Menu
 
Home Retail > Tutti i canali di vendita > Ikea/Carugate omogeneizza esposizione e mercato in un solo concept
Ikea/Carugate omogeneizza esposizione e mercato in un solo concept
20.09.2017
Autore
Luigi Rubinelli Direttore Responsabile
Ikea ha cambiate radicalmente il concept che la retail community ben conosce, partendo dal flagsip di Carugate (Mi), adiacente all’head quarter...

Ikea/Carugate omogeneizza esposizione e mercato in un solo concept

Settembre 2017. Ikea ha cambiate radicalmente il concept che la retail community ben conosce, partendo dal flagsip di Carugate (Mi), adiacente all’head quarter.
 
Il punto di vendita è stato sempre diviso in due parti distinte: si entra al primo livello dove sono rappresentati gli ambienti ideali dei vari spazi della casa e si scende al livello sottostante per acquistare nella zona del mercato o nel magazzino con i rack dove si trovano i prodotti più importanti.
 
Il nuovo Ikea di Carugate, osservato da RetailWatch per più giorni, è ormai uno spazio unico dove si possono acquistare i prodotti sia al livello degli ambienti sia nella zona del mercato. Di più: la zona del mercato al livello terrà è stata contaminata con la creazione di numerosi ambienti per meglio rappresentare i prodotti in vendita.
 

 
Lo stesso system era già stato applicato nella zona ristorante dove molti arredi sono prodotti in vendita.
 
È un cambiamento radicale per:
. la suddivisione degli spazi del layout,
. il visual merchandising,
. gli spazi di consulenza,
. i servizi,
. anche per la ristorazione si è evoluta nello spazio del mercato al livello terra.
 
Molti prodotti hanno raddoppiato o addirittura triplicato la loro presenza sia nella zona degli ambienti, sia in quella del mercato. Il nuovo system è simile a quello delle librerie, dove una serie di titoli è presente in diverse categorie per aumentare la visibilità e quindi gli acquisti.
 
Difficile capire la politica di prezzi di Ikea, visto che la stragrande maggioranza dei prodotti sono MDD, marche di fantasia del retailer.
 
Il risultato dell’evoluzione
. aumenta la shopping experience,
. aumenta la personalizzazione dello shopping,
. aumentano le opportunità di acquisto,
. aumenta la distanza di Ikea dai suoi competitor, diretti e trasversali,
 
Durante la visita la toilette, come al solito, erano in ordine.
 
La sostenibilità di Ikea/Carugate (Mi)
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà   4
Distintività e rilevanza versus i competitor   5
Rapporto experience-prezzo   4
Sostenibilità   3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials   3
Attenzione ai senior   3
Creazione di una community   3
Trasparenza   4
 
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Grazie per la lettura

Guadagna un RWcoin

Registrati, accedi al sito e condividi questo articolo su uno di questi social network. Guadagnerai un credito utile per consultare un altro articolo di archivio.

Lascia un commento:



0 Commenti
Non sono presenti commenti
Ultimo sondaggio 29.06.2018
Ricevi i nostri aggiornamenti ogni settimana
Iscriviti alla newsletter
RW Abbonamenti

Il Club

esclusivo

RWcoin

dinamico

Potrebbe interessarti anche...

Ikea, il test di gravidanza e lo sconto sul lettino. È una bella idea?
Analisi di branding
Ikea, il test di gravidanza e lo sconto sul...
Equiparare l’attesa di un figlio a uno sconto è davvero una bella idea? È la nuova...
di Luigi Rubinelli
12.01.2018
Ikea, perché un consenso senza fidelizzazione tradizionale
Merchandising & Promozioni
Ikea, perché un consenso senza fidelizzazione...
A parità di qualità attesa, è la convenienza (oggettiva o percepita) a muovere i consumatori...
di Antonello Vilardi
12.01.2018
Ikea lancia mobili e accessori per animali domestici
Analisi dei prodotti
Ikea lancia mobili e accessori per animali...
Ikea sta introducendo nei suoi assortimenti una serie di prodotti adatti agli animali...
di Eros Casula
10.10.2017
Territorio first: l’esempio di Carosello/Carugate
In primo piano
1 RWCOIN
Territorio first: l’esempio di Carosello...
di Eros Casula
18.07.2017
Ikea rimette in funzione la casetta dell’acqua a SanGiuliano. Ma…
Mistery Shopper
1 RWCOIN
Ikea rimette in funzione la casetta dell’acqua...
di Eros Casula
21.05.2017
Ikea, bar di San Giuliano Milanese: qualche svista fuorviante
Mistery Shopper
1 RWCOIN
Ikea, bar di San Giuliano Milanese: qualche...
di Eros Casula
21.05.2017
Ikea apre un pop up a Roma, interattivo e con personalizzazioni
In primo piano
1 RWCOIN
Ikea apre un pop up a Roma, interattivo e con...
di Luigi Rubinelli
02.05.2017
Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading
Tutti i canali di vendita
1 RWCOIN
Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading
di Luigi Rubinelli
16.11.2016
Ikea ridà valore al prodotto e illumina lo scaffale
Merchandising & Promozioni
1 RWCOIN
Ikea ridà valore al prodotto e illumina lo...
di Luigi Rubinelli
01.11.2016
Ikea introduce la sartoria
Buoni e cattivi
1 RWCOIN
Ikea introduce la sartoria
di Giovanni Esposito
27.09.2016
Arriva in Ikea-Elnòs Johnny Rochets, l’hamburger danzante
In primo piano
1 RWCOIN
Arriva in Ikea-Elnòs Johnny Rochets, l...
di Luigi Rubinelli
22.09.2016
 Ikea apre il mall Elnòs a Roncadelle (Bs)
In primo piano
1 RWCOIN
Ikea apre il mall Elnòs a Roncadelle (Bs)
di Eros Casula e Luigi Rubinelli
22.09.2016
LOADING