Eros Casula
29.11.2017
Esselunga porta il servizio Clicca&Vai nel superstore fisico. A Milano Certosa.
In primo piano
Esselunga porta il servizio Clicca&Vai nel...
In precedenti articoli abbiamo parlato della prima apertura del Clicca&Vai di Varedo (Mi...
di Luigi Rubinelli
17.11.2017
RG-Forte dei Marmi (Lu): un solista fra Coop e Esselunga
Merchandising & Promozioni
RG-Forte dei Marmi (Lu): un solista fra Coop e...
L’orchestra della Grande Distribuzione Organizzata, in Italia, sembra non ammettere...
di Antonello Vilardi
31.10.2017
LOADING