Menu
 
Home Retail > In primo piano > L’Ipercoop Livorno è adesso un Superstore con diverse specializzazioni food
L’Ipercoop Livorno è adesso un Superstore con diverse specializzazioni food
05.09.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
L'investimento complessivo su Livorno è di circa 5 milioni per il rinnovamento completo della struttura di Porta a Terra e terrà conto delle esigenze dei consumatori livornesi con assortimenti rinnovati e ampliati. Fino a qui il comunicato di Unicoop Tirreno e l’annuncio dell’avvenuto...

L’Ipercoop Livorno è adesso un Superstore con diverse specializzazioni food

Settembre 2018. L'investimento complessivo su Livorno è di circa 5 milioni per il rinnovamento completo della struttura di Porta a Terra e terrà conto delle esigenze dei consumatori livornesi con assortimenti rinnovati e ampliati. Fino a qui il comunicato di Unicoop Tirreno e l’annuncio dell’avvenuto passaggio da ipermercato a superstore attraverso un coraggioso taglio delle superfici di vendita.
 
Riduzione di superficie significa passare da a 8.500 a 4.500 mq, 4.000 mq devoluti a IGD (l’owner del centro commerciale) per l’ampliamento della galleria e altre merceologie prima presidiate anche dall’ipermercato.
 
È stato eliminato il bricolage e la parafarmacia e l’abbigliamento. È stata ridotta anche l’elettronica a funzione promozionale rappresentata principalmente dalla telefonia. Rimane ottica e non food stagionale. Interessante la conversione dei piccoli elettrodomestici, incentrati sul caffè con le macchine per farlo, ma anche tutti i tipi di caffè esistenti.
 

 
Enfasi importante e modulato sul fresco e sul freschissimo, frigo per confezioni maxi, vendita per cassette. Corner per le specialità stagionali (in questo caso i funghi).
 
L’intera operazione è molto coraggiosa ma un atto dovuto prima dell’annunciata apertura di Esselunga.
 

 
Pescheria con a fianco un’Ape Piaggio per la vendita di pesce di paranza, un buon insegnamento a consumare il pesce azzurro.
 
Legumi venduti sfusi in modo intelligente. Sperimentazione dello sfuso anche nel vino, a cura di una nota cantina locale.
 
Un po’ ridotti i focus sui prodotti locali.
 

 
Molto interessante la comunicazione di reparto e di prodotto, da vedere nel lungo periodo.
 

 
La ristorazione purtroppo è appena fuori il recinto del superstore. Un errore a nostro giudizio.
 
Toilette: bisogna andare nella galleria del centro, durante la visita quelle a metà del cammino avevano qualche problema di aerazione e il rubinetto del lavandino era rotto.
 
La sostenibilità di Ipercoop Livorno
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      2
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                        4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 03.09.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

L’interpretazione della formula Pam superstore a Livorno
Merchandising & Promozioni
L’interpretazione della formula Pam superstore...
1500/3500 metri quadri di spazio con ampiezza e profondità declinate prevalentemente sull'...
di Antonello Vilardi
25.06.2018
Ipercoop in Calabria: cooperativa o franchising?
Merchandising & Promozioni
Ipercoop in Calabria: cooperativa o franchising...
COOP ALLEANZA 3.0 vanta il primato tra le cooperative di consumatori del sistema COOP quanto a...
di Antonello Vilardi
28.05.2018
Coop Levante/Livorno: superstore fra servizio e take away
Merchandising & Promozioni
Coop Levante/Livorno: superstore fra servizio e...
Piegata dal faticoso obbligo di ripetere e superare gli strepitosi numeri portati nel recente...
di Antonello Vilardi
02.04.2018
Ipercoop Lame, oltre l’assortimento i servizi. 7,5 mio di investimento
In primo piano
Ipercoop Lame, oltre l’assortimento i servizi...
È stato ristrutturato a Bologna l’ipercoop Lame in via Marco Polo 3, all’interno...
di Eros Casula
04.11.2017
IperCoop Grosseto: l’esecuzione del biologico in un reparto tradizionale
Buoni e cattivi
1 RWCOIN
IperCoop Grosseto: l’esecuzione del biologico...
di Cristina Laura Zerboni
02.09.2017
Esselunga aggiunge un superstore a Novara
In primo piano
1 RWCOIN
Esselunga aggiunge un superstore a Novara
di Eros Casula
28.06.2017
Che dire dell’operazione Porta a mare di Coop a Livorno
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Che dire dell’operazione Porta a mare di Coop a...
di Antonello Vilardi
28.04.2017
IperCoop Livorno: l’ipermkt tradizionale in Toscana
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
IperCoop Livorno: l’ipermkt tradizionale in...
di Antonello Vilardi
24.03.2017
Ipercoop Lombardia punta sul superstore dei freschi e dei servizi
In primo piano
1 RWCOIN
Ipercoop Lombardia punta sul superstore dei...
di Giovanni Esposito
03.10.2016
Ipercoop-Baragalla/ReggioEmilia: funzione d’uso
In primo piano
1 RWCOIN
Ipercoop-Baragalla/ReggioEmilia: funzione d’uso
di Luigi Rubinelli
14.09.2015
ESSELUNGA-Coop-Ipercoop/Bp:PRICE POSITIONING
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
ESSELUNGA-Coop-Ipercoop/Bp:PRICE POSITIONING
di Antonello Vilardi
30.08.2015
ESSELUNGA-Coop-Ipercoop/Bp:PRICE POSITIONING
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
ESSELUNGA-Coop-Ipercoop/Bp:PRICE POSITIONING
di Antonello Vilardi
18.12.2014
LOADING