A dispetto di tutto e di tutti il canale discount anche nel 2019 ha continuato a crescere

Data:

Aprile 2020. Massimo Lucentini, Dg di Todis (Conad) dice, parlando ovviamente della sua rete, che i Todis sono supermercati monomarca, aggiungendo ex discount. Lucentini ha ragione e infatti sia IRi, sia Nielsen da quest’anno non li metteranno più nel canale discount. È una evoluzione sacrosanta quella di Todis che nell’assortimento e nelle MDD, specie nelle premium, ha cambiato pelle, ma anche nell’ortofrutta e nei reparti a servizio (leggi qui).

Non abbiamo notizie certe che MD, Lidl, Aldi e soprattutto Eurospin (il padre storico dei discount italiani) vogliano cambiare casacca. Eurospin ha di fatto raddoppiato l’area dell’ortofrutta, ha inserito i banchi a servizio (gastronomia, carni in alcuni casi il pesce, come a Lucca, leggi qui) e, scatolame a parte, è di fatto un supermercato. E lo è quasi anche MD.

E poi continua a crescere in modo rilevante nel fresco.

Lidl e Aldi e Penny giocano il ruolo storico del discount chi più hard (Lidl) chi più soft, il resto del mondo.

L’assortimento medio ormai arriva a 2.988 referenze, ancora in aumento, come del resto la superficie media, della quale il discount non è più contento.

La pressione promozionale è bassa, 13,5%, in aumento.

L’IRi dice che la MDD, la marca del distributore vale il 53,3%. L’IRi ha le sue buone ragioni per dirlo, ma bisognerebbe aggiungere che l’IDM, l’industria di marca, qui gioca un ruolo subalterno e in molti casi a spot. Diciamo che quel 53,3 potrebbe arrivare anche al 70%, valutazioni nostre.

I leader del canale sono Eurospin con vendite al mq per 6.450 euro e Lidl con 6.280 euro al mq, la superficie media rispettivamente è di 787 mq e 799 mq.

1 commento

  1. Il mondo dei discount pare vasto e variegato. Mi sono imbattuto in questo discount che ha sede negli Stati Uniti ma spedisce i suoi prodotti in quasi tutto il mondo (link: https://www.loediscount.com/). Diciamo che non è come un discount tradizionale di vendita al dettaglio di prodotti alimentari e altri generi, vende prodotti che vanno dalla elettronica ai vestiti all’home e decor, tutto con la spedizione inclusa a casa del consumatore..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.