Accenture: 5 trend da seguire

Data:


Accenture: 5 trend da seguire

Gennaio 2016. Sono le persone ad avere un impatto determinante nella trasformazione digitale: il progresso tecnologico, seppure a livelli di sviluppo senza precedenti, non basta per rendere un azienda competitiva ed innovativa. La chiave di volta consiste nel dare valore alle persone investendo in nuove competenze per dipendenti, partner e consumatori. Le aziende che sapranno fare leva su questo potranno ottenere dall’innovazione tecnologica i maggiori risultati, creare nuove idee, sviluppare prodotti e servizi all’avanguardia e guidare il cambiamento.
 
Ecco i 5 trend decisivi per il successo digitale e basati sull’approccio “people first”, secondo l’analisi di Accenture:
 
Intelligent automation
sono sempre più rilevanti gli investimenti in automazione, alimentata da intelligenza artificiale (AI), robotica e realtà aumentata. Il 70% degli intervistati riferisce un aumento degli investimenti in quest’ambito -rispetto a due anni fa –  e il 55% dichiara la propria intenzione di investire.
 
Liquid workforce
Avvalendosi della tecnologia per far evolvere le proprie persone, le
aziende leader creeranno ambienti flessibili in grado di tenere il passo
con il cambiamento continuo odierno.
 
Platform economy
I modelli di business basati su piattaforme tecnologiche stanno dando
 vita al più profondo cambiamento del contesto macroeconomico globale dai tempi della Rivoluzione Industriale, con importanti opportunità di
crescita per le imprese: lo conferma l’81% degli intervistati, secondo
quali questi modelli saranno uno dei pilastri strategici delle proprie
organizzazioni entro 3 anni.
 
Predictable Disruption
Le aziende più lungimiranti e intraprendenti possono ottenere un vantaggio competitivo analizzando e prevedendo come cambieranno gli ecosistemi in cui operano, basandosi sul rapido emergere degli ecosistemi digitali. L'81% degli intervistati, infatti, dichiara di assistere già a un cambiamento in atto in questo senso nel proprio settore.
 
Digital Trust
la fiducia è una pietra angolare dell'economia digitale secondo l'83%
degli intervistati. E’ necessario che le aziende basino la propria
strategia su un etica digitale. Una maggiore sicurezza dei dati da sola
non basta.

“Di fronte alle grandi opportunità di crescita offerte da un’evoluzione tecnologica senza precedenti, in Italia stiamo riscontrando uno sviluppo a due velocità: da un lato ci sono imprese che stanno investendo in modo significativo nella trasformazione digitale, dall’altro ci sono realtà che hanno appena iniziato ad abbracciare una strategia di cambiamento. Il punto critico è garantire rapidità nell’adozione di strategie digitali”, dichiara Alessandro Marin, Senior Managing Director, Accenture Technology, Italy, Central Europe, Greece.“Il potenziale di crescita dell’economia digitale del nostro Paese è grande e potrà concretizzarsi non solo se il contesto tecnologico e normativo sarà in linea con le best practice internazionali, ma anche se le organizzazioni ripenseranno i propri modelli di business e le persone acquisiranno rapidamente competenze in linea con il nuovo scenario”, conclude Marin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.