A dispetto di tutto e di tutti il canale discount anche nel 2019 ha continuato a crescere

Data:

Aprile 2020. Massimo Lucentini, Dg di Todis (Conad) dice, parlando ovviamente della sua rete, che i Todis sono supermercati monomarca, aggiungendo ex discount. Lucentini ha ragione e infatti sia IRi, sia Nielsen da quest’anno non li metteranno più nel canale discount. È una evoluzione sacrosanta quella di Todis che nell’assortimento e nelle MDD, specie nelle premium, ha cambiato pelle, ma anche nell’ortofrutta e nei reparti a servizio (leggi qui).

Non abbiamo notizie certe che MD, Lidl, Aldi e soprattutto Eurospin (il padre storico dei discount italiani) vogliano cambiare casacca. Eurospin ha di fatto raddoppiato l’area dell’ortofrutta, ha inserito i banchi a servizio (gastronomia, carni in alcuni casi il pesce, come a Lucca, leggi qui) e, scatolame a parte, è di fatto un supermercato. E lo è quasi anche MD.

E poi continua a crescere in modo rilevante nel fresco.

Lidl e Aldi e Penny giocano il ruolo storico del discount chi più hard (Lidl) chi più soft, il resto del mondo.

L’assortimento medio ormai arriva a 2.988 referenze, ancora in aumento, come del resto la superficie media, della quale il discount non è più contento.

La pressione promozionale è bassa, 13,5%, in aumento.

L’IRi dice che la MDD, la marca del distributore vale il 53,3%. L’IRi ha le sue buone ragioni per dirlo, ma bisognerebbe aggiungere che l’IDM, l’industria di marca, qui gioca un ruolo subalterno e in molti casi a spot. Diciamo che quel 53,3 potrebbe arrivare anche al 70%, valutazioni nostre.

I leader del canale sono Eurospin con vendite al mq per 6.450 euro e Lidl con 6.280 euro al mq, la superficie media rispettivamente è di 787 mq e 799 mq.

1 commento

  1. Il mondo dei discount pare vasto e variegato. Mi sono imbattuto in questo discount che ha sede negli Stati Uniti ma spedisce i suoi prodotti in quasi tutto il mondo (link: https://www.loediscount.com/). Diciamo che non è come un discount tradizionale di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e altri generi, vende prodotti che vanno dalla elettronica ai vestiti all’home e decor, tutto con la spedizione inclusa a casa del consumatore..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.