A Lidl in Olanda piacciono i likes

Data:


A Lidl in Olanda piacciono i likes

Tendenza chiave: Socialtailing
La catena tedesca del low cost Lidl cavalca il web conquistando gli olandesi con la nuova app di Facebook: ‘Lidl Likes’

Dati chiave
Concept: promozioni ‘social’
2013: lancio

L’opportunità
Il mondo del digitale è molto presente nella società di oggi ed è un canale destinato a diventare sempre più significativo. Un uso intelligente di internet e dei social network può quindi essere un’opportunità interessante per ampliare le relazioni dei clienti, coinvolgendoli sempre di più e in modo nuovo con il negozio. E’ interessante vedere come il leader del discount Lidl, nella sua strategia che lo sta facendo evolvere da discount a supermercato a tutto tondo, capace di offrire oltre i prezzi bassi anche un’esperienza piacevole di shopping, si stia dimostrando fra i più avanzati retailer nell’uso di Internet e dei social media.

Il concept
Lidl già da tempo ha colto l’importanza del coinvolgimento dei clienti per aumentare la fidelizzazione e migliorare l’esperienza d’acquisto, a partire dall’assortimento che ha visto negli anni il progressivo aumento dello spazio dedicato ai freschi, inclusa la panetteria, e alle  referenze di prodotti dall’industria di marca.
La strategia del gruppo è quella di lasciare anche ampi margini di libertà nelle iniziative a livello nazionale. In Olanda la catena ha recentemente progettato e realizzato una nuova iniziativa basata su Facebook, un’app chiamata ‘Lidl Likes’.

Attraverso questo programma ogni settimana i clienti vengono invitati a votare i prodotti che preferiscono tra quelli di una determinata categoria scelta da Lidl. La settimana seguente i prodotti che hanno raggiunto la votazione maggiore vengono messi in promozione e segnalati in negozio con il logo dell’iniziativa ‘Lidl Likes’.

Il progetto ha avuto un notevole successo dimostrando ancora una volta che anche i clienti dei discount sono interessati a un maggiore coinvolgimento e a farsi fidelizzare con nuove iniziative.

Chiavi dell’innovazione
•    Promozioni scelte direttamente dai clienti attraverso l’utilizzo dei social media

Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.