A Casa Modena si fa anche la pasta

Data:

A Casa Modena si fa anche la pasta

Giugno 2013. I Teneroni di Casa Modena nascono come secondi piatti a base di carne (cotto, pollo o vitello) legata ad altri ingredienti (carote, spinaci, parmigiano, ecc), che avvicinano i più piccoli a sapori “difficili”, quali formaggi e verdure. Come dice il claim, “accontentano le mamme e piacciono ai bambini”.
Da qualche mese, ai secondi piatti della linea Teneroni, Casa Modena affianca dei primi piatti, i Ripienotti, pasta fresca ripiena dalla forma particolare – ad ottovolante – in quattro versioni; due classiche (ricotta e spinaci; cotto e mozzarella) e due non affatto comuni (pollo e patate; carote, patate e piselli).
Obiettivo: puntare sui giovanissimi per arrivare a tutti i componenti della famiglia (vedi spot http://www.casamodena.it/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=309 )

Con i Ripienotti, l’azienda fa una doppia azione di marketing:
–    estendendo la linea, si specializza come brand attento alle esigenze di mamma e piccini (come fa Barilla con la linea “piccolini” per intenderci);
–    lanciando un prodotto lontano dal suo core business, entra in un mercato sconosciuto, andando a sfidare nuovi competitor (Buitoni, Rana, Fini ecc).

L’operazione può sembrare audace, poichè Casa Modena storicamente non ha nulla a che vedere con la pasta; tuttavia l’azienda ha saputo cogliere e sfruttare i trend della categoria.
Il mercato della pasta fresca, che ammonta a circa 800mio € (2012, Pastaria), è in crescita, a differenza di quello della secca, nonostante il prezzo decisamente più alto.
I principali fattori che spingono il comparto sono i plus rispetto alla pasta di semola (contenuto di servizio e di piacere), l’innovazione e la diversificazione di prodotto. La comunicazione è un fattore chiave di successo mentre il prezzo non sembra essere una leva decisiva nelle scelte del consumatore (2011, SimphonyIRI Group).
I Ripienotti possiedono questi fattori:
–    sono servizio per le mamme e piacere per i piccoli;
–    sono innovativi e si differenziano, grazie a forma e ripieni non classici;
–    sono comunicati in maniera integrata (pack, sito, spot);
–    hanno un prezzo medio-alto (3,19€ circa), ma non è importante.

Punti di forza:
Teneroni di rafforza come linea per “ragazzini”.
Casa Modena entra in un nuovo mercato.
Differenziazione dai competitor basata sull’innovazione di forma, ripieno e target.

Punti di debolezza:
Il core business di Casa Modena non è la pasta ma i salumi.

Innovazione 5
Differenziazione 5
Comunicazione 5
Branding 5
Prezzo 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.