Menu
 
Home Retail > Tutti i canali di vendita > Mondadori Store demassifica il visual della libreria e libera spazio
Mondadori Store demassifica il visual della libreria e libera spazio
10.02.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Mondadori store, nella parte della libreria ha una caratteristica interessante: la demassificazione...

Mondadori Store demassifica il visual della libreria e libera spazio

Gennaio 2018. Mondadori store, nella parte della libreria ha una caratteristica interessante: la demassificazione.
 
Qui siamo nella libreria di Mondadori in Pzza del Duomo a Milano, il flagship dell’insegna.
 
Non c’è più il corner con la stampa istantanea di un ricco catalogo di libri, soprattutto in lingua straniera (questo era un servizio: si poteva lasciare?).
 
La demassificazione versus la massificazione è un elemento interessante per osservare l’evoluzione del retail.
 
La massificazione è ormai appannaggio dei portali di e-commerce come Amazon e i suoi mercati, giganteschi assortimenti dove il tempo di ricerca e di acquisto è lunghissimo.
 
La demassificazione è ovviamente l’esatto contrario ed è stata adottata in molti canali di vendita. Citiamo su tutti alcuni reparti dell’ortofrutta e nel caso del non food, l’insegna di calzature Camper. Demassificazione significa pulizia del layout, del visual, e delle informazioni visive che il cliente coglie entrando nel negozio fisico.
 
Mondadori ha scelto di lavorare sulla massificazione e le alzate sul perimetro e con tavoli al centro delle tre diverse stanze con le quali è ripartita la libreria.
 
Ovviamente ci sono meno libri, ma qui si gioca la capacità di selezionare i volumi da mettere in esposizione e da segnalare con i giusti richiami.
 
L’ordine visivo non compare mai nelle ricerche che parlano di preferenze del consumatore nelle visite ai negozi, eppure è importantissimo perché denota una strategia di allontanamento dalla massificazione alla quale siamo stati abituati.
 
Vedere tutto il perimetro del negozio comincia ad essere un must del retail. Almeno secondo RetailWatch.
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



1 Commenti
antonella zanasi retaildesigners&brand consultants
...Non solo visual e riordimanento espositivo e facing dei titoli .. la libreria del futuro deve per forza di cose riempirsi di nuovi contenuti, spot attrattivi e offrire un interazione dinamica con i clienti . Barnes &Noble ha con il nuovo store concept iniziato con Miguel Sal questo percorso.. 2017 #www.retaildesigners.it
12/02/2018 08.21.33
 
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Mondadori Store, perché non costruirsi un posizionamento unico?
Analisi di branding
1 RWCOIN
Mondadori Store, perché non costruirsi un...
di Silvia Barbieri
28.05.2016
Mondadori on demand – 7 mio di titoli pronti
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Mondadori on demand – 7 mio di titoli pronti
di Luigi Rubinelli
31.12.2015
Mondadori on demand – 7 mio di titoli pronti
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Mondadori on demand – 7 mio di titoli pronti
di Luigi Rubinelli
01.12.2015
Mondadori-Multicenter: sciogliamo il rebus toilette?
Mistery Shopper
1 RWCOIN
Mondadori-Multicenter: sciogliamo il rebus...
di Gianna Rubinelli
11.10.2015
Mondadori Megastore Milano: più incisivo
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Mondadori Megastore Milano: più incisivo
di Luigi Rubinelli
16.06.2015
TronyBuilding conserva i mq ma con palestra e spa
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
TronyBuilding conserva i mq ma con palestra e...
di Luigi Rubinelli
22.12.2014
TronyBuilding conserva i mq ma con palestra e spa
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
TronyBuilding conserva i mq ma con palestra e...
di Luigi Rubinelli
22.09.2014
Maiocchi-Mondadori Retail: rebranding e food
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Maiocchi-Mondadori Retail: rebranding e food
di Eros Casula
11.07.2014
Mondadori Librerie: ah! Quella pubblicità…
Mistery Shopper
1 RWCOIN
Mondadori Librerie: ah! Quella pubblicità…
di Gianna Rubinelli
24.03.2013
Cook&Book annuncia la cucina
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Cook&Book annuncia la cucina
di Luigi Rubinelli
28.09.2011
LOADING