Menu
 
Home Retail > Tutti i canali di vendita > MediaWorld prova con Proximity a Chivasso la forma mentis del cliente
MediaWorld prova con Proximity a Chivasso la forma mentis del cliente
25.05.2018
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Ha aperto nel Parco commerciale di Chivasso (To) un nuovo concept di Media World chiamato Proximity...

MediaWorld prova con Proximity a Chivasso la forma mentis del cliente
 
Maggio 2018. Ha aperto nel Parco commerciale di Chivasso (To) un nuovo concept di Media World chiamato Proximity.
 
La location
L’area è quella della ex Lancia con una buona viabilità. Sempre nel Parco commerciale Chivasso è già funzionante un centro commerciale di Bennet.
 

 
Il concept di Proximity Media World
La nuova GSS è alla fine della strip. Ha una superficie di 980 mq di vendita con 5 casse, ma si possono pagare gli acquisti in più punti.
Le referenze sono circa 5.000 ma grazie allo smart phone e al totem touch screen all’inizio del layout si possono scegliere da 60 a 100.000 referenze on line.
Tutti i prodotti esposti sono disponibili. Ciascun prodotto ha un prezzo elettronico contrassegnato da un numero e lo stesso numero corrisponde il prodotto imballato.
Tutto il negozio è stato cablato.
I box del personale sono stati spostati sulla corsia centrale (prima erano sul perimetro).
Per allestire questo assortimento Media Market ha fatto una ricerca di mercato nell’area di Chivasso per farsi suggerire dai consumatori le modalità di acquisto preferite, i brand e i prodotti preferiti.
 

 
Gli allestimenti dell’assortimento
Così, ad esempio i frigoriferi che sono il primo reparto all’entrata sulla sx, sono stati divisi per colore, per dimensione, per fascia di prezzo. Le lavatrici per kg di carico e numero di giri. Seguono i prodotti per la preparazione divisi per colore, dimensione, prezzo.
Ed ecco il personal care e i piccoli elettrodomestici, con picchi di stagionalità. Segue la telefonia, qui la divisione è per brand. È attivo un servizio su misura per la copertura di smart phone e tablet con pellicole protettive.
Siamo di fatto al centro del negozio, sul perimetro. Enfasi sull’Oled nei tv. I televisori sono stati divisi per dimensione: piccolo-grande.  Le nuove tecnologie come ad esempio Google home sono provabili nelle loro interazioni con i diversi device. Al lato le diverse possibilità per mettere a dimora i tv e appenderli al muro (servizio reso a pagamento). I giochi sono stati divisi per marca, i computer per stampanti-periferiche, pc. Il reparto delle cartucce ha un apposito lettore ottico per individuare subito la compatibilità –modello-stampante.
Apple ha un proprio spazio brandizzato.
Sono intestati inseriti sul fondo, verso le casse, i cd per musica e film chiesti a gran voce dai chivassini. Per chiudere un lineare di dolciumi e capsule per il caffè.
Chiude l’area servizi.ritiro-casse.
Gran uso (forse eccessivo) di pallet per fronteggiare l’esposizione. Numerosi cestoni rivestiti di rosso per le offerte .
 
Il quibus con l’on line
Il negozio fisico come abbiamo appena visto nel nuovo concept Proximity è organizzato per categoria. Quello on line invece è diviso per famiglie a cui segue la ricerca con diverse possibilità, dal brand al modello al prezzo.
È una idiosincrasia tutta da risolvere per avvicinare strategie diverse e forse contrapposte on-off line.
 
La razionalità raggiunta comunque con Proximity è premiante per la forte carica di semplicità e di ordine raggiunto, oltretutto con costi di allestimento più sostenibili che in passato.
 
La toilette sul perimetro è divisa fra donne e uomini (2 a testa) in ordine durante la visita.
 
La stima del fatturato
Il negozio su 980 mq, come riferito potrebbe fatturare fra i 7 e gli 8 mio di euro con una resa al mq di 8.000 euro (stime di RetailWatch)
 
La sostenibilità di Media Wordl, Parco commerciale Chivasso (To)
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    3
Distintività e rilevanza versus i competitor                        3
Rapporto experience-prezzo                                              3
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      4
Attenzione ai senior                                                            3
Creazione di una community                                              3
Trasparenza                                                                        4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 01.10.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale, 700 mq, 9.700 sku, h24
In primo piano
Carrefour lancia a Giaveno il concept Rurale...
A Giaveno, in provincia di Torino, Carrefour Market ha inaugurato il primo punto vendita...
di Eros Casula
29.06.2018
Bennet a Chivasso arricchisce il concept con nuovi servizi
In primo piano
Bennet a Chivasso arricchisce il concept con...
Frutto di una continua ricerca della soddisfazione dei propri clienti attraverso l&rsquo...
di Eros Casula
07.03.2018
Gli strani prezzi di Media World
Analisi dei prodotti
1 RWCOIN
Gli strani prezzi di Media World
di Luigi Rubinelli
29.09.2017
Supeco-Carrefour/Trofarello: nuovo concept per le famiglie e per l’horeca
In primo piano
1 RWCOIN
Supeco-Carrefour/Trofarello: nuovo concept per...
di Luigi Rubinelli
29.07.2017
Supeco-Carrefour/Trofarello: nuovo concept per le famiglie e per l’horeca
In primo piano
1 RWCOIN
Supeco-Carrefour/Trofarello: nuovo concept per...
di Luigi Rubinelli
13.07.2017
Decathlon/Torino entra in centro città con servizi, laboratori e personalizzazioni
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Decathlon/Torino entra in centro città con...
di Giovanni Esposito
05.06.2017
Il pdv MediaWorld lavora su un’unica piattaforma. Il caso di Bussolengo.
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Il pdv MediaWorld lavora su un’unica...
di Luigi Rubinelli
15.11.2016
Mediaworld, un vero brand?
Analisi di branding
1 RWCOIN
Mediaworld, un vero brand?
di Silvia Barbieri
16.06.2016
MediaWorld: concept on-off, + chiarezza, + servizi
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
MediaWorld: concept on-off, + chiarezza...
di Luigi Rubinelli
20.10.2015
MediaMarkt-Barcellona: il pdv integra il web
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
MediaMarkt-Barcellona: il pdv integra il web
di Fabrizio Valente, Kiki Lab Ebeltoft Italy
19.10.2015
NovaCoop apre un monomarca Coop a Torino
In primo piano
1 RWCOIN
NovaCoop apre un monomarca Coop a Torino
di Luigi Rubinelli
27.07.2015
Anche MediaWorld in Spagna va al click&collect
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Anche MediaWorld in Spagna va al click&collect
di Eros Casula
02.05.2015
LOADING