Abitare il Thempo: materia prima come filosofia
Marzo 2013. L’imprenditrice di questo negozio ha allargato il concept di un altro suo negozio di arredamento e complementi per mettere al centro del retail il the, materia prima che qui diventa uno stile alimentare e di vita. Se non fosse per quel grande lampadario di Murano all’ingresso che occlude la vista le avremmo dato volentieri i voti massimi.
. La location. Via delle erbe a Udine è nel centro storico e pedonale della città. Le persone vengono in queste stradine di ciotoli per incontrarsi, bere qualcosa insieme, cenare, passeggiare. E questo potrebbe essere lo zeitgeist di questo negozio, estensione di un altro esistente ma incentrato sull’arredamento e i complementi.
. Il layout. Due luci, spazio stretto e lungo, con il banco servito e la cassa posta ovviamente all’ingresso ma che fa un po’ blocco, come, visivamente, lo fa quel lampadario di Murano, un po’ troppo invadente. Nella prima parte del pdv i contenitori del te e i complementi su scaffali, alcuni prodotti su tavoli; nel secondo spazio una ambientazione orientale per far capire lo stile di vita collegato e scelto. (3)
. L’assortimento. The in tutte le dimensioni, culturali e merceologiche, paesi e abitudini. Assortimento chiaro e comunque assistito. Alcuni complementi come tazze, teiere, ciotole e altro. Sacchetti confezionati di fiori e frutta disidratati sui tavoli, adatti a un incrocio merceologico. (5)
. Ambiente e comunicazione. Stile orientaleggiante e ben equilibrato nelle forme e nei contenuti, soprattutto nel secondo ambiente, che rafforzano la credibilità nella vendita del the. (5)
. Prezzi. Adeguati. Da notare le forme di comunicazione del prezzo dei prodotti venduti sui tavoli, segnati su talloncini adesivi. Come abbiamo sempre detto il prezzo, oltrechè un dovere di legge, deve essere un elemento di comunicazione, e deve affasciare al pari del prodotto. La soluzione adottata da questa insegna è da cerchiare per interesse. (5)
La sostenibilità di Abitare il Thempo, Udine
Impatto ambientale 2
Solidarietà 2
Legami con il territorio 4
Naturalità 4
Organic-bio 3
Artigianalità 4