A Lidl in Olanda piacciono i likes
Tendenza chiave: Socialtailing
La catena tedesca del low cost Lidl cavalca il web conquistando gli olandesi con la nuova app di Facebook: ‘Lidl Likes’
Dati chiave
Concept: promozioni ‘social’
2013: lancio
L’opportunità
Il mondo del digitale è molto presente nella società di oggi ed è un canale destinato a diventare sempre più significativo. Un uso intelligente di internet e dei social network può quindi essere un’opportunità interessante per ampliare le relazioni dei clienti, coinvolgendoli sempre di più e in modo nuovo con il negozio. E’ interessante vedere come il leader del discount Lidl, nella sua strategia che lo sta facendo evolvere da discount a supermercato a tutto tondo, capace di offrire oltre i prezzi bassi anche un’esperienza piacevole di shopping, si stia dimostrando fra i più avanzati retailer nell’uso di Internet e dei social media.
Il concept
Lidl già da tempo ha colto l’importanza del coinvolgimento dei clienti per aumentare la fidelizzazione e migliorare l’esperienza d’acquisto, a partire dall’assortimento che ha visto negli anni il progressivo aumento dello spazio dedicato ai freschi, inclusa la panetteria, e alle referenze di prodotti dall’industria di marca.
La strategia del gruppo è quella di lasciare anche ampi margini di libertà nelle iniziative a livello nazionale. In Olanda la catena ha recentemente progettato e realizzato una nuova iniziativa basata su Facebook, un’app chiamata ‘Lidl Likes’.
Attraverso questo programma ogni settimana i clienti vengono invitati a votare i prodotti che preferiscono tra quelli di una determinata categoria scelta da Lidl. La settimana seguente i prodotti che hanno raggiunto la votazione maggiore vengono messi in promozione e segnalati in negozio con il logo dell’iniziativa ‘Lidl Likes’.
Il progetto ha avuto un notevole successo dimostrando ancora una volta che anche i clienti dei discount sono interessati a un maggiore coinvolgimento e a farsi fidelizzare con nuove iniziative.
Chiavi dell’innovazione
• Promozioni scelte direttamente dai clienti attraverso l’utilizzo dei social media
Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group