Retail Watch

A Lidl in Olanda piacciono i likes

Data:


A Lidl in Olanda piacciono i likes

Tendenza chiave: Socialtailing
La catena tedesca del low cost Lidl cavalca il web conquistando gli olandesi con la nuova app di Facebook: ‘Lidl Likes’

Dati chiave
Concept: promozioni ‘social’
2013: lancio

L’opportunità
Il mondo del digitale è molto presente nella società di oggi ed è un canale destinato a diventare sempre più significativo. Un uso intelligente di internet e dei social network può quindi essere un’opportunità interessante per ampliare le relazioni dei clienti, coinvolgendoli sempre di più e in modo nuovo con il negozio. E’ interessante vedere come il leader del discount Lidl, nella sua strategia che lo sta facendo evolvere da discount a supermercato a tutto tondo, capace di offrire oltre i prezzi bassi anche un’esperienza piacevole di shopping, si stia dimostrando fra i più avanzati retailer nell’uso di Internet e dei social media.

Il concept
Lidl già da tempo ha colto l’importanza del coinvolgimento dei clienti per aumentare la fidelizzazione e migliorare l’esperienza d’acquisto, a partire dall’assortimento che ha visto negli anni il progressivo aumento dello spazio dedicato ai freschi, inclusa la panetteria, e alle  referenze di prodotti dall’industria di marca.
La strategia del gruppo è quella di lasciare anche ampi margini di libertà nelle iniziative a livello nazionale. In Olanda la catena ha recentemente progettato e realizzato una nuova iniziativa basata su Facebook, un’app chiamata ‘Lidl Likes’.

Attraverso questo programma ogni settimana i clienti vengono invitati a votare i prodotti che preferiscono tra quelli di una determinata categoria scelta da Lidl. La settimana seguente i prodotti che hanno raggiunto la votazione maggiore vengono messi in promozione e segnalati in negozio con il logo dell’iniziativa ‘Lidl Likes’.

Il progetto ha avuto un notevole successo dimostrando ancora una volta che anche i clienti dei discount sono interessati a un maggiore coinvolgimento e a farsi fidelizzare con nuove iniziative.

Chiavi dell’innovazione
•    Promozioni scelte direttamente dai clienti attraverso l’utilizzo dei social media

Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Scorri per verificare

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.