ACTIVIA, LEZIONE maiuscola di DANONE

Data:

ACTIVIA, LEZIONE maiuscola di DANONE

Gennaio 2014. Ci sono casi di marketing e branding che vanno studiati perché semplicemente fanno scuola. Uno di questi è Danone, con i suoi brand eroi del segmento funzionale degli yogurt: un intero segmento aperto dal mother-brand e che ha cambiato tutta la categoria, costringendo tanti ex-leader all’inseguimento. Hanno identificato un bisogno fortissimo: prendersi cura della propria regolarità intestinale ogni giorno e con naturalità. Intorno a questo bisogno hanno costruito pian piano un intero mondo di benessere, fatto di consigli nutrizionali, stile di vita e altro.

Hanno una identità a scaffale che si fonda sul verde, colore proprietario e coraggioso nel segmento yogurt che rafforza il percepito di benessere e naturalità, mentre il packaging si mantiene abbastanza freddo e funzionale per ribadire la credibilità scientifica. Da anni rinnovano l’offerta, con nuovi gusti e varianti per non deprimere ilconsumo quotidiano e insistono con la stessa comunicazione, che aggiunge simpatia e umanità alla performance, sapendo che ripetere ha un senso, soprattutto per sostenere abitudini indotte.
Anche il naming è perfetto, come tutto il resto: Activia, un prodotto attivo per chi si prende attivamente cura della propria salute.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.