A Modena con Conad il supermercato solidale

Data:

A Modena con Conad il supermercato solidale

Aprile 2013. La crisi sta colpendo duramente diversi strati della popolazione e produce nuove iniziative. Aprirà infatti a fine maggio a Modena Emporio Portobello, in collaborazione con Conad, un supermercato studiato per i disoccupati e per chi è stato colpito dalla crisi.
Il supermercato nasce per l’espressa volontà di enti pubblici, associazioni di volontariato e istituzioni.
. La location. È stata data dal Comune di Modena in comodato gratuito per tre anni. Conad ha provveduto agli arredi, ai banchi e celle frigorifere, alle casse. L’Associazione Rock no war a 50 tonnellate di merce. Le donazioni si ricevono al sito portobellomodena.it.
. La tessera. Gli utenti riceveranno una tessera a punti, valida per due anni.
. La meccanica. Chi usufruisce della tessera deve prestare anche servizio nel supermercato e acquisisce punti per poi poterli redimere con gli acquisti.
. I servizi. Associazioni di volontariato, come un gruppo di bancari in pensione erogherà servizi di informazione finanziaria.

4 Commenti

  1. confermo l'interesse per l'attività anche su torino. Molti altri settori potrebbero essere presidiati da pensionati: sanità, comunicazione, enti, ecc.

  2. Qualcosa di nuovo e positivo sotto sole. Speriamo che l'esperienza e le capacità condivise nella gestione di questo progetto innovativo, possano produrre risultati utili e significativi e che questa esperienza di rottura dei vecchi schemi dopo le fasi test e di consolidamento, possa essere replicata in tempi brevi anche in altre città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?

Lo Spazio Conad di Ancona & la gestione degli spazi

Lo Spazio Conad di Ancona dedica ancora un'importante area esclusiva al bio e sfrutta la piastra commerciale in un modo che rischia di non intercettare alcune opportunità rilevanti. Analizziamo gli elementi che la Redazione di RetailWatch ha notato visitando il punto vendita.

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.