Abitare il thempo: materia prima come filosofia

Data:


Abitare il Thempo: materia prima come filosofia

Marzo 2013. L’imprenditrice di questo negozio ha allargato il concept di un altro suo negozio di arredamento e complementi per mettere al centro del retail il the, materia prima che qui diventa uno stile alimentare e di vita. Se non fosse per quel grande lampadario di Murano all’ingresso che occlude la vista le avremmo dato volentieri i voti massimi.

. La location. Via delle erbe a Udine è nel centro storico e pedonale della città. Le persone vengono in queste stradine di ciotoli per incontrarsi, bere qualcosa insieme, cenare, passeggiare. E questo potrebbe essere lo zeitgeist di questo negozio, estensione di un altro esistente ma incentrato sull’arredamento e i complementi.

. Il layout. Due luci, spazio stretto e lungo, con il banco servito e la cassa posta ovviamente all’ingresso ma che fa un po’ blocco, come, visivamente, lo fa quel lampadario di Murano, un po’ troppo invadente. Nella prima parte del pdv i contenitori del te e i complementi su scaffali, alcuni prodotti su tavoli; nel secondo spazio una ambientazione orientale per far capire lo stile di vita collegato e scelto. (3)

. L’assortimento. The in tutte le dimensioni, culturali e merceologiche, paesi e abitudini. Assortimento chiaro e comunque assistito. Alcuni complementi come tazze, teiere, ciotole e altro. Sacchetti confezionati di fiori e frutta disidratati sui tavoli, adatti a un incrocio merceologico. (5)

. Ambiente e comunicazione. Stile orientaleggiante e ben equilibrato nelle forme e nei contenuti, soprattutto nel secondo ambiente, che rafforzano la credibilità nella vendita del the. (5)

. Prezzi. Adeguati. Da notare le forme di comunicazione del prezzo dei prodotti venduti sui tavoli, segnati su talloncini adesivi. Come abbiamo sempre detto il prezzo, oltrechè un dovere di legge, deve essere un elemento di comunicazione, e deve affasciare al pari del prodotto. La soluzione adottata da questa insegna è da cerchiare per interesse. (5)

La sostenibilità di Abitare il Thempo, Udine

Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità    4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.