Adidas nero su bianco
Ottobre 2011. Il focus prende in esame le le strutture per l’esposizione delle calzature sportive dei segmenti tecnico e sportswear. Le valutazioni riguardano i flagship store di alcuni tra principali marchi e le grandi superfici specializzate più note.
Punti di forza:
La suddivisione delle scarpe tecniche da quelle lifestyle è netta e indicata a scanso di equivoci. Nello specifico nel mondo tecnico i segmenti in evidenza sono il tecnico l’uomo la donna e il bambino soprattutto per il calcio e il running. Al centro dell’esposizione con tanto di visual sono evidenziati ii prodotti in fase di lancio.
Punti di debolezza:
Nella fattispecie in esame alcune colonne del negozio impediscono la visuale panoramica della scarpiera.
Branding:
I contenuti tecnologici delle calzature, Torsion System, Formotion, AdiPrene, Pro-moderator sono sinteticamente ben spiegati. 4
Ambientazione:
Sui lati le scarpe al centro l’abbigliamento. Con appenderie che seppure siano pregevoli, possono talvolta dare un’impressione di sovraffollamento di referenze. Nello stesso tempo hanno la funzione di creare un percorso nel negozio. 3
Efficacia:
La grafica centrale della scarpiera tecnica riservata al lancio dei prodotti top di gamma è subito visibile dal momento dell’ingresso nel negozio talvolta con richiami dalle vetrine. 5
Innovazione:
L’illuminotecnica della scaffalatura costituita da alcuni spot che colpiscono la struttura direttamente è un’ottima soluzione. Tali faretti possono scorrere su un binario e cambiare la scenografia che è riflettente. 5
Media Voto 4