Menu
 
Home Retail > Tutti i canali di vendita > Il flagship DM a Berlino, prossimamente a Milano, in un mare di bio
Il flagship DM a Berlino, prossimamente a Milano, in un mare di bio
23.11.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Se volete vedere un Drugstore con la D maiuscola dovere andare a Berlino: il category killer per eccellenza vi aspetta al 3 di Alexanderplatz. Il flagship della catena è stato appena ristrutturato e ri-inaugurato...

Il flagship DM a Berlino, prossimamente a Milano, in un mare di bio

Novembre 2017. Se volete vedere un Drugstore con la D maiuscola dovere andare a Berlino: il category killer per eccellenza vi aspetta al 3 di Alexanderplatz. Il flagship della catena è stato appena ristrutturato e ri-inaugurato.
 
La location
La piazza è ben conosciuta dai turisti ma non solo, ci sono diversi department store e GSS, per cui è meta anche dei berlinesi.
 
Il negozio e l’assortimento
La superficie di vendita è di circa 850 mq. L’assortimento di 5.000 referenze. Si entra sulla sx per la parte di bellezza e di benessere, al centro lo scatolame con diverse estensioni nel food e sul perimetro i servizi.
 
Un’annotazione sull’assortimento food. I prodotti sono tutti MDD, marca del distributore DM. È impressionante l’uso del termine bio, quasi un’ossessione, è trasversale a tutte le categorie e tutte hanno i prodotti bio.
 

 
I servizi
Questa è una GSS oltrechè di prodotti anche di servizi, come descriviamo nel filmato qui sopra.
 
Molto articolato il reparto di photo service dove si possono fare le fotografie per il passaporto, ma anche stampare le proprie fotografie, personalizzandole poi con album, cornici (un altro vero e proprio reparto di cornici), o stampadole su tazzine e magliette. Le postazioni di stampa sono a self service, come e facili da usare.
 
DM ha poi introdotto il tessile bambino, a complemento dei prodotti per il benessere e la salute. Il reparto è sul perimetro, conchiuso, e al centro c’è un’area giochi per intrattenere i piccoli. L’esposizione è chiara e esaustiva.
 
Sulla dx lo spazio per i pannolini, con il fasciatoio per il cambio e la prova dei pannolini di DM. Molto ergonomico, ben rifornito, pulito e ordinato al momento della visita di RetailWatch.
 
L’orario, vista anche la location è dalle 9 alle 22, 5 casse, 10 persone addette alla vendita.
 
La sostenibilità di DM, 3 Alexanderplatz, Berlino
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà   4
Distintività e rilevanza versus i competitor   4
Rapporto experience-prezzo   4
Sostenibilità   3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials   2
Attenzione ai senior   4
Creazione di una community   3
Trasparenza   3
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Per usare i big data del carrello bisogna usare il cervello, non l’ideologia
Ricerche
Per usare i big data del carrello bisogna usare...
Big data nel carrello del largo consumo. Si, ma e però… Meno male che c’è...
di Luigi Rubinelli
12.08.2018
 Il mainstream non ci sarà più, come le categorie di prodotto
Ricerche
Il mainstream non ci sarà più, come le...
Al pro rettore del Politecnico di Milano, Giuliano Noci, si possono rinfacciare molte cose, ma...
di Luigi Rubinelli
10.07.2018
Il futuro è il presente e nel consumo vale la biografia di ciascuno di noi
Ricerche
Il futuro è il presente e nel consumo vale la...
Quel che conta è capire, studiare il consumo per costruire una cultura del consumo. Riassumere...
di Luigi Rubinelli
06.07.2018
Per usare i big data del carrello bisogna usare il cervello, non l’ideologia
Ricerche
Per usare i big data del carrello bisogna usare...
Big data nel carrello del largo consumo. Si, ma e però… Meno male che c’è...
di Luigi Rubinelli
01.07.2018
Per usare i big data del carrello bisogna usare il cervello, non l’ideologia
Ricerche
Per usare i big data del carrello bisogna usare...
Big data nel carrello del largo consumo. Si, ma e però… Meno male che c’è...
di Luigi Rubinelli
21.06.2018
Le nicchie di prodotto e di categoria saranno il nuovo Mainstream
Analisi dei prodotti
Le nicchie di prodotto e di categoria saranno...
Il ruolo assunto dalle categorie Premium e Superpremium è dovuto al prezzo di vendita. Secondo...
di Giovanni Esposito
25.05.2018
La MDD Mainstream alla prova del tempo e dello scaffale
Ricerche
La MDD Mainstream alla prova del tempo e dello...
Nel mese di febbraio abbiamo invitato i lettori a votare sul quesito qui sotto
di Luigi Rubinelli
15.03.2018
I pagamenti virano verso il digitale, dice il Polimi
Tendenze
I pagamenti virano verso il digitale, dice il...
“Nel 2016 i pagamenti digitali con carta in Italia sono cresciuti del 9%, raggiungendo i...
di Giovanni Esposito
10.03.2018
Cari buyer della GDO: basta category, dovete ragionare per stili di consumo
Tendenze
Cari buyer della GDO: basta category, dovete...
Traditional, Silver, Mainstream, Low Price e Golden. Sono i nomi dei nuovi cinque “stili...
di Giovanni Esposito
14.02.2018
Noci-Polimi: il retail deve ragionare sul lungo periodo. E niente Porter
Ricerche
Noci-Polimi: il retail deve ragionare sul lungo...
Dice Giuliano Noci, ordinario di strategia e marketing al Politecnico di Milano, che il...
di Luigi Rubinelli
30.12.2017
Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli intercalari di Gasbarrino/U2
Buoni e cattivi
Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli...
Di professione come un buon giornalista partecipo a molti convegni, noiosi e interessanti...
di Luigi Rubinelli
14.12.2017
Noci-Polimi: il retail deve ragionare sul lungo periodo. E niente Porter
Ricerche
Noci-Polimi: il retail deve ragionare sul lungo...
Dice Giuliano Noci, ordinario di strategia e marketing al Politecnico di Milano, che il...
di Luigi Rubinelli
01.11.2017
LOADING