ACTIVIA, LEZIONE maiuscola di DANONE

Data:

ACTIVIA, LEZIONE maiuscola di DANONE

Gennaio 2014. Ci sono casi di marketing e branding che vanno studiati perché semplicemente fanno scuola. Uno di questi è Danone, con i suoi brand eroi del segmento funzionale degli yogurt: un intero segmento aperto dal mother-brand e che ha cambiato tutta la categoria, costringendo tanti ex-leader all’inseguimento. Hanno identificato un bisogno fortissimo: prendersi cura della propria regolarità intestinale ogni giorno e con naturalità. Intorno a questo bisogno hanno costruito pian piano un intero mondo di benessere, fatto di consigli nutrizionali, stile di vita e altro.

Hanno una identità a scaffale che si fonda sul verde, colore proprietario e coraggioso nel segmento yogurt che rafforza il percepito di benessere e naturalità, mentre il packaging si mantiene abbastanza freddo e funzionale per ribadire la credibilità scientifica. Da anni rinnovano l’offerta, con nuovi gusti e varianti per non deprimere ilconsumo quotidiano e insistono con la stessa comunicazione, che aggiunge simpatia e umanità alla performance, sapendo che ripetere ha un senso, soprattutto per sostenere abitudini indotte.
Anche il naming è perfetto, come tutto il resto: Activia, un prodotto attivo per chi si prende attivamente cura della propria salute.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.