Menu
 
Home Retail > In primo piano > CoopAlleanza3.0 punta all’e-commerce con EasyCoop
CoopAlleanza3.0 punta all’e-commerce con EasyCoop
15.09.2017
Autore
Eros Casula Coordinamento redazionale
Coop Alleanza 3.0 porta a Bologna EasyCoop (www.easycoop.com), il nuovo servizio di spesa online più avanzato e innovativo d’Italia. Con un assortimento di oltre 11 mila prodotti – di cui più di 3 mila freschissimi (frutta, verdura, carne, pesce, salumi, latticini) – EasyCoop rappresenta la più ampia offerta oggi disponibile nel nostro Paese nell’e-commerce alimentare. Propone tutte le linee a marchio Coop...


CoopAlleanza3.0 punta all’e-commerce con EasyCoop


Settembre 2017 - Coop Alleanza 3.0 porta a Bologna EasyCoop (www.easycoop.com), il nuovo servizio di spesa online più avanzato e innovativo d’Italia.
Con un assortimento di oltre 11 mila prodotti – di cui più di 3 mila freschissimi (frutta, verdura, carne, pesce, salumi, latticini) – EasyCoop rappresenta la più ampia offerta oggi disponibile nel nostro Paese nell’e-commerce alimentare. Propone tutte le linee a marchio Coop, accanto alle grandi marche, a tantissime specialità tipiche locali e ad alimenti per esigenze specifiche (come i senza glutine).
I clienti possono fare la spesa online e riceverla direttamente sul pianerottolo di casa, con le massime garanzie sul fronte della qualità e della sicurezza, gli stessi prezzi di un ipermercato e ulteriori promozioni dedicate a chi acquista online.
Dal 4 settembre EasyCoop serve tutti gli abitanti di Bologna e quelli di alcuni Comuni limitrofi: Casalecchio, Castelmaggiore, Castenaso, Granarolo, San Lazzaro. Entro fine settembre il servizio si estenderà anche ad altri Comuni tra cui Zola Predosa, Calderara di Reno, Bentivoglio. 
 
Il Piano strategico di Coop Alleanza 3.0: l’innovazione con l’e-commerce
Coop Alleanza 3.0 ha impostato un Piano strategico 2017-2019 con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più efficace al cambiamento dei bisogni dei suoi soci e di tutti i consumatori, coerentemente con la propria missione mutualistica. Il Piano prevede una serie di azioni strategiche, che vanno dalla riqualificazione di un terzo della rete di vendita, all’innovazione, dagli interventi su assortimenti e prezzi, fino all’introduzione di nuovi servizi e convenzioni in più ambiti di spesa rilevanti per le famiglie.
E tra gli interventi del Piano strategico, c’è anche EasyCoop, che sbarca oggi a Bologna dopo il lancio effettuato a Roma lo scorso febbraio. L’e-commerce viene gestito da Coop Alleanza 3.0 attraverso la società partecipata Digitail, specializzata in soluzioni digitali per la vendita al dettaglio, che opera insieme ad alcuni partner di consolidata esperienza.
Il servizio rappresenta inoltre per la Cooperativa un importante passo verso la multicanalità, in piena sinergia con i 37 punti vendita presenti in città e negli altri comuni raggiunti da EasyCoop. Una scelta che, oltre ad offrire un nuovo canale d’acquisto complementare e sinergico rispetto ai negozi, è in linea con la missione di Coop: proporre i migliori prodotti e servizi ai consumatori, rispondendo ai bisogni che cambiano. A partire, appunto, dalla spesa quotidiana: da fare anche online, dove, come e quando si vuole, ma senza rinunciare a convenienza, sicurezza e qualità.
EasyCoop: tutti i vantaggi del nuovo e-commerce
Il servizio viene erogato da un magazzino di prodotti dedicato, situato a Castelmaggiore: una soluzione che consente di garantire la massima efficienza ed efficacia nel servizio.
Qualità, sicurezza e freschezza dei prodotti sono assicurate da metodi specifici per la conservazione, preparazione e trasporto dei prodotti, che avvengono sempre in ambienti controllati e alla temperatura corretta.
Il sito è facile da usare, intuitivo, personalizzabile e accessibile da qualunque device (PC, tablet e smartphone). I clienti possono creare più liste della spesa (anche per altre persone, per esempio i genitori anziani, che hanno difficoltà ad uscire a fare la spesa), salvarle e modificarle anche successivamente. Gli ordini si possono effettuare in qualunque momento, per un importo minimo di 50 euro. Il servizio di consegna è disponibile dal giorno successivo a quello in cui viene effettuato l’ordine, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22, con fasce orarie e costi personalizzabili: da tutta la giornata fino a un minimo di un’ora (per esempio 19.15-20.15), a partire da un contributo per la consegna di soli 3,90 euro. Il pagamento può essere effettuato in totale sicurezza online, oppure alla consegna con carta di credito, prepagata o bancomat.
Inoltre, per una garanzia ancora maggiore, circa mezz’ora prima i clienti vengono avvisati via sms dell’orario preciso di consegna, con il dettaglio (nome e foto identificativa) dell’addetto che consegnerà loro la spesa.
 
EasyCoop è anche solidale, con le donazioni di “Brutti ma buoni”
Anche EasyCoop, infine, guarda alla solidarietà e alla sostenibilità, in linea con le azioni di Coop Alleanza 3.0 realizzate da anni nei negozi. L’e-commerce Coop, infatti, aderisce al progetto “Brutti ma buoni”, la destinazione dei prodotti invenduti – perché con piccole imperfezioni, ma ancora perfettamente commestibili o utilizzabili – in favore di realtà che operano per persone in difficoltà. Gli invenduti di EasyCoop a Bologna verranno donati a una rete di mense cittadine, impegnate nel contrasto alla povertà, coordinate da un soggetto pubblico: l’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria “don Paolo Serra Zanetti”, che, grazie alle Case Zanardi, li destinerà a soggetti come Civibo Cucine popolari, Antoniano Onlus, Opera padre Marella e Banco di solidarietà onlus.
 
Chi sono Coop Alleanza 3.0 e Digitail
Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa di consumatori italiana. È nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense, per garantire ai soci prodotti e servizi di qualità al miglior prezzo. Conta 2,5 milioni di soci, 22 mila lavoratori e più di 400 negozi, in 12 regioni: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e, tramite società, Trentino, Lazio, Campania e Sicilia (incluse le società controllate della grande distribuzione organizzata). Coop Alleanza 3.0 sposa la dimensione imprenditoriale con quella etica e sociale. 
Digitail è specializzata in soluzioni digitali per il mondo retail. La società è nata all’inizio del 2016 con lo scopo di favorire lo sviluppo e l’innovazione digitale nel mondo cooperativo e rispondere all’evoluzione dei bisogni di clienti e soci, in piena sinergia con la rete dei punti vendita sul territorio. Digitail, società partecipata da Coop Alleanza 3.0, può contare sulle competenze di partner con una lunga e consolidata esperienza internazionale nel mondo dell’e-commerce retail.
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ipercoop in Calabria: cooperativa o franchising?
Merchandising & Promozioni
Ipercoop in Calabria: cooperativa o franchising...
COOP ALLEANZA 3.0 vanta il primato tra le cooperative di consumatori del sistema COOP quanto a...
di Antonello Vilardi
28.05.2018
Easy Coop di Alleanza 3.0 si allarga ad altre città
In primo piano
Easy Coop di Alleanza 3.0 si allarga ad altre...
Con il 2018 Coop Alleanza 3.0 continua a estendere il raggio di EasyCoop(www.easycoop.com...
di Eros Casula
23.02.2018
Coop Sicilia e Coo Eridana si fondono in CoopAlleanza 3.0
In primo piano
Coop Sicilia e Coo Eridana si fondono in...
Dal 1° gennaio 2018 Coop Eridana e Coop Sicilia entreranno a far parte di Coop Alleanza 3...
di Giovanni Esposito
09.10.2017
Coop Alleanza 3.0 chiude il 2016 a 4,7 mld
In primo piano
1 RWCOIN
Coop Alleanza 3.0 chiude il 2016 a 4,7 mld
di Eros Casula
29.05.2017
CoopAlleanza 3.0 parte da Roma con e-commerce e spesa a casa
In primo piano
1 RWCOIN
CoopAlleanza 3.0 parte da Roma con e-commerce e...
di Eros Casula
20.02.2017
Coop Alleanza 3.0 in Calabria fa masterfranchising con AZ
In primo piano
1 RWCOIN
Coop Alleanza 3.0 in Calabria fa...
di Eros Casula
07.02.2017
Coop Alleanza 3.0: l’Ipercoop “Eurosia” di Parma
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Coop Alleanza 3.0: l’Ipercoop “Eurosia” di...
di Antonello Vilardi
09.01.2017
Coop Alleanza 3.0 vs Esselunga: più mercato e meno tribunali
In primo piano
1 RWCOIN
Coop Alleanza 3.0 vs Esselunga: più mercato e...
di Luigi Rubinelli
03.11.2016
Coop Alleanza 3.0: sostenibili anche per il futuro
In primo piano
1 RWCOIN
Coop Alleanza 3.0: sostenibili anche per il...
di Luigi Rubinelli
22.12.2015
Coop Alleanza 3.0: sostenibili anche per il futuro
In primo piano
1 RWCOIN
Coop Alleanza 3.0: sostenibili anche per il...
di Luigi Rubinelli
05.10.2015
LOADING